Sembra una storia di secoli fa, quella dell’Ostetrica Luigina Monfrinotti, che ad 88 anni racconta al giornale La Stampa, e invece è appena degli anni 50.
Lei narra di come nel 1956 era arrivata alla Anzasca, versante ossolano del Monte Rosa, e lì, senza medici o altro, per 10 anni aveva fatto nascere tutti i bambini.
99 per la precisione, perché il centesimo era nato nell’ambulanza che portava la mamma all’ospedale e lei non lo aveva registrato tra le sue carte.
Dopo 10 anni le donne iniziarono a partorire all’ospedale.
Ricorda i bimbi che sono nati anche prematuri: ce n’era uno di due chili, tirato su a latte di capra perché la mamma non aveva latte, e oggi papà felice di due ragazzi.
Un mondo antico, senza dubbio bello da raccontare, ma forse anche pericoloso per le mamme e i bambini: complimenti comunque alla super Ostetrica Luigina!
Il video della settimana
Come è vero.. Mia nonna è un’ostetrica e mi ha sempre raccontato di quando prendeva la bicicletta e la sua borsa e andava a casa delle donne per farle diventare mamme.. Altri tempi.. Però tutto era molto più curato e c’era più attenzione di oggi..