Sono mesi che guardando le vostre bacheche di Facebook vi vedo al mare coi figli: qualcuna probabilmente ci sta da aprile. E nonostante tutto siete ancora sorridenti e felici, ma soprattutto… vive!
Su diciamocelo: una giornata di spiaggia con un pargolo, con due o tre e magari quattro può essere divertente, ma anche trasformarsi in un addestramento paramilitare alla Soldato Jane, con voi che correte come un centometrista sulla sabbia a 100 gradi con in braccio un figlio di venti chili che non vuole scottarsi i piedini.
Avete presente i Marines nelle sabbie del deserto? A noi ci fanno una pippa. Ed ecco 4 prove durissime che nessuno di loro saprebbe superare. E che noi, mamme al mare coi figli, affrontiamo ogni benedetto giorno di mare.
1. La preparazione
Prima del mare c’è la partenza. Se la famiglia parte alle 7 per la spiaggia, noi alle 6 siamo in piedi con un numero di borse da riempire in genere superiore agli abitanti di casa.
La borsa degli asciugamani, e i costumi di ricambio, e i vestitini se poi vogliamo fermarci a mangiare una pizza a cena. E la borsa della sopravvivenza, con l’acqua ghiacciata che alle 9 sarà perfetta per cuocere gli spaghetti, i biscottini, i crackerini, la frutta e i panini (o la teglia di lasagne, poi le cose variano in base alla latitudine). LA BORSA DEI GIOCHI: il vero salvavita, che se vi scordate il secchiello con Ariel tocca fare 10 chilometri e tornare indietro, con tanto di braccioli, cintura di sicurezza e lettino gonfiabile per voi ma che non vedrete mai a meno di un metro e solo sommerso di bambini.
2. Il bagno
Ohhhh. Ce l’avete fatta. Siete in acqua. Non vi siete scordati nessuno. Avete fatto una levataccia della miseria ma ne valeva la pena. Dopo che vostro marito ha gonfiato braccioli come non ci fosse un domani e tutti i figli sono in sicurezza vi potete rilassare. Davvero??
I pargoli inizino a portarvi tutti i sassi “strani” che trovano sul fondo, e non vi arrischiate a mollarli che sono pianti, quindi tentate due bracciate con le mani a pugno ma il risultato non è il massimo.
Dopo 30 secondi un fratello o un amichetto pensa bene di rovesciare un camion di sabbia bagnata sulla testa del più piccolo e passerete la prossima settimana a pettinargli i capelli con pettinini dei pidocchi per levarla tutta. L’altro pargolo vi si aggrappa alla schiena con braccio intorno alla carotide e grida “dai dai cavallino”. Il materassino che nessuno ha più guardato se ne è andato per il mondo per conto suo. Forse è ora di uscire.
3. Le corsa sulla sabbia
La sabbia, che era prima gradevolmente tiepida è diventata un inferno adatto ai fachiri. Afferrate un figlio avvolto dall’asciugamano, due braccioli sette secchielli e il materassino che è tornato e correte sotto l’ombrellone.
Avete i piedi in fiamme ma vi siete appena qualificate per Rio 2016.
4. Il gelato
Al mare le regole un po’ saltano. E i figli iniziano a chiedere il gelato alle 8 del mattino. Con suppliche, minacce e distrazioni arrivate all’ora di pranzo e poi comprate sto benedetto gelato.
La scena è sempre la stessa: il bar ha cartelloni con millemila gelati fuori, un congelatore con solo il calippo alla coco cola e il cornetto dentro. Cornetto per voi ghiacciolo al figlio: che alla prima leccata capirà l’errore fatto e chiederà lo scambio. Vi ritroverete a mangiare un ghiacciolo che manco vi piace, maledicendo chi cavolo l’ha fatto in quella forma e coprendovi con la mano, non sia mai che al marito stasera vengano strane idee.
Quando state per crollare sulla sdraio guardate l’ora e vi tocca ripartire: ve ne andate a casa stanche morte ma con le tasche piene di sassi a forma di cuore e i figli felici.
Si può chiedere di più?
Il video della settimana
Infatti vado in montagna:)
13 mesi, ci facciamo le passeggiate in riva al mare, giochiamo insieme in acqua e sulla spiaggia e al pomeriggio sonnellino di almeno 2 ore, poi via a giocare di nuovo in spiaggia..così alla sera è tranquillo con le batterie scariche :-)
Io rimango allibita da commenti di certe “donne” ma cosa li fate affare i figli se poi state sempre a lamentarvi? Ma che vi hanno puntato il fucile alla testa? Rilassarsi?! E di che cosa??? E una benedizione essere mamme e mogli non rompete!!!!!
