Parliamo di soldi. In principio potrà essere anche divertente accontentare le richieste del nostro piccolino, ma man mano che cresce queste richieste diventeranno sempre più frequenti e difficili da accontentare, ecco perché è importante saper cosa rispondere e come comportarci quando nostro figlio pronunciarà la fatidica frase “Mamma mi dai due euro?”. Che poi gli euro siano due, uno o cinque non importa, ciò che conta è arrivare preparati a quel momento.
Uno degli errori che commettiamo più di frequente è cedere a quella prima richiesta. Ovviamente non significa che non dobbiamo dare l’euro al bimbo per salire sulla giostrina, ma dobbiamo insegnarli, prima possibile, che le cose hanno un costo e che i soldini non crescono sugli alberi. Non importa se il bambino è ancora molto piccolo, anche se ci sembra impossibile, i bambini sanno ascoltare i ragionamenti e riescono a immagazzinare esperienze. Non aspettiamoci, ovviamente, che alla prima spiegazione capisca tutto. Ce ne vorranno tante e tante nel corso degli anni, ma come si dice, meglio portarsi avanti.
Non possiamo pretendere che un bambino ancora molto piccolo capisca quanta fatica costi a mamma e papà guadagnare i soldini che servono anche per la sua giostrina o per lo zainetto di Peppa Pig, ma è comunque corretto trattare i bambini come piccole persone, dando loro spiegazioni adatte alla loro capacità di comprensione. Ecco che possiamo raccontargli perché mamma e papà stanno via tutto il giorno, proprio per lavorare e guadagnare quel soldino. Quando il bambino sarà più grande potremo dare una spiegazione del denaro e del suo utilizzo un po’ più dettagliata.
Quando inizieranno le richieste dei giocattoli dovremo avere molto polso. Spiegare perché comprare tutto non è possibile. Una volta che il bambino avrà un’età adatta potremo anche iniziare a fargli gestire un piccolo budget con cui togliersi qualche sfizio come magari le giostrine o qualche piccolo giochino.
Si tratta di un lavoro lungo e che richiede molta pazienza, ma arriveremo a risultati soddisfacenti se il nostro piccolo capirà che non si può avere tutto e che per comprare ciò che desidera ci vuole tanta fatica e sacrificio. In questo modo non solo imparerà il valore del denaro, ma anche a non sprecare le cose e a non rovinarle. Se poi trovassimo difficoltoso il compito, potremmo leggere qualcosa a riguardo, ci sono diversi libri che trattano l’argomento “denaro e bambini”.
Il video della settimana