È diventato in poco tempo virale il video postato su TikTok di una mamma di 5 figli, Lynalice Bandy, che si riprende mentre fa le pulizie. La donna, lavorando per ben 10 ore al giorno sei giorni su sette, non ha tempo per le pulizie ma non viene in alcun modo aiutata dal marito.
Nel video in time-lapse si vede Lynalice darsi da fare per pulire e riordinare le stanze che sono terribilmente in disordine e stracolme di vestiti sporchi, cibo e spazzatura.
Otre a 7 milioni di visualizzazioni, il video ha fatto registrare ben 17mila commenti anche a causa della decisione presa dalla donna: chiedere il divorzio.
Il motivo del video
Il motivo principale che ha spinto Lynalice Bandy a postare il filmato è la volontà di denunciare pubblicamente una situazione ormai diventata insostenibile. Lei stessa, attraverso la didascalia del post, spiega il perché del suo gesto.
Dopo aver illustrato la situazione, specificando che ha lavorato per tutta la settimana 10 ore al giorno, Lynalice ha voluto sottolineare che è la sola persona che si occupa delle faccende in casa, portando il video come prova. In sua assenza la casa versa in uno stato di tale abbandono che non è sicuro e confortevole per i 5 figli, considerando anche l’enorme quantità di cibo e spazzatura presente in molti ambienti della casa.
@5kids5catssomedogstoo #divorce #parentingfail #messyhouse #whenwomen #depressionanxiety #clean #satifying ♬ SUN GOES DOWN – Andreas Roehrig
Il divorzio
Alla fine Lynalice Bandy prende una decisione drastica: chiede il divorzio al marito. Come è facile intuire, si è scatenato un dibattito tra coloro che difendono la donna e coloro che reputano la sua scelta eccessiva.
Nonostante ciò, video come questi fanno capire come la parità di genere sia ancora molto lontana anche nei paesi più civilizzati.
Ci sono ancora molte donne che nella cura dei figli e della casa svolgono un ruolo molto più determinante di quello dei loro partner. Lynalice ha voluto accendere i riflettori proprio su questo tema, in modo che tutti i mariti possano trarre esempio e aiutare maggiormente le proprie mogli nelle pulizie.
La gestione dell’ordine in casa: un miraggio?
Vale però a questo punto fare una riflessione: non solo chiedersi come mai stanno spopolando su TikTok questi video di case in disordine (il tag “messy house” vale 231.8 milioni di visualizzazioni) e come mai in queste case sembra sempre che sia esplosa una bomba di calzini spaiati e ciotole di cereali lasciate sul tavolo.
Molti genitori hanno commentato negativamente i video di questa mamma, dicendo che non è possibile vivere in un disordine simile e che in primis questa mamma dovrebbe insegnare ai figli a riordinare da soli. Lei ha risposto con un video di due papà molto famosi sul web, @thedumbdads.
Nel video si vede il primo papà che chiede: “Hai insegnato a tuo figlio l’importanza della pulizia e della responsabilità?“. “Sì” risponde l’altro. “E ha funzionato?” chiede il primo. E il secondo risponde, steso per terra in mezzo al disordine “Ovviamente (no)“
@thedumbdads We tried though, right? #dumbdad #chores #messykids ♬ original sound – Lewis Whiting
Il video della settimana