Smettere di fare sport dopo la nascita di un figlio perché non si trova più il tempo per seguire con costanza gli allenamenti è una delle cause più frequenti di abbandono dell’attività sportiva, sia per la mamma che per il papà.
Ma non è questo il caso di Lorenzo Lotti, 36 anni, fresco vincitore del record mondiale di corsa con il passeggino.
Stroller running: come correre con il passeggino
Per i runner dover appendere le scarpette al chiodo dopo la nascita di un figlio perché non si trova più il tempo necessario per allenarsi può essere un momento di frustrazione: nasce così la stroller run, ovvero la corsa con il passeggino.
Si tratta di un’attività perfetta per coniugare sport e famiglia e ideale a partire dai 6 mesi di età del bambino o comunque da quando riesce a stare seduto tranquillamente, in modo da poter seguire tutti i movimenti.
Per praticare correttamente la corsa con il passeggino è importante scegliere un passeggino specifico da running con 2 ruote abbastanza grandi nella parte posteriore (circa come una bicicletta da bambino) ed una nella parte frontale, che va sempre rigorosamente bloccata in posizione fissa per non rischiare di sbandare.
È fondamentale anche assicurarsi anche di avere con sé tutto il necessario per il comfort del bambino (acqua, copertina, giochini, una merenda, etc) e che in quel momento della giornata il piccolo sia tranquillo e ben predisposto.
Il nuovo record del mondo
La corsa con il passeggino è un tipo di running che richiede un’ottima preparazione fisica e un’eccellente resistenza: ed è proprio grazie a queste 2 doti che Lorenzo Lotti, maratoneta emiliano, ha vinto il titolo mondiale nella corsa olandese “Fastest 50 km pushing a pram“.
In soli 3 ore, 15 minuti e 57 secondi ha percorso ben 50 chilometri correndo sempre in compagnia del figlio Raimondo di 7 mesi, battendo di oltre 1 ora il record precedente: una corsa eseguita con passo sempre deciso ed un peso da portare di quasi 20 kg tra il peso del piccolo e il passeggino. Una bellissima soddisfazione da condividere tra bimbo e papà!
Il video della settimana