I famosissimi “lecca lecca” a bastoncino con la pallina di caramella che tutti i bambini desiderano, hanno recentemente modificato i loro bastoncini in modo da renderli più ecologici.
Il bastoncino di plastica infatti è stato sostituito da uno di carta e questo potrebbe averne aumentato la pericolosità in quanto la pallina si staccherebbe più facilmente con possibili rischi di soffocamento.
L’opinione di Mirko Damasco
Il presidente dell’associazione “Salvagente Italia”, Mirko Damasco, ha fornito informazioni riguardanti il nuovo Chupa Chups, dopo che vari gruppi di genitori, specialmente sui social, hanno manifestato perplessità riguardo a questo cambiamento.
Damasco ha riferito che alla sua associazione sono giunte molte segnalazioni riguardanti questo rischio e quindi sono state fatte delle prove pratiche, con il risultato che la pallina si è staccata dal bastoncino soltanto in un caso su 20 presi in esame.
A questo punto è necessario quindi valutare il pericolo per i bambini in caso di distacco della pallina, che essendo di forma rotonda è proprio quella che potrebbe comportare l’ostruzione delle vie aeree e quindi il soffocamento.
@veselka.t14 #rek #chupachups ♬ Originalton – ᥫ᭡
Anche noi abbiamo provato a testare il lecca lecca, ecco il risultato:
Come si possono prevenire i rischi
Per prevenire i rischi di soffocamento è necessario rispettare alla lettera le linee guida dello stesso marchio Chupa Chups, e la più importante è quella che riguarda i bambini sotto i 5 anni di età ai quali non vanno dati questi lecca lecca, e per quelli più grandi facendo comunque attenzione.
Infatti, dopo questa età i bambini sono in grado di gestire il distacco della pallina sputandola, ma esiste anche un altro pericolo, rappresentato dall’effetto sorpresa causato dall’ingestione.
L’allarme che si è prodotto nelle famiglie non è così grave in quanto non si hanno finora notizie di bambini che sono morti a causa di soffocamento per avere inghiottito la pallina del lecca lecca.
Allo stesso tempo si può attuare la prevenzione informando le famiglie e i bambini soprattutto su questo rischio di soffocamento e suggerendo di gustare il Chupa Chups solamente da seduti, evitando di farlo invece in movimento (e questo vale per tutti gli alimenti in generale). Con un po’ di attenzione insomma si può evitare che il cambiamento “ecologico” scelto dall’azienda produttrice, rappresenti invece un pericolo per la salute.
Il video della settimana