Lettino Montessori, un’ottima soluzione per il riposo del piccolo

Nei mesi dell’attesa, i futuri mamma e papà sono presi nella scelta del necessario che servirà quando il piccolo verrà al mondo: uno dei nodi più importanti da affrontare è la scelta del lettino.

Nella maggioranza dei negozi, troviamo quanto più spesso le romantiche e pizzettate culle accanto ai tradizionali lettini con le spondine.

Una soluzione comoda per l’autonomia del bambino

Di recente, i lettini raso terra, chiamati Montessori, stanno conquistando sempre più spazio nella lista dei desideri dei genitori perchè questo modello permette al bambino di salire e scendere dal letto senza bisogno di aiuti, anche nei primissimi mesi di autonomia di movimento.

Si tratta di una soluzione che oltre a lasciare una buona autonomia al piccolo, dona anche sollievo a mamme e papà che non devono continuamente sollevare il bambino per metterlo a letto.

Inoltre, nonostante l’apparenza, spesso i lettini con le spondine non si rilevano molto sicuri, soprattutto con il passare dei mesi e con la sempre maggiore abilità di movimento del bimbo: per i più agili, non è certo un’impresa mettere un piede sulla spondina e darsi una spinta rischiando di cadere dal letto e di farsi molto male.
Cosa assai improbabile con il lettino Montessori: il bambino non rischia di cadere da svariate decine di centimetri mentre sperimenta le sua abilità motorie.

Tanti modelli per arredare la cameretta

Scegliere il modello per noi più bello, oggi, non è un’impresa: in rete ci sono soluzioni adatte a tutti i gusti, dai modelli più essenziali con rete in legno e materasso, a quelli dalle linee più ricercate che richiamano una capanna, una macchinina o un’accogliente culla. E se i figli in tenera età sono più di uno, non dimentichiamo le soluzioni che ci permettono di accatastare al mattino i lettini.

Insomma, ecco come arredare la cameretta con gusto e seguendo la tradizione montessoriana !

Il video della settimana

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ciao Valentina

    Anche noi abbiamo provato la soluzione Montessoriana, e dopo qualche dubbio iniziale devo dire che va benissimo, Pietro adora il su lettino brom brom (come lo chiama lui) e noi siamo tranquilli per che dorme in un lettino sano, che lo aiuta a diventare indipendente. Abbiamo preso il lettino Montessori di Woodly, perche era quello che ci convinceva di più e siamo contenti della scelta.
    Valentina