Leggere ai bambini, fin da quando sono nel pancione, è molto importante per creare quello che gli anglofoni chiamerebbero “magic touch”, cioè uno speciale contatto con la voce della mamma e del papà. Insomma, leggere aiuta a crescere, a qualsiasi età!
La lettura deve accompagnare ogni fase dell’infanzia, aiutando i bambini a crescere imparando da semplici e spesso divertenti libri. Un libro può infatti diventare il momento della coccola, della buonanotte, ma può anche essere uno strumento educativo e aiutare la mamma e il bambino ad affrontare momenti decisivi della crescita come lo “spannolinamento” o l’abbandono del ciuccio. Quando il bambino cresce, poi, i libri diventano degli ottimi compagni di gioco e avventure.
Ma quali sono i titoli migliori per accompagnare un bambino da zero a due anni? Abbiamo fatto per voi una piccola selezione dei titoli davvero immancabili; per il resto… Via libera alla fantasia!
Libri da leggere da 0 a 6 mesi
“Facciamo le facce” (edito da Gribaudo) è un ottimo libro per iniziare i bambini alla sperimentazione per imitazione. Infatti, i più piccoli hanno bisogno di guardare, osservare e sperimentare i sentimenti.
Questo libro è un valido strumento per aiutarli a conoscere le espressioni del viso e le emozioni a esse correlate, fino ad arrivare alla sorpresa finale: uno specchio tutto per loro per giocare a “fare le facce”.
Anche “L’uccellino fa…” di Soledad Bravi è ormai diventato un classico per associare suoni e immagini che accompagnano il bambino nella vita di tutti i giorni.
Libri da leggere dopo un anno
“Dieci dita alle mani dieci dita ai piedini” (di Helen Oxenbury) più che un libro è una coccola; una dolcissima filastrocca in rima da leggere ai più piccoli perché non c’è nulla di più dolce delle manine e dei piedini dei bambini appena nati… In qualunque parte del mondo siano nati. Infatti, «come tutti i bambini hanno dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini».
Libri da leggere dopo i 2 anni
Il bambino cresce e ci sono dei traguardi da raggiungere, per questi corrono in aiuto delle mamme libri come “Il ciuccio di Nina” (di Christine Naumann-Villemin) e anche “Posso guardare nel tuo pannolino” (di Guido Van Genechten). Vi garantiamo che togliere il ciuccio e il pannolino, con questi libri, sarà facile e divertente.
Il video della settimana
Mariagiovanna Turturo
Valutiamo subito
Sono utilissimi raccontati bene imparano pure le regole. Deve essere un gioco👍🏻😘
Mio figlio pensa solo a strappare le pagine ed a mettersele in bocca 😬😬😬😬
Annamaria, quello sulle facce ce lo compri tu? 😊
Giovanni Cortinovis
ci sono gia i miei libri, che hanno circa 40 anni….
Mi ricordo di un libro di storia… e della linea Maginot! 😂😂😂
No quelli sono x quando avrá 15 anni… Per ora ho recuperato i miei libri da bimbo!!
Stella Vetriolo
Ma solo mia figlia, quando comincio a leggerle qualcosa, mi guarda, chiude il libro e passa a qualcos’altro? Tipo “mamma come sei pesa…”
Anche al mio non gli intetessa assolutamente l’educatrice del nido mi ha detto che è normale…siamo noi che li vorremmo tutti scienziati 😂😂😂