Toglieteci tutto, ma non il mascara!
Perché si può rinunciare a mettere un paio di orecchini, un filo di rossetto o un paio di tacchi alti, ma nessuna donna può fare a meno di quel tocco seducente e misterioso che il mascara dà allo sguardo.
Così le vetrine delle profumerie e gli scaffali dei centri commerciali traboccano di mascara miracolosi e spesso costosissimi, che promettono di aumentare a dismisura il volume delle ciglia ma anche di assottigliare quello del nostro portafoglio.
E se lasciassimo da parte le lusinghe della pubblicità e realizzassimo in casa un mascara naturale e decisamente economico?
Pochi euro, niente rischi di irritazione e una ricetta semplicissima sono tre buoni motivi per tentare l’esperimento.
E allora mettiamoci all’opera.
Per il nostro mascara home made occorrono:
– *1 pastiglia di carbone vegetale
– *1 cucchiaino di aloe vera in gel
(*puoi trovare entrambi gli ingredienti in erboristeria)
Pesta in un mortaio la pastiglia di carbone vegetale fino a ridurla in polvere. Versa la polvere in un recipiente e unisci un cucchiaino di aloe in gel, mescolando finché il composto sarà omogeneo. Il mascara è già pronto, non ti resta che conservarlo in frigo in un contenitore ben chiuso e, all’occorrenza, applicarlo sulle ciglia con il pennellino che usavi per il tuo vecchio mascara e che avrai provveduto a lavare con cura.
Qualche consiglio: essendo privo di conservanti, il mascara fatto in casa dev’essere consumato entro una ventina di giorni. Dunque, non farne delle scorte, anche perché la preparazione è molto veloce e puoi ripeterla al momento. Se poi vuoi un mascara di colore diverso dal nero, aggiungi una punta di ombretto della tinta che preferisci.
Il video della settimana