Che cosa rappresenta un tatuaggio? Che cosa lega un disegno o una piccola opera d’arte al legame indissolubile con il proprio bambino? Sempre più mamme amano tatuarsi un messaggio d’amore sulla pelle, per suggellare un rapporto che non conosce confini, per imprimere sul proprio corpo un pensiero, un ricordo, un gesto che racconta il legame con il figlio.
Tatuaggi dedicati ai figli: le più belle frasi
Tante le frasi che le mamme scelgono per i tatuaggi dedicati ai figli. Le più belle hanno fatto il giro del web: alcune sono citazioni famose, altre vere e proprie frasi d’amore; altre scelgono di tatuarsi il nome del bambino/a di casa. Queste le più belle che abbiamo raccolto nella nostra gallery.
“Ricordati dovunque sei, se mi cercherai, sempre e per sempre, dalla stessa parte mi troverai”
“Famiglia: dove la vita inizia e l’amore non finisce mai”
“Amore puro”
“I live for you. I love you”
“Per una magia così – dice – val la pena vivere”
“Amore senza rimpianti”
“Tu vivi in noi”
“A te che hai dato un senso alla mia vita e l’hai resa bella da morire”
Tatuaggio con impronta di piedini o altri simboli
Chi non ama parlare con frasi e parole, preferisce farsi tatuare l’impronta dei piedini o delle manine dei propri figli; un’idea carina e anche molto bella da vedere.
Questo tipo di tatuaggio, oltre a catturare l’essenza pura e l’innocenza dell’infanzia, può essere arricchito con dettagli personali che lo rendono ancora più speciale. È possibile, per esempio, abbellire il disegno aggiungendo il nome del bambino o la sua data di nascita.
Particolare e discreto, un simbolo che ci riporti al nostro bimbo, senza imprimere esplicitamente il nome, ad esempio disegnando il ciuccio o il giocattolo preferito del bimbo, o ancora, incidendo sulla pelle le parole della sua ninna nanna preferita.
Originale e raro, il pezzo di puzzle con l’iniziale gotica all’interno, più romantica l’iniziale racchiusa dentro un piccolo cuore, o ancora semplicemente la data di nascita nell’incavo interno del polso.
Ma non è finita qui: ci sono anche alberi stilizzati che rappresentano le radici e la vita, farfalle in segno di libertà, coccinelle di buon auspicio, balena maori in segno di protezione e tartaruga maori come simbolo di protezione.
Gettonatissimo il nome, scritto in mille caratteri, a colori o in bianco e nero, piccolo e contenuto o grande ed evidente. Un’idea molto delicata è quella di tatuarsi il simbolo dell’infinito con il nome del bambino al centro, oppure un piccolo cuore con le iniziali.
Dove tatuare il nome del proprio figlio
Scegliere il punto in cui fare il tattoo non ha niente a che vedere con il tipo di disegno o frase da scrivere.
Per quanto riguarda il tatuaggio con il nome, la scelta di dover farlo è estremamente personale e non esiste una risposta universale. Alcune persone preferiscono posizionare il tatuaggio in un punto ben visibile, come il polso, l’avambraccio o la caviglia, per mostrare con orgoglio il loro amore per il loro bambino. Altri preferiscono un punto più discreto, come la schiena, la nuca o il fianco, per avere un tatuaggio più intimo e personale.
Per quanto riguarda frasi o disegni, invece, di solito le mamme scelgono posizioni che non sono “obbligate” a vedere in ogni momento della giornata, ma, come per la scelta del nome, anche in questo caso è soggettivo e in base ai gusti personali della donna.
Alcune persone preferiscono posizionare il tatuaggio in un punto ben visibile, come il polso, l’avambraccio o la caviglia, per mostrare con orgoglio il loro amore per il loro bambino. Altri preferiscono un punto più discreto, come la schiena, la nuca o il fianco, per avere un tatuaggio più intimo e personale.
Tatuaggi con disegni
Oltre alle impronte e agli altri simboli, i disegni sono un altro modo per rendere omaggio ai nostri figli con un tatuaggio. Uno dei soggetti più amati dalle mamme è il ritratto del proprio piccolo tra le braccia.
Le possibilità di personalizzazione sono infinite: possiamo scegliere uno stile stilizzato o realistico, inserire il disegno all’interno di un cuore o optare per una composizione più complessa che includa altri elementi significativi.
Per chi desidera celebrare il legame fraterno tra i propri figli, è possibile optare per un tatuaggio che li rappresenti insieme, magari in un abbraccio o in una posa che catturi la loro complicità, rendendo omaggio alla loro unione speciale.
Se amate i disegni minimalisti, potreste optare per un semplice contorno della sagoma del vostro bambino, o un dettaglio di mani che si stringono o piedini che si appoggiano, semplici tratti capaci di evocare tutto l’amore di una madre per il suo bambino.
Un’opzione particolarmente originale, infine, è quella di trasformare un disegno realizzato da vostro figlio in un tatuaggio, rendendo le sue espressioni artistiche uniche e spontanee un ricordo indelebile.
Tatuaggi dedicati alla famiglia
Se intendiamo farci un tatuaggio che rappresenti l’amore verso nostro figlio, la scelta del motivo è veramente ampia. Ci sono le mamme che scelgono tatuaggi che riguardano tutta la famiglia, quasi raccontare come una nascita abbia creato un nuovo percorso di vita.
“È questo il bello dei sogni, che qualche volta si avverano.” Con questo tatuaggio dedicato alla sua nuova vita, una mamma esprime bene che cosa ha provato con la nascita di suo figlio.
In linea generale, però, quando si parla di tatuaggi dedicati alla famiglia ci si riferisce a quelli con incisi i nomi di figli e marito, o anche solo le iniziali dei membri. Ma non solo. C’è chi si tatua la parola “famiglia” o chi decide di utilizzare i disegni. Un esempio? Una famiglia di elefanti, dal più grande al più piccolo oppure personaggi di forme e dimensioni diverse.
I tatuaggi delle mamme vip per i figli
E le mamme vip? Che scelte fanno quando si tratta di tatuaggi dedicati ai figli? Anna Tatangelo ha inciso il nome di suoi figlio dietro il collo, Simona Ventura, una delle prime mamme vip che si è fatta un tatuaggio in omaggio a suo figlio, ha scelto di tatuarsi il nome sul polpaccio.
E i papà? Stefano De Martino, ex marito di Belen, ha optato per una scelta semplice, tra le più quotate: il nome del suo Santiago a caratteri cubitali. Robbie Williams ha scelto un tatoo romantico: un orsetto per la sua bambina Teodora Rose.
La più originale tra le mamme vip in fatto di tatuaggi è Angelina Jolie: ha scelto di disegnare sul braccio la latitudine e la longitudine del luogo di nascita dei suoi figli. Il tatuaggio è venuto benissimo: chic e anticonformista come la star.
E voi? Avete qualche tatuaggio dedicato ai vostri bambini e che scelta avete fatto?
Raccontaceli con un commento e una foto.
Il video della settimana
Ho una D sul polso, con due cuoricini 💕 💕
Quando smetterò di allattare..
Io non ho tatuaggi, ma allatto. Se vuoi farlo non c’è bisogno di aspettare. Segui le linee guida della leche League che lo confermano. Molte mie amiche e conoscenti, lo hanno fatto in allattamento.
sì, ho letto anche io che non sono incompatibili le due cose, ma siccome non sono proprio una persona fortunata preferisco aspettare.. ad ogni modo vado a rileggere cosa dicono!