È diventato virale in breve tempo su Tiktok il video di Dana Dell’Ariccia, logopedista molto conosciuta nel mondo dei social. Nel video esprime tutto il suo sdegno per i metodi discutibili di un insegnante che ha sgridato un bambino perché scrive male.
Le parole della logopedista Dana Dell’Ariccia
Durante il filmato la logopedista commenta il messaggio ricevuto da una mamma, in cui viene riferito il comportamento scorretto e poco professionale di un insegnante nei confronti del figlio. Il bambino, un paziente della dottoressa con DSA, è stato rimproverato duramente dalla maestra per non essere riuscito a scrivere correttamente. Il commento della logopedista è stato duro, difendendo il bambino e cercando di spiegare come è giusto comportarsi in situazioni di questo tipo.
Senza mezzi termini, la dottoressa ha espressamente dichiarato che l’unica a doversi vergognare in questa situazione è l’insegnante: perché non solo questo comportamento di rimprovero di fronte alla classe è controproducente, poiché non aiuta il bambino a superare le sue difficoltà, ma anzi può essere molto dannoso per la sua autostima e rappresentare uno scoglio ancora più grande da superare a causa dell’ansia da prestazione.
Dopo aver subìto questo genere di mortificazioni il bambino non imparerà niente e continuerà ad avere le sue difficoltà, che per essere superate devono essere affrontate in tutt’altro modo. Non sono mancati commenti di solidarietà, così come le testimonianze di persone che negli anni hanno subito lo stesso trattamento e che fortunatamente sono riuscite a superare questo trauma.
@logolandya #greenscreen Io sono rimasta senza parole #logopedia #scuola #dsa #didattica #lettura #scrittura #tiktok #viral #neiperte ♬ suono originale – Logopedista Dana Dell’Ariccia
I segnali della disgrafia
Il bambino in questione è affetto da disgrafia, ovvero un disturbo dell’apprendimento che non permette di scrivere come fanno tutti gli altri coetanei.
Per i genitori, accorgersi di questa situazione il più presto possibile è fondamentale per poter intervenire e aiutare i propri figli a vivere le giornate di scuola in maniera più serena. Ecco quali sono i segnali da tenere sotto controllo e che potrebbero indicare la presenza di questo specifico disturbo:
- Eccessiva lentezza nello scrivere
- Lettere della stessa parola molto diverse tra loro per dimensione
- Scrittura che non si allinea con le righe del foglio
- Parole scritte molto più piccole di altre
- Scrittura a scatti e poco fluida
Il video della settimana