Mamma allatta il figlio della sorella: e voi, lo fareste?

Ne abbiamo già parlato, ma il tema ritorna. Allattereste il figlio di qualcun altro? Oppure: lascereste che un’altra donna allatti vostro figlio?

Vi facciamo queste domande, perché è diventata virale una foto che ritrae una donna, che si chiama Meg, mentre allatta il nipotino, figlio della sorella.

Mamma allatta il figlio della sorella in viaggio

In pratica è successo questo: lei se ne stava prendendo cura, mentre la sorella era lontana. Doveva dargli il latte della mamma nel biberon, ma lui l’ha rifiutato. Allora ha chiesto il permesso alla sorella di allattarlo al seno, e il bimbo ha mangiato.

Un gesto quasi naturale, contando che si trattava della sorella della mamma. E probabilmente un gesto una tantum, non abituale.

Mentre non giudichiamo in nessun modo la scelta, fatta dalle due mamme insieme, vorremmo però fare un appunto tecnico.

Meg allatta il figlio di 4 anni: e il latte prodotto è molto diverso da quello dei primi mesi. Quindi, questo gesto d’affetto verso il piccolo, non dovrebbe essere ripetuto troppo spesso, per evitare un nutrimento non adatto.

Il video della settimana

147 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ma si crea un legame pazzesco non so ora direi di no,poi se mi trovassi nella situazione probabilmente lo farei…se posso fargli un regalo cosi grande perché no!

  2. Io ho allattato il figlio di mia sorella gemella nato prematuro. Stavo allattando il mio di 3 mesi quando lui è nato con tanti problemi, ma si è attaccato subito. Lo rifarei altre 1000 volte

  3. Io avevo alatato il bimbo di una vicina di casa,3 anni fa.Poi il mio secondo figlio l’ho fatto alatare qualche volta dalla mia amica.Non vedo niente di sbagliato in questo,dipende tutto dal momento in cui ti trovi. :-)

  4. Io si ….e nn solo quello di mia sorella…. mio figlio ha un anno e poco piu e allatta ancora….esperienza bellissima importante e naturalissima….I bambini per me sono sacri e nn solo il mio di bambino….nn rifiuterei a nessuno bambino mai il mio seno…l amore e’ una cosa universale ed una mamma dovrebbe averlo!

  5. no, mai illa figlio•glia è mio•mia non permetterei mai che nessun altro lo allatti!!! Se non ho latte , hanno inventato latte in polvere!!! Ma l’importante che sia io a dargli da mangiare!!! Sono io la sua mamma , no una nonna o zia o sorella!!! La mamma deve allattare e non gli altri

    • Guarda che fai questo ragionamento ora che ce la fortuna di avere il latte in polvere,una volta non esisteva e le mie nonne hanno allattato anche figli di altri.poi sempre che uno ha la possibilità di comprarsi il latte in polvere,cmq ha un bel costo.

    • ora siamo nel 20 esimo secolo e grazie a dio x chi non ha latte al seno c’è latte in polvere senza dover far allattare al figlio ad un’altra persona xkè secondo me l’allattamento è il momento magico e intimo tra madre e figlio e non tra figlio e zia, nonna,estranea!!!

  6. Io non ho allattato mia figlia, ho una sorella ma non penso che le avrei permesso di allattarla, e non penso nemmeno che avrei allattato i suoi. Chiamatela gelosia ma è cresciuta benissimo anche con il LA. Diverso è il discorso per i prematuri o per quei bambini che x problemi di salute hanno bisogno di latte materno, in quel caso avrei lasciato che mia figlia venisse allattata da altri (o meglio, le avrei dato il latte materno tirato nel biberon)

  7. Certo io e mia sorella lo abbiamo fatto. ….avevamo le bambine con tre mesi di differenza. …sua figlia si attaccò al mio seno mentre mia figlia no….comunque sono punti di vista ognuno deve fare come si sente. …e capisco anche quelle mamme che dicono di non sentirsela di fare una cosa del genere. …perché effettivamente ed affettivamente è una cosa carnale che si instaura con il proprio bambino

  8. Certo io e mia sorella lo abbiamo fatto. ….avevamo le bambine con tre mesi di differenza. …sua figlia si attaccò al mio seno mentre mia figlia no….comunque sono punti di vista ognuno deve fare come si sente. …e capisco anche quelle mamme che dicono di non sentirsela di fare una cosa del genere. …perché effettivamente ed affettivamente è una cosa carnale che si instaura con il proprio bambino

  9. Non ho sorelle ma sinceramente non lo farei fare. Il figlio è mio e mi sento di provvedere a lui come mamma, se non dovesse esserci latte materno oggi c’è il latte formulato. Con tutta la fiducia che ci può essere non si sa mai.

