Bella e lodevole l’iniziativa del comune di Milano che, ispirandosi a quanto già accade in Inghilterra e in Giappone, ha deciso di distribuire su autobus e tram metropolitani una spilla che indichi lo stato di gravidanza della donna che la indossa, in modo tale da favorire un gesto di civiltà nei suoi confronti. Non sempre, infatti, i passeggeri dei mezzi pubblici sono disposti a cedere il proprio posto in favore delle donne in stato interessante.
Per ora l’iniziativa è ancora in fase sperimentale, ma già ha ottenuto un discreto successo.
Alzate lo sguardo e guardate chi vi sta intorno
Spesso e volentieri quando si prende un mezzo pubblico i passeggeri tendono a immergersi nella propria solitudine, leggendo un libro o ascoltando musica. In tal modo si finisce per ignorare completamente i propri compagni di viaggio ed eventuali situazioni che richiederebbero un gesto di solidarietà.
Secondo la madrina dell’iniziativa far sedere una gestante: “è un fatto di cortesia. Non deve essere richiesto, né dobbiamo per forza attrarre l’attenzione mettendo il pancione in bella vista. Alzate lo sguardo e guardate chi vi sta vicino”.
Sarebbe bello che questa iniziativa fosse estesa anche a tutte le persone anziane.
Il video della settimana
In Giappone si usa una spilla e/o un ciondolo simile dal 2006, raffigura una mamma e un bimbo racchiusi in un cuore, con la scritta “c’è un bimbo nella pancia”. I comuni li distribuiscono in tutto il Paese. Speriamo sia così presto anche in Italia.
Emanuela Messina
Dovrebbe venire istintivo…ah già quelli sono gli animali, allora dovrebbero essere motivati dal sentimento, se Vabbè ciao!
cavoli, perché non l’hanno fatto prima? Tre gravidanze… e ormai ho chiuso i battenti :(
La spilla non serve basta buon senso e buona e buona educazione… Che tanto manca sopratutto tra i ragazzi
Di spontanea volontà non si fa più nulla purtroppo
Bella iniziativa. …sono alla mia seconda gravidanza e neanche adesso con pancione evidente mai nessuno che mi chiede “vuole sedersi? “In nessun mezzo pubblico che sia tram, autobus o metro….
Che vergogna!
Bella iniziativa 😊
Bella l’iniziativa,un po’ triste il fatto di doverlo chiedere…donne incinta,disabili,anziani,basterebbe solo un po’ di sana solidarietà umana!
Nel mio paese di origine ogni pullman ha i primi posto davanti con un adesivo esclusivamente per le donne incinta…anche per le donne con piccoli in braccio…non ci vuole tanto…basta un po di umiltà è comprensione…anche per fare una semplice fila tipo nella posta supermercati ecc le donne incinta hanno delle priorità…