Il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Bambino Gesù a Roma dà il via ad un progetto sperimentale per aiutare i bambini affetti da sindrome di Down.
Talkitt è un’app per cellulari e tablet che si propone di tradurre suoni difficilmente comprensibili in modo chiaro, in modo da agevolare la comunicazione con il mondo circostante.
La tecnologia aiuta bambini e ragazzi Down con difficoltà di linguaggio
Come molti sapranno la sindrome di Down, detta anche Trisomia 21, è un’anomalia costituta dalla presenza di un cromosoma in più all’interno del corredo genetico: ogni cellula dell’organismo, invece di contenere 46 cromosomi, ne presenta 47.
Questa condizione irreversibile presente nei bambini fin dalla nascita, comporta ritardi mentali più o meno gravi, difficoltà relazionali e disturbi del linguaggio.
In un’ottica di inclusione dei ragazzi disabili nella società, a Roma i neuropsichiatri infantili dell’IRCCS Ospedale Bambino Gesù hanno avviato Talkitt: Beta Project, progetto sperimentale per aiutare bambini e ragazzi down con problemi di linguaggio ad esprimersi liberamente.
Talkitt traduce gli impulsi vocali in parole chiare e comprensibili
Obiettivo principale di questo progetto è testare Talkitt, app mobile per smartphone e tablet che, attraverso un evoluto sistema di Comunicazione Aumentativa e Alternativa, aiuta i bambini down con problemi di produzione fonetica a parlare liberamente.
Attraverso un rivoluzionario registratore, Talkitt registra tutti i suoni vocali e li traduce in parole chiare e facilmente comprensibili. In tal modo la comunicazione con conoscenti, amici e familiari potrà diventare fluida e scorrevole senza fare alcuno sforzo.
Il programma Talkitt: Beta Project è rivolto a tutti i bambini e i ragazzi affetti da Sindrome di Down dai cinque anni in poi.
Il progetto, ancora in fase sperimentale, accoglie volentieri nuovi volontari, pertanto chiunque fosse interessato a testare l’innovativa app può collegarsi al sito ufficiale dell’Ospedale Bambino Gesù o contattare tramite mail le dottoresse:
- Deborah Ruà: deborahrua@opbg.net
- Cristina Caciolo: cristina.caciolo@opbg.net
- Floriana Costanzo: floriana.costanzo@opbg.net
Il video della settimana