Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Cortex, i neonati hanno la capacità di riconoscere sin da subito il volto della mamma.
Legame madre figlio: al neonato bastano pochi secondi per riconoscere il volto della mamma
Quando un neonato viene alla luce, gli bastano pochi secondi per distinguere il viso della mamma, anche se la sua vista si perfezionerà con l’avanzare dei mesi.
Questo è quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista scientifica Cortex e che è stato effettuato su 39 bimbi di 5 mesi.
Avvalendosi di encefalogrammi pediatrici, è stato possibile monitorare l’attività del cervello dei neonati che avevano davanti i volti di diverse persone, tra cui proprio quello delle loro mamme.
Tale esperimento ha saputo confermare come siano sufficienti pochi secondi affinché il bimbo riconosca il volto della propria madre e lo distingua tra tanti altri.
Riconoscere il volto della mamma : il primo legame d’amore tra madre e figlio
Una manciata di secondi, dunque; è questo il tempo che impiegano i neonati a riconoscere il volto delle mamme.
Se prima si sosteneva che la possibilità di identificare velocemente la fisionomia delle persone fosse una capacità acquisita solo in età adulta, questo recente studio ha confermato come questa condizione sia innata.
Già nel 2017 un altro studio aveva dimostrato come la vista del feto si sviluppi già nella pancia della mamma, grazie all’esposizione alla luce nel corso della gestazione; in questo modo, dunque, c’è stata la possibilità di mettere alla prova le capacità visive dei nascituri.
L’anno successivo, poi, si è dimostrato come i neonati abbiano anche la capacità di rilevare i volti dopo pochi minuti e, con l’attuale studio, si è registrata la loro innata tendenza a riconoscere, in un lampo, il volto della madre, distinto tra tanti altri.
Quindi, non solo la voce della mamma e il suo odore sono riconosciuti persino dai prematuri, ma adesso si ha la conferma che, in soli pochi mesi di vita, i bimbi riescano a rilevare il viso della madre, confermando il profondo legame che li unisce in maniera incondizionata.
Il video della settimana