Ci sono bambini per i quali la vita parte in salita, bambini i cui genitori non li riconoscono o bambini che vengono abbandonati dalle famiglie di origine.
Bambini che per affrontare questi ostacoli della vita non hanno bisogno d’altro che di amore e cure, negati dai loro genitori biologici. Fortunatamente, però, ci sono delle famiglie pronti ad accoglierli a braccia aperte per settimane, mesi o anni, in attesa che si faccia chiarezza sul loro futuro (ad esempio, se essere dati in adozione oppure tornare alla famiglia biologica). Se non ci fossero l’amore e la generosità di queste famiglie, per loro ci sarebbe posto solo nelle comunità.
Progetto Neonati: regaliamo una famiglia ai bimbi che non ce l’hanno
Invece, da diversi anni a questa parte, a Torino il Progetto Neonati, frutto della collaborazione fra il Comune e il Tribunale per i Minori, permette ai bambini con meno di due anni e senza genitori, vuoi perché mai conosciuti, vuoi perché abbandonati di essere accolti in una famiglia “normale” e non in una comunità.
Inseriti nella famiglia, i piccoli ricevono tutto l’amore necessario, le cure e le attenzione che la loro tenera età richiede; in cambio la famiglia ospitante riceve non solo un rimborso spese, ma anche tutta la gioia e la ricchezza che il volto felice di un bambino può dare.
Semplicemente con amore, passione, solidarietà e generosità le famiglie ospitanti condiscono il tempo passato con questi bambini, arricchendo il loro bagaglio affettivo.
Un progetto, in definitiva, eccezionale che permette a molti bambini di colmare il vuoto affettivo derivante dalle tristi storie di cui sono i protagonisti e alle famiglie di vivere momenti indimenticabili, certi che il loro amore sarà servito a rendere meno arida l’infanzia difficile di questi bambini e a seminare dell’amore nei primi ricordi dei piccoli.
Il video della settimana
bella iniziativa
Andrea Arduino
Bene
Non solo la burocrazia, bisogna pagare migliaia di euro per ricevere in affido un bambino, non è giusto, a me quando aspettavo i miei figli nessuno ha chiesto se economicamente sono in grado di mantenerli!
Un acquisto legalizzato di un bambino…quanto di più anticostituzionale si possa immaginare da un punto di vista legale … Per non parlare di quanto sia riprovevole da un punto di vista morale!…poveri bambini già abbandonati e finiti nelle mani dello stato!… :-(
Magari fosse
Dovrebbero rendere più semplici le adozioni, ci sono tante famiglie pronte a donare amore però a volto la burocrazia italiana impedisce tutto ciò