Un recente sondaggio condotto da Immobiliare.it, ha consentito di stilare una classifica delle 10 province italiane più idonee ai nuclei familiari con bambini.
Tramite la somministrazione di un questionario ad hoc, sono stati gli stessi genitori a dichiarare il proprio livello di soddisfazione rispetto alle caratteristiche della città in cui vivono e ai servizi che essa offre.
In testa Trento, nessuna città del Sud in classifica
Sul podio troviamo Trento, che si classifica al primo posto, Trieste al secondo e Siena al terzo.
Seguono a ruota Cuneo, Treviso, Udine, Lucca, Perugia, Torino e Bergamo.
Come si evince da una rapida lettura è evidente che l’elemento che accomuna tutte queste città, ritenute particolarmente adatte alle famiglie, è che esse sono di medie dimensioni: offrono, in altri termini, tutti i servizi necessari a un bambino e ai suoi genitori, ma non sono tuttavia né troppo caotiche né particolarmente trafficate o inquinate, come può esserlo, invece, una metropoli.
Inoltre i genitori sono stati più propensi a premiare i centri con spazi verdi, con strutture sportive per i bambini e con servizi pediatrici efficienti.
Nessuna città del Sud, invece, è presente in classifica, in quanto risultano essere meno vivibili e poco accoglienti.
Il video della settimana
Abito in provincia di Treviso, il verde qua di certo non manca!
Biella penosa su tutti i fronti!
Io sono nata a valencia (Spagna) anche se abito in provincia di Milano. Per me Valencia è perfetta x crescere i figli… Mi manca tanto…
Vercelli, qualche area verde in più per i bimbi ci vorrebbe. È una città piccola, con i bambini ci troviamo bene
Lucca😊