Dopo 8 lunghi giorni (il ricovero è avvenuto la sera del 22 marzo scorso) in cui ha cercato di continuare a lottare, afferrandosi disperatamente alla vita, la bambina di 10 anni colpita da meningite e ricoverata presso il reparto di terapia intensiva del policlinico di Modena, non ce l’ha fatta.
Le condizioni della piccola erano apparse ai medici immediatamente molto gravi. Prima che la bambina morisse i suoi genitori, che tra l’altro non hanno altri figli, avevano dichiarato alla stampa locale: “Siamo nelle mani del Signore, sappiamo che nostra figlia è viva. È grave ma è viva. Siamo sempre qui, accanto a lei, i medici ci tengono informati. Aspettiamo e preghiamo”. Purtroppo le loro implorazioni non sono servite a salvare la vita dell’adorata figlia.
La bambina, lo ricordiamo, frequentava la scuola elementare Rodari di Modena e tutti i 90 allievi dell’istituto sono stati sottoposti a profilassi obbligatoria.
Cosa è la meningite da meningococco
La meningite da meningococco (Neisseria Meningitidis), che colpisce le meningi (ovvero le membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale), è una patologia invasiva di origine batterica che colpisce perlopiù i bambini.
In Italia esistono 3 diversi vaccini per prevenire questa terribile patologia.
Il video della settimana
Povera bambina Ma è stato il vacino
Anche in Sardegna sono gratuiti…bisogna vaccinare i bimbi ..
Fatto oggi il vaccino per la meningite a tutte e due le bimbe
R.i.p. piccolina.
Rip in pace piccola bimba
A Napoli sono a pagamento men.B Costa 85.0 euro a dose
Strano, qua a Palermo no!
A Messina anche
Anche a Roma è a pagamento
R.I.P.😇🌷
Rip
Io contenta di averli fatti fare ai miei bimbi anche a pagamento
Scusate ragazze ma il vaccino per la meningite si chiama pneumococco meningococco o qualcosa del genere?
Meningococco
I vaccini contro la meningite sono : pneumococco , hemophilo , meningo b , meningo C , meningo a C W y
Comunque c’è molta disinformazione perché non è possibile che non sappiate cosa e’ stato inoculato ai vostri figli
Cinzia Cavalli si disinteressano e scoprono adesso che l’argomento è su Facebook…io mi informo è decido visto che ho la responsabilità della vita di un minore nelle mie mani, nn siamo nel Medioevo 😤
Personalmente mia figlia li ha fatti tutti, di certo non gestisco la sua salute tramite Facebook 😅 non ricordavo i nomi, tutto qui!
A modena il vaccino contro la meningite è gratuito
Sì ma non quello del gruppo B !!che è olto diffuso adesso
Lo so perché l’anno scorso l ‘ho pagato sui 90 euro o poco meno…non rientrava ancora nel calendario vaccinale e quindi sono 3 dosi a pagamento. ..poi se è cambiato da ottobre 2015 non lo so..!mia figlia nell esevalente aveva la meningite, ma la C pneumococco..e altro…di sicuro non la B.
Nell ‘ esavalente non c’è il Meningococco C . Nell’ esavalente c’è hemophilo
5anni fa il mening c c era!
I vaccini, cazzo!!!
Infatti la bambina era vaccinata per il C ma ha contratto y.
Inoltre il vaccino non copre per più di cinque anni , quindi se fosse stato ceppo C vaccinata a 5 anni poteva non essere comunque più coperta
Se non sbaglio ci sono piu tipi di meningite e non per tutte c è il vaccino.. cmq vaccinare sempre.. io ho vaccinato e lo farei altre mille volte..
Vaccinare sempre anche no, i vostri pediatri vi hanno detto che il vaccino per il meningo b e’ sperimentale ? Non credo
Ci sono tipi di meningite che nn si vaccinano 😔
Guarda ognuno ha il suo pensiero e le sue esperienze.. perchè tutti gli altri vaccini sono nati belli che pronti?? È grazie ai nostri genitori che certe malattie sono state debellate e nel nostro paese non esistono più.. sarebbe lo stesso con molte altre se fossero ancora obbligatori..
😢
che tragedia immane…
Ciao piccola anima innocente ❤
E la vaccinazione?
Vaccinata per il C ma ha contratto y
Da farlo capire a tutte quelle persone che stanno facendo una lotta continua contro i vaccini!!!
