Categoria Blog

Le 7 ragioni per cui ci innamoriamo dei bambini

Dammi un motivo per innamorarmi di un bambino, e te ne restituirò altri cento! Eh già, il pezzo di oggi è una sfida: si tratta di mettere le briglie alla meraviglia e di elencare le 7 caratteristiche che rendono i…

Giudicarsi tra mamme: il mea culpa di una mamma bis

Diventi mamma la prima volta e scopri un mondo. Ti informi, ti ci immergi, passi dalla teoria alla pratica e alla fine, quel mondo, ti pare quasi di conoscerlo e capirlo al volo. Poi però diventi mamma per la seconda…

Sephora Kids: chi sono, quali i rischi, cosa fare

Dai social agli esperti, il fenomeno delle sephora kids, sempre più crescente, fa discutere per i suoi grandi rischi. Una tendenza, quella dell’ossessivo interesse delle giovanissime verso il mondo beauty e della cosmesi, che spinge le bambine a prendere d’assalto…

E dopo i terrible two arrivano i threenagers

“Questo non è giusto.”“Lo faccio io.”“Mamma, oggi voglio mettere la maglia di Spiderman e i calzini di Hulk.”“Mamma, hai lavato il vestito di Frozen?”“Io non sono stanco.”“Comunque ho un’idea.”“Ti voglio bene”. Un minuto dopo: “Sei cattiva.”“Invece no. E no.” Cari…

Essere mamme: quando ce lo facciamo raccontare dai social

Anni fa, lessi un libro sulla maternità. Raccontava le giornate di una neo e giovane mamma, rimasta a casa, senza lavoro, alle prese con pannolini al posto di meeting e svezzamento al posto di aperitivi. Un’istantanea (di successo) perché parlava…

Family Hotel e miniclub: come ti sbologno il figlio

Qualche giorno fa, mi è capitato di leggere dell’osservazione di una mamma ospite di un family hotel, in vacanza con sua figlia. La donna raccontava di aver voluto provare il servizio offerto dalla struttura, dedicata appunto alle famiglie ed ai…

Biancaneve e Cenerentola sotto accusa: tra il buono e il cattivo esempio

E se tentassimo d’imbastire un ragionamento tra: “non toccate le favole ai bambini” e “le principesse Disney sono stereotipi femminili di un’ingenuità disarmante ai limiti della patologia”? Di polvere, attorno al discorso tenuto da Paola Cortellesi in occasione dell’apertura dell’anno…