Ieri la proposta Cirinnà sulle Unioni civili è diventata legge: e come altri 26 paesi in Europa, le coppie dello stesso sesso saranno legalmente riconosciute.
Non solo: come per le coppie etero sposate, arriva l’obbligo reciproco di assistenza morale e materiale, l’obbligo di contribuire ai bisogni comuni, le pensioni di reversibilità e il diritto di ereditare.
In caso di separazione, si ha diritto anche agli alimenti.
La differenza sta nell’obbligo di fedeltà e nel non permettere l’adozione del figlio del partner. Si potrà anche decidere se tenere il cognome o prendere quello del partner.
Una sconfitta per la Chiesa
Decisamente contrario il Vaticano, che definisce questa legge una sconfitta per tutti. Secondo il teologo Bruno Forte, questo nuovo istituto giuridico non può essere equiparato alla famiglia, sulla quale si fonda la società.
E la famiglia ha bisogno della reciprocità del rapporto uomo donna.
Ovviamente che chi gioisce e chi si scandalizza per la nuova legge: e voi che ne pensate?
Il video della settimana
Le unioni civili, per qualunque tipo di coppia, sono un giusto riconoscimento che non toglie nulla alle famiglie di coppie sposate e che finalmente dà voce e diritti alle altre famiglie, che ci sono da sempre ma che per molti motivi (bigottismo in primis) solo ora vengono riconosciute anche davanti alla legge.
La famiglia sono quelle persone che ti amano incondizionatamente e ti trasmetto educazione e valori. Non ha nulla a che fare con il sesso dei componenti. E aggiungo, visto che la Chieda sostiene sia una sconfitta, che Dio è AMORE e dove c’è amore c’è Dio … Quindi l’unica vera sconfitta è avere delle persone che credono in Dio e che dovrebbero portare il suo messaggio di amore, che invece trasmettono discriminazione e quindi odio.
D’io! :-)
Mamme cerchiamo di cambiare il mondo cercando di crescere figli rispettosi e consapevoli!
Si alle unioni civili! Siamo tutti ugualo di pari diritti! Noi mamme abbiamo una grande responsabilità!!! Forza!!!
Se tutto è famiglia niente è famiglia
Quindi spera di non separarti mai..
Favorevole alle unioni CIVILI. Favorevole alle adozioni da parte di tutti ma studiati bene caso per caso. Contraria sempre all’utero in affitto!
Mi sono sempre chiesta quale minaccia possa essere per gli altri una persona che voglia costruirsi la famiglia che vuole … tutto questo voyeurismo nei confronti della vita degli altri non lo concepisco! Poi scava, scava, in certe “famiglie tradizionali” (già capirne la definizione…) regna solo l’apparenza …
Affatto! Si tratta di un riconoscimento legittimo, per le nostre generazioni e per quelle che verranno, nostri figli in primis!