Se stanno facendo una lotta continua forse un motivo ci sarà , molte persone che giudicano non hanno neppure idea dei vaccini che hanno inoculato ai figli
L’informazione prima di compiere dei passi e la cosa piu importante
…
Ovviamente come in tutte le cose ci sono pro e contro ognuno e libero di scegliere e decidere cosa fare..
Ovviamente come in tutte le cose ci sono pro e contro ognuno e libero di scegliere e decidere cosa fare..
Povera piccolina e poveri genitori…
… Io comprendo benissimo ….. Mio babbo e’morto di meningite fulminante !!
Povera piccola R.i.p …le vaccinazioni per la meningite dovrebbero essere gratuite invece se non frequenti il nido devi pagarle…..
In veneto sono gratuite fortunatamente
Non quando l’ho fatta a mia figlia x fortuna tu dici che adesso è gratuita spero in tutte le regioni …grazie Sabrina x l’informazione…
In Toscana la vaccinazione per la meningite c è gratuita è prevista dal protocollo è quella della B gratuita per i nati dopo il 2014 in poi
Costano sempre meno che perdere un figlio.
Qui da noi(Brindisi) è gratuita per i nati 2015 in poi,i nati prima è a pagamento purtroppo.ultimamente però ci sono troppi casi e sarebbe bene farle le vaccinazioni.
Hai ragione infatti io allora lo avevo fatto ma purtroppo molti non se lo possono permettere….comunque vedo che è cambiato da quando avevo i miei figli piccoli in alcune regioni è gratuito x fortuna..
Qui in Campania sono gratuite
dipende dalla regione. in Lombardia non si paga
No in campania si paga
In friuli i nati dal 2015 in poi gratuiti, il mio di 4anni L ha fatto a pagamento , L altro di 8 mesi gratuito!!
Da noi in Emilia Romagna è a pagamento la B costa quasi 90 euro a dose…glielo ho fatto a mia figlia di 1 anno e ne dovrà fare 3…4 x i neonati…!
La cosa che mi fa incavolare è che il mio pediatra mi ha informata e glielo ho fatto fare..ma molti non lo dicono neanche …ma perché? ???!!!
Il vaccino contro il b e’ sperimentale , quindi i bambini sono delle piccole cavie , la cosa importante e’ che i pediatri lo dicano . I casi di meningite ci sono sempre stati e non sono causati solo da Meningococco ma anche da altri batteri, funghi, virus , traumi
No non mi hanno detto che è sperimentale. ..e non l’ho letto da nessuna parte.
Se è in commercio non può essere sperimentale….. È uscito da pochi anni in commercio. Era sperimentale prima dell’approvazione da parte dell’AIFA. Me lo ha detto la mia pediatra!
“Sperimentale”? Senza offesa ma credo che sia una balla collossale. Ricordiamoci che prima di entrare in commercio i vaccini devono superare test scrupolosi. Essere in fase sperimentale è un conto, essere in fase di vigilanza post commercio è un altro, significa semplicemente che se ci dovessero essere controindicazioni ancora non avvenuta verranno registrate. È un po’ diverso dal testare su cavie, come dici tu.
In Umbria si paga….80 euro a dosaggio…sotto all’anno sono 3 dosaggi…altrimenti 2
Sabrina Colmaor veramente no, almeno x il meningococco B. 50 euro a dose e sono 3.
Dramma è vero ma basta usare il buon senso quando i bambini sono piccoli e farli vaccinare. Entrambi i miei hanno fatto anche le vaccinazioni facoltative a 2 anni…. quando andavamo al nido
Non ho letto tutto l’articolo…comunque per informazione il vaccino per meningicocco C dura 5anni, chi ha buone difese può arrivare a 10 ma non è certo!! Se vuole essere ancora più serena provi a chiedere al l’igiene pubblica…
Concordo. Anche i miei hanno fatto anche le facoltative!
I miei li hanno fatto tutti, però mi hanno informato che esistono tanti tipi di meningite e per alcuni non c’è vaccino. Da allora sono passati un paio d’ anni quindi magari sono in errore.
La bambina sembra abbia contratto il meningo y ed era vaccinata per il C .
Ricordiamo che vaccinare non significa immunizzare , chi ha fatto i vaccini potrebbe non aver sviluppato gli anticorpi inoltre il vaccino contro il C nei bambini conferisce immunità per non più di 5 anni .
Cinzia Cavalli sempre meglio farlo che non. .