Alla piccola Lynlee, originaria del Texas, quando era ancora nel ventre materno, è stata diagnosticata una patologia molto grave, ovvero una rara forma di tumore osseo. L’equipe medica del Children’s Hospital ha effettuato un intervento miracoloso di chirurgia fetale, grazie al quale la piccola è stata messa in salvo. Vediamo nel dettaglio come sono andate le cose.
A sole 16 settimane di gravidanza, una gestante americana, Margaret Boemer, ha scoperto che la creatura che portava in grembo era affetta da un teratoma sacrococcigeo, ovvero una gravissima forma di cancro a carico del coccige (osso terminale della colonna vertebrale). Questa notizia, ovviamente, ha gettato nella disperazione più totale i futuri genitori.
Perché è stato necessario operare il feto
La prassi prevede che, in casi come quello di Lynlee, sia necessario aspettare la nascita del bambino e poi procedere con l’intervento chirurgico. Tuttavia le condizioni della piccola Lynlee non hanno consentito ai medici di attendere il giorno del parto: la neoplasia, infatti, aveva determinato un blocco della circolazione sanguigna e, nel contempo, sottraeva plasma al feto stesso.
È stato inevitabile, dunque, intervenire immediatamente. Ma come è stato possibile? Lo staff medico del Children’s Hospital ha prelevato il feto dal ventre materno, ha rimosso il tumore e poi lo ha ricollocato nel grembo della madre.
Un intervento miracoloso
Darrel Cass, co-direttore del Children’s hospital ha dichiarato: “Il feto era come sospeso nell’aria, il battito cardiaco si è praticamente fermato”.
Ma tutto è bene quel che finisce bene: la piccola è venuta al mondo lo scorso giugno con parto cesareo e, a distanza di pochi giorni, ha subito un secondo intervento finalizzato a rimuovere i frammenti neoplastici residui.
Dopo un periodo in Terapia Intensiva Neonatale, la piccola Lynlee è potuta finalmente tornare a casa con i propri genitori e con i due fratellini.
Il video della settimana
Non so come facciano ma anche facendo l’amniocentesi fanno un buco nel sacco e con un ago non troppo piccolo…
Eppure il liquido mica si disperde!
Che meraviglia un intervento miracoloso auguri infiniti
Augurissimi amore bello
Era stamattina sul telegiornale della bbc inglese. Fenomenale! Buona vita piccolina
Un miracolo vero e proprio. Buona vita piccola
Capperina!!!!! 😍
Auguri piccola
Operata dentro il sacco amniotico? Mi pare un po’ fantascienza..
È vero invece…
Maria Muscatello ,vorrei capire come hanno fatto…il liquido e’ andato perso,il sacco si ricompone?Boh…non menzionano nulla di tutto cio’.
Amen💪💪❤❤❤
Non è una bufala ascoltate il telegiornale!?
/non e vero e il liquido del sacco come l anno messo
Ma mi sembra una cosa molto strana …
Buona vita piccola
Scusate ma “tolta dall utero per operarla e reinserita dentro ??” E il sacco l hanno ricucito ? È una bufala !!
Si infatti e la stessa cosa che stavo dicendo ora ora a mi marito, ma una volta fuori possono rimettere dentro il bimbo??? Io l’ho visto che l’anno fatto a greys anatomy ma nella realta nn credo
Pensavo dì aver letto male, credevo che la mamma fosse quella da operare !! Già dal titolo secondo me si capisce che è una bufala!
Una volta rotto il sacco il liquido amniotico dove lo prendono e il sacco stesso? Bah
Non so se sia vero….. ma wooooowwww ❤️
Più che felice per questa piccola…e per i loro genitori ❤❤❤💋💋💋
Ma certo che il mondo ed il destino è strano…delle volte vengono effettuati interventi geniali e miracolosi…altre volte capitano le cose PIÙ assurde e stupide e molto spesso anche per disattenzione degli stessi medici che mettono a serio rischio vite umane se non addirittura alla morte…che strano che è il destino
Piccolina