  10. Non ho sorelle ma sinceramente non lo farei fare. Il figlio è mio e mi sento di provvedere a lui come mamma, se non dovesse esserci latte materno oggi c’è il latte formulato. Con tutta la fiducia che ci può essere non si sa mai.

  11. Amo immensamente mia sorella e il suo bimbo…..ma nn lo farei mai.e un compito esclusivo della mammaun tempo si faceva perché c era molta povertà e il latte costava .ora e diverso

  12. Amo immensamente mia sorella e il suo bimbo…..ma nn lo farei mai.e un compito esclusivo della mammaun tempo si faceva perché c era molta povertà e il latte costava .ora e diverso

  13. Io fatto per due dei figli di mia sorella e il figlio di mio fratello lo rifarei altre mille volte solo per vedere la gioia di questi cuccioli sazi 😂😂😂😍😍😍😍😍 per non parlare di quanto mi alleggeriva il mio seno dal troppo latte 🤗🤗🤗

  14. Io fatto per due dei figli di mia sorella e il figlio di mio fratello lo rifarei altre mille volte solo per vedere la gioia di questi cuccioli sazi 😂😂😂😍😍😍😍😍 per non parlare di quanto mi alleggeriva il mio seno dal troppo latte 🤗🤗🤗

  15. Non so se lo farei..non ho sorelle e non posso dirlo, ma sono talmente gelosa della mia cucciolina che non so se riuscirei a farla allattare da un’altra…l allattamento al seno crea un rapporto viscerale tra mamma e bimbo..

  16. Non so se lo farei..non ho sorelle e non posso dirlo, ma sono talmente gelosa della mia cucciolina che non so se riuscirei a farla allattare da un’altra…l allattamento al seno crea un rapporto viscerale tra mamma e bimbo..

  17. Io l ho fatto!! Mia nipote ha partorito il suo secondo figlio a poco meno si un anno di differenza dal secondo.
    Quando mi ha lasciato sua figlia e io allattVo la mia bimba, lei piangeva perche voleva il latte.. e allora l ho attaccata e dopo due ciucciate si é addormentata!!

  18. Io l ho fatto!! Mia nipote ha partorito il suo secondo figlio a poco meno si un anno di differenza dal secondo.
    Quando mi ha lasciato sua figlia e io allattVo la mia bimba, lei piangeva perche voleva il latte.. e allora l ho attaccata e dopo due ciucciate si é addormentata!!

    • Brava anch’io l avevo fatto ma senza latte…la mia sorella mi lasciava la sua bimba di 5 mese poi voleva dormire e piangeva x la puppa ed io le ho data la mia…dopo tanti anni io ho fatto un bimbo e le ho dovuto lasciare e lei le ha dato la pupa(uguale senza latte)x farlo addormentare.

    • Io gli e ho detto dopo!! Nn potevo chiamarla in sala travaglio !! Ahhaah
      Cmq se mia nipote ha scelto di affidarmi la bambina giorno e notte,
      Penso anche che accetti e accolga ogni decisione che prendo io per sua figlia!! Anche perche nn é che si sta parlando di decisioni sconvolgenti!! Un po di latte che sarà mai!!
      Ai nostri figli diamo quelli delle mucche, ed ora ci si scandalizza per due ciucciate di latte della zia !

  19. Prima esistevano le balie, non c’è nulla di male, se qualcuna me l’avesse chiesto l’avrei fatto senza problemi, col primo figlio ero una latteria, l’avrei fatto sia X un parente che X un estraneo

    • È lo stesso pensiero che ho fatto io! Mio padre è stato allattato dalla balia. Tempo fa era una cosa normalissima, ma qui più si va avanti e più la normalità diventa stranezza!

    • Anche mio nonno materno fu allattato dalla balia perché la mamma non aveva latte… Infatti! Cose normalissime le fanno passare X stranezze… Si viveva meglio 80 anni fa!!!

  20. Prima esistevano le balie, non c’è nulla di male, se qualcuna me l’avesse chiesto l’avrei fatto senza problemi, col primo figlio ero una latteria, l’avrei fatto sia X un parente che X un estraneo

  21. Io mi sento la voce fuori dal coro, Ma dico no, io non me la sentirei.
    Ho allattato entrambi i miei bimbi per 18 mesi e 12 mesi ed è stata un’esperienza intima, che ha creato un legame viscerale tra noi.
    Ci siamo annusati, contemplati occhi negli occhi, toccati, accarezzati , sussurrato canzoncine e versetti ed è scoppiata anche qualche risata.
    Per me l’allattamento non è solo “cibo” ma una magia, il cibo dell’anima per la mamma e il proprio bimbo.
    Non vorrei nemmeno che un’ altra donna allattasse i miei figli.
    Esistono alternative che ai tempi delle nostre nonne non esistevano. . .