France’….si fa per scherzare…
Son d’accordo con te..se volevano starsene sdraiate a prendere il sole allora i figli non dovevano farli…
Sempre a lamentarsi non le reggo!!!!! Diventare mamme comporta rinuncia e sacrificio se non gli va esistono precauzioni
Un po esagerato questo post😐 io sono di Cagliari da noi al mare si va tutti i giorni…
Va beh… Se hai il mare dove abiti è più facile
Fabio Panattoni Marzia Bianchini…siete pronti vero?
Mamma mia quanto è vero quest’articolo…in effetti non è chiaro se vai in vacanza, oppure in un campo d’addestramento dei Navy Seals…😄
L’anno prossimo potrebbe essere cosi!!! 😂😂
Tamara Terracchio, Wiesia Karolina Derba!!!
Auguri 😂😂😂
Sara Portaluppi 😂😂😂 grazie!!! 😜
Dai almeno te lo dico x esperienza… pensa a me con 2 😱
Sara Portaluppi ..non oso immaginare!!!!! 😅
Ci sarà da correre a destra e sinistra come i pazzi!!! 😂😂😂😂
Ma cmq sia… Nulla è più bello che veder felici i nostri figli.. Noi ci si gode solo la loro felicità!!! Queste diventano le vacanze quando possibile.. Lo si fa principalmente per loro!!! ❤️
Si si nulla in dubbio… spero te le godrai 😂😂 senza stress….
L’anno prossimo potrebbe essere cosi!!! 😂😂
Tamara Terracchio, Wiesia Karolina Derba!!!
Bellissima praticamente la mia descrizione
Alex Vedovati
Diciamo che con Gaia……. è uno spasso
Non puoi fare un paragone con un fagotto di 10 mesi
Tutta la vita a mare con mia figlia….magari fosse possibile! Condividere il nostro tempo con loro…e divertirci insieme
Finita la pacchia al mare…😅😅😅😂😂😂
Io no! 😭😭😭
Ma va bene comunque!
Anche se è rilassante senza figli ma cavolo che vacanze sono senza la mia birichina non ci posso stare
Anche se è rilassante senza figli ma cavolo che vacanze sono senza la mia birichina non ci posso stare
Certo ke e rilassante! Se t porti la babysitter
Certo ke e rilassante! Se t porti la babysitter
Cristina De Luca…..e Franceschiello bello è ancora piccolo!!! Alessandra Alba sei sicura di non tornare in Trentino dopo che hai letto?? Catrambone meo, sei pronto?????
Prontissimo come sempre!😉
Prontissimo come sempre!😉
😱😱 eh si.. Già provato! Un disastro, meglio la montagna 😜✌🏻️
Grazie sei un’amica angy ;) mi rincuori ;)
Abbiamo fatto una settimana da incubo anzi 8 giorni a san mauro mare avete presente il sergente di ufficiale gentil uomo nero con il cappello io e mia madre eravamo peggio
Per me è come andare sul fronte a combattere💪🏻
Con 3 figli ci credo e come
Acasa con la babysitter. …ma con una super brava babysitter.
Io mi stresso preferisco stare a casa…
Poi dicono voi al mare e noi a lavorare!!! Meglio lavorare e evitare lo stress con i bambini… Prima del mare durante e dopo!!! Fino a mezzanotte che trollano
Mi ci rivedo 😂😂😂😂
Per noi è uno stress andare al mare una di tre e L altro 1 anno🙈
Luca Moia!!
Faccio in tempo a disdire? 😂😂😂
Direi di no 😃😉
Ma va bene così
Non so se sono io che non mi lamento mai o ci sono troppi bimbi scatenati… io ho una bimba di quasi 10 mesi e abito al mare… mio marito lavora e di certo io non me ne sto in casa con le belle giornate… prendo la bimba e me ne vado in spiaggia ma non è così tragico come lo raccontate… basta stare rilassate noi mamme e poi si chiamano “vacanze” perché Anche i bimbi vogliono relax e un po di libertà…. mia figlia in spiaggia se ne sta seduta e gioca x un po’ poi si addormenTa
Aspetta che cammina 😂😂😂😂😂
Appena inizia a camminare non so se starà seduta a giocare 😄 comunque sono una meraviglia in ogni caso!
siiii 😍😍😍 rubano il cuore ❤️
Proprio così 😍 ma il relax non so più cosa sia in spiaggia! 😁
Goditi finchè sta seduta!!!aspetta che cammina e poi ne riparliamo!!!!
Mia figlia gattona già
La dovrai inseguire altro che relax. Ci risentiamo l’anno prossimo e misuriamo il livello di stress, 😑
Aspetta quando cammina o soprattutto incomincia ad avere 3 anni
Sono stupendi e ti danno gioia ma credimi certe volte è stress
Per me invece è uno stress… più che altro qnd usciamo ….cerimonie. ..eventi…ha 19 mesi e non sta mai ferma….e una peste….al mare invece un po meno….le piace…
Ha ancora 10mesi…
L’anno scorso 9 mesi gattonava… Spettacolo, relax! quest’anno …. stanchezza!!! Ma quale relax!!!
