Si è preparato, si è espanso, si è dilatato fino a contenere il vostro bambino che, mese dopo mese, cresceva nel vostro ventre. E adesso, dopo il parto, è il momento che il vostro utero torni alle sue dimensioni regolari e naturali.
Un processo lento e delicato, che dura circa 6 settimane e che spesso può anche non venire percepito dalla donna.
Eppure, in alcuni casi, può capitare che le modifiche delle dimensioni uterine creino fastidi al ventre e dolori più o meno intensi: in gergo si chiamano morsi uterini e, come il nome lascia facilmente intuire, sembrano veri e propri crampi alla parte bassa della pancia, spesso anche decisi.
Se anche voi, dopo il parto, avete notato delle fitte frequenti al basso ventre non preoccupatevi, il fenomeno è del tutto normale.
Perché i morsi uterini?
Da subito dopo il parto, l’utero inizia il suo processo di involuzione, ovvero si contrae con forza per tornare alla sua forma naturale. È proprio questo movimento intenso e ripetuto a dare origine alla sensazione di morso.
Il processo di involuzione uterina può essere ancora più intenso e, talvolta, doloroso nel caso la mamma decida di allattare al seno il proprio piccolo.
Il neonato infatti, attraverso la suzione e la stimolazione del seno materno, favorisce ed accelera la produzione di ossitocina, un ormone coinvolto nei movimenti uterini.
Che fare, quindi, se si soffre di questo disturbo?
- Prima regola: niente preoccupazioni. Il fenomeno dei morsi uterini è comune e normale.
- Seconda regola: niente terapia. L’involuzione dell’utero e la conseguente sensazione di dolore va lasciata procedere nel modo più fluido possibile. Se il dolore è molto forte, provate con degli analgesici, in caso di allattamento a base di paracetamolo. Se il disturbo vi crea apprensione o non accenna a diminuire, ricorrete ad un parere medico.
Il video della settimana
È meglio che non ricordo!
E chi se li scorda….
Io alle prime due gravidanze nn le ho avuto ma alla terza e la quarta che dolore fortissimo
Sentiti del primo figlio e pensavo di avere un gemello nascosto che stava per nascere. Ma non sapevo che con il secondo fossero più forti! Aiutooo.
Quante cose si imparano….con la mia seconda bimba li ho sentiti..non forti per fortuna….ma almeno adesso so dargli un nome….
Del mio secondo figlio avevo dei crampi che mi facevano piangere. L’ostetrica mi ha detto che oltre a essere il secondo parto (che le fa avvertire di più) era pure ravvicinata.
Non ne avevo mai sentito parlare…ma quando li ho sentiti credevo quasi di partorire un altra volta… ho avuto paura… con la tachipirina poi sono passati
Eh già.. è come se li ho sentiti..per fortuna tutto si dimentica con il passar del tempo e la natura di essere madre altrimenti nn riusciremmo a fare altri bimbi.. straordinaria la natura..
Eccomi….al mio secondo parto ne sto soffrendo un sacco!
Dio un cesareo con la ferita d tutto, credevo di impazzire!
Anche io avuti dopo il cesario..molto dolorosi
E quando attaccavo il piccolo al seno oddioooooo
Anch’io cesareo..Oddio che male e fra poco nascerà il secondo ! !!aiuto!
Anche io 5 giorni d’inferno CN cesareo e 11 punti !
Seconda figlia ….sentiti eccome!!!!
Anche io li avevo percepiti leggermente dopo il primo parto, ma sapevo che diventano più forti con il secondo, infatti sembrava che stessi di nuovo in travaglio 😅
Non ne avevo mai sentito parlare fino a quando li ho sentiti… col primo figlio no… ma col secondo si, mi hanno anche dato antidolorifico in ospedale… dopo il travaglio non sono niente a confronto ma pur di riposare…