La learning tower montessoriana è uno degli strumenti educativi più utilizzati negli ultimi tempi: ecco perciò alcune utili indicazioni su di essa per sfruttarla con i più piccini.
Nel momento in cui si pensa a quelli che sono gli strumenti educativi per i bambini, è importante ricordare che essi tendono a memorizzare molto più facilmente ciò che provano mentre vedono e fanno qualcosa. In questo senso la learning tower può essere l’ideale: essa non è altro che uno sgabello protetto in legno. Questo vuol dire che il bambino potrà stare su di esso in totale sicurezza e riuscirà così a guardare il mondo e tutto ciò che accade attorno a lui con occhi differenti, ovvero dall’alto verso il basso.
La torre dell’apprendimento permette al bambino di guardare le cose da una prospettiva totalmente differente rispetto a quella a cui è abituato, ed è proprio questo tipo di esperienza che gli esperti ritengono particolarmente formativa per i più piccoli.
Benefici della learning tower per il bambino
Innanzitutto bisogna considerare che tra i principali benefici per i bambini legati all’uso della learning tower vi è la possibilità di sentirsi parte della vita dei grandi. Troppo spesso vi è una linea di demarcazione tra grandi e piccini che, alla lunga, può risultare anche scarsamente educativa. Oltre a dover comunque considerare che l’applicazione maggiore di questa soluzione è quella per quanto concerne la cucina. Infatti molti esperti di pedagogia ritengono che sia importante per la crescita del bambino cucinare o comunque stare affianco ai genitori mentre sono alle prese con la preparazione dei pasti.
I bambini vogliono essere protagonisti e soprattutto hanno voglia di dare una mano effettiva: coinvolgendoli in questo modo non solo hanno la possibilità di stringere maggiormente il loro rapporto con i genitori, ma anche di sentirsi parte importante della preparazione del pranzo o di una cena. Senza dimenticare che la maturazione dei bambini avviene in maniera naturale e viene stimolata nella maniera giusta con la learning tower che permette ad essi di confrontarsi con quella che spesso viene sentita come una realtà lontana, quella degli adulti.
Dove acquistare la learning tower e come realizzarla fai da te
Una volta che si conoscono gli aspetti positivi e soprattutto il funzionamento della learning tower, molti genitori decidono di provarla per il proprio bambino. Ecco perché è bene ricordare che essa può essere acquistata a prezzi convenienti direttamente sui principali store presenti online. Tra questi c’è sicuramente Amazon, anche perché in molti negozi delle varie città italiane non è semplice trovare questo tipo di prodotto.
Chi invece ha voglia di puntare sul fai da te può optare per la soluzione Ikea, ovvero lo sgabello Bekväm. Si tratta di un apposito sgabello che va a fare da base e che sembra perfetto per questo tipo di utilizzo: mamma e papà potranno poi realizzare la struttura superiore. Gli altri materiali da utilizzare per chi vuole optare per una torre d’apprendimento fai da te sono delle mazze in legno, viti, un trapano e un apposito seghetto.
Il video della settimana
Noi ce la siamo costruita in casa…Spesa effettiva €30
Gabriele Zanetti eccolo quiiii
Simone Casadibari
Roberto Robert
Comprarla Zac! Baby Albert la usa da un bel po’ ed è comodissima! 😁
Fabio Ferrari la facciamo??
Alberto Gatti
Simona Sil
Michele
Io uso una sedia e la mia bimba è sempre con me in cucina, così come con le nonne. Certo che questa da più sicurezza perché è chiusa
Calogero Lana per averla? Sorprendimi 😉
? Difficile
Mmmmm
Una sedia, non va più bene???🤔🤔🤔
Damir Ravinale quanto tempo dobbiamo aspettare ancora per averla?
Giorgio La Macchia Giorgio La Macch ia, papà ti puoi ungegnare?
Principe Teddy
Forza papino Francesco D Alonzo…realizziamola in casa😉😃💙
Stefano Cerci può essere una soluzione
Livio Secco
Mariapia Brizzolara
Roberto Bonanno
Dario Lobosco
Giada Gina… Eccola
Yesss!!!👍👍
Andrea Biral… Zio saresti in grado di realizzarla per il tuo nipotino con sgabello Ikea?…
Meglio che i bambini non entrino nella vita dei grandi troppi presto 🤪 state nel mondo dei bambini che è molto meglio! Io faccio di tutto per stare al suo “basso livello di visuale” perché è molto meglio del mio “alto livello di visuale “di mamma 😩😔
Però è utile per il bambino aiutare o osservare quello che la mamma fa in cucina, io uso una normalissima sedia, ma mia figlia da quando mi segue mentre cucino mangia molti più cibi
Sara Muzic mio figlio non se ne interessa proprio e mangia tutto lo stesso 😂😅 è di bocca buona di suo
Quale hai preso!??!!
Maurizio Caiani che bella 😍 la fai a Samuel?
pensa che fesso, io lo chiamavo sgabello…
Ciao Silvia Cecchi, io la torre l’hopresa per Sabrina, è spettacolare
Silvan proviamo?
Sì, una anche per me che cambio prospettive…
Nives Fratus
Non potrei stare più senza!! 👍
Piccolo didino 😍😍😍
Sarà utile ma a me dà sempre l’idea che mettendo indietro un piede mi cade giù il bimbo!
Il mio la usa da matti 😜
Marco Roggero la voglio!!! 😍
Roger Pasini riesci a farla ? È quella che ti dicevo
Riccardo Perrone
Federico Lambini..rispondi tu?!???!! 😁😁😁😁
Carmen Olcese
Luca
Luisa Meli Marco Corapi
Damiano la devi fare…
Ci vuole lo sgabello di ikea però come quello che ha fatto papà
Noi fatto con sgabello Ikea e poi chiuso con travicelli di legno…Uno spettacolo!!!
Marìo Lapastosa è un po’ che ti volevo chiedere di farla 😍
😔😔😔😔
Marìo Lapastosa uffaaaa un po’ di entusiasmo 😂😂😍😍
😂😂😂😂😂😂
Maurizio la costruisci? 😘
Magali Santini
Lorenzo De Pascalis
Felice Mallia
Alessandra Gemignani
Simone Micci
Guglielmo Carata
Matti Neto