Ciao cara Angy. Come dicono le altre mamme …aspetta che comincerà a camminare e poi non ci sarà più relax .io sono al mare da quasi due settimane con Claire e mi sento sfinita. Però sono felice perché lei è felice.
Anke la mia …..io adoro vederla giocare felice 😍😍😍
Ciao Gal Claudia hai detto bene… “sono felice perché lei è felice” il resto passa tutto in secondo piano… lo stress e lo sfinimento con un sorriso e un abbraccio dei nostri cuccioli passano
Ora parli così, ma prova a fare il secondo… e poi vedi se ti rilassi.
Ora parli così, ma prova a fare il secondo… e poi vedi se ti rilassi.
Vedrai quando e’ piu’ grande…o quando ne avrai piu’ di uno…montagna forever
Vedrai quando e’ piu’ grande…o quando ne avrai piu’ di uno…montagna forever
Non cammina …aspetta e vedrai 😂
No
Lo scambio del gelato è un classico ma la mia è più furba, si sbriga a mangiare il suo x poi voler mangiare anche il mio :D
Tutto vero…sorridiamo va…
Ale BC noi saremo rilassatissimi 🙈
Sei sicura amore?
Secondo me ci sarà una vocina che ti dirà MAMMA QUA
Ale BC 😖😖
Lo scorso anno sono andata al mare con le mie 2 figlie, una di 10 mesi, l’altra di 4 anni e un collega di mio marito ha avuto il coraggio di dirgli:” ne fa di ferie tua moglie!” Sì proprio, belle ferie…
Rilasso???????????????????????
Mooooolto stressanti 😖😞🙃🙄
Direi piuttosto stressanti..e non è ancora finita..😓
Ramona Mazzoni noi siamo d’accordo giusto???
Carol direi proprio di si!!!😱
Anna, ti ricorda qualcosa? 😂
Salvo E Roberta mi rilasso al mare con i figli oppure no? 😂 siamo noi
Assolutamente relax…..alla piccola ci pensa il papà e la mamma prende il sole!!! evvai
Sono stata a mare con mio figlio che qst anno ha 2 anni è praticamente 2 settimane un po da incubo 😂 non so se andavo in spiaggia oppure facevo il soldato vigile 😂
Lo stress inizia già due settimane prima per preparare le valige! E dura per una settimana dopo causa la vagonata di roba che c’è da lavare e da sistemare!
la verità è questa….brava
No altro che relax
A me non piace il mare ci vado solo per i miei cuccioli….
Assolutamente no
Dipende…se decidi di andare al mare ma di stare in un albergo,allora sì che è rilassante,invece se abiti in qualche località balneare e la giornata tipo è la mia (alzati,sistema,cucina,pulisci,porta le teglie al mare,pranza sulla spiaggia,ritorna,lavati,sistema i bambini,pulisci nuovamente la casa che è piena di sabbia,sistemati per uscire la sera,perché non si sa dove andare prima e ti dispiace perdere gli eventi in programma),allora no.
Esattamente le mie giornate!!! 😂😂 solo che torniamo e mangiamo a casa?
Se ti azzardi a preparare dei panini,al ritorno senti dire:”Non abbiamo mangiato niente!Cosa cucini???”
Da sola no ma con il marito è tutta un altra cosa 😊
Boh noi siamo appena tornati….ed è stato rilassante. Anzi la bimba dormiva molto più del solito e aveva un umore migliore.
Idem! Giocava, dormiva e mangiava! Ora a casa…una iena
Siete fortunate care mamme! Moooooolto fortunate!!!!
Si vede che è molto piccola
Ha 5 mesi ma il tuo ragionamento nn torna…perché come ha scritto più su Valentina, “a casa una iena” 😂 e mi c ritrovo 😅😅 invece a mare nonostante io fossi molto impegnata perché in appartamento, quindi lava cucina pilisci etc etc , lei stava molto più rilassata e quindi d conseguenza anche noi.
Io a 4 mesi portato al mare per 2 volte…un incubo….adesso ne ha quasi 6…nn mi arrendo…ci riprovero’!!
Un anno … E al mare non dorme e non mangia fa i capricci il contrario di casa 😞
13 mesi, ci facciamo le passeggiate in riva al mare, giochiamo insieme in acqua e sulla spiaggia e al pomeriggio sonnellino di almeno 2 ore, poi via a giocare di nuovo in spiaggia..così alla sera è tranquillo con le batterie scariche :-)