Gridiamolo forte: basta con la storia che i neonati se stanno in braccio alla mamma sono viziati. È una sciocchezza che ci tramandiamo da una generazione all’altra, creata da chi pensava che il bambino appena nato avesse magari le stesse capacità di sopravvivenza e adattamento di un adulto.
Non è così.
Neonati viziati? No, solo bisognosi di affetto!
I neonati non sono maturi, né nel corpo né nella loro sfera emotiva. Ora, se tutti sono in grado di capire che il piccolo non può accudirsi da solo, non tutti sembrano ragionare sui bisogni psicologici del nuovo arrivato. Sembra che l’unica cosa che interessi a molte persone sia il fatto che il bambino debba essere autonomo nel più breve tempo possibile.
Però mentre nessuno chiederebbe ad un bambino di 2 mesi di camminare, in tanti sembrano concordi nel pensare che lo stesso bambino debba imparare a stare lontano dalle braccia della mamma.
Invece lui, tra le braccia della madre, ritrova il battito del cuore, rumore che accompagna la sua esistenza fin dai primi momenti e ritrova il suo odore che è già una connessione fortissima. Certo, tutto questo può essere faticoso per una mamma, soprattutto nei primi tempi: ma sappiate che lo state facendo per lui.
L’autonomia del neonato viene con il tempo
A chi quindi pensa che portare in braccio il neonato o lasciarlo addormentare accanto a voi, e magari allattarlo a richiesta, sia un sinonimo di vizio, potete tranquillamente rispondere che i vizi, collegati alla crescita del neonato, non esistono.
Ovviamente ogni bambino è un piccolo universo a sé stante, e quindi ci sono piccoli che in pochi mesi si addormenteranno per conto loro, e altri che avranno bisogno di più contatto con la mamma o con il papà.
Non abbiate paura: non è una gara… Quando il piccolo sarà pronto, sarà lui a mostrarvi la sua voglia di indipendenza!
Il video della settimana
Alcuni commenti di mamme che li mollano per non viziarli,mi sanno tanto di mamme che num c’hanno vogliaaaaa! É bellissimo per entrambi stare sempre attaccati,quando il bambino\a vorrà,sarà lui stesso a staccarsi..e noi a risentirne 😉
Umberto
Non sempre il pianto è un disagio. ..
Carmela Cuozzo.. ce la potremo fare!
questo articolo mi conforta molto..sto per diventare mamma per la prima volta e ne sento tante al riguardo…
Per il bene tuo e di tuo figlio inizia a tapparti le orecchie!
:))))
https://www.facebook.com/Mozzarella.it/photos/a.685570671570867.1073741828.672937682834166/900114956783103/?type=3
Bravi! Da far tappare tante di quelle bocche…!!!
Solo amore mio sempre
Se un bimbo piange esprime un disagio tocca ai genitori interpretarlo!La mia esperienza di mamma e nonna mi ha insegnato che i bambini hanno bisogno di sentirsi protetti e amati dai grandi che si occupano di loroQuindi coccolateli, abbracciateli , amateli più che potete e vedrete che li educherete all’ amore e al rispetto e mi raccomando date il buon esempio!!
Leggi Carlos Alvarez Deza
Generazione di bambini tiranni! Domandatevi perché! E oltretutto infelici ! Contenti voi!
Barbara Maggioni ooooooh de`
Infatti concordo con Federica .. siamo noi adabituarli quindi viziare. ..
❤️
Esatto!!!
Vincenzo Grigoli
Il Tarmenius
Fabrizio leggi cosi’ non rompi piu’ ne te ne qualcun’altro….
Viziati no…ma abituati si…se io abituassi mia figlia a stare in braccio e passeggiare per casa così, quando non lo farò più lei piangerà…è normale!perchè è stata abituata in un certo modo..io credo che per “vizio” si intenda questo..ma siamo noi genitori ad abituare i nostri figli!
concordo
Sono d’accordo anch’io!
Sono perfettamente d’accordo ….. Ma non gridarlo troppo forte che siamo la minoranza a quanto pare a pensarla così!!! 😂😂😂
Menomale ancora qualcuno con un po’ di giudizio
Eh si a quanto pare 😂
Condivido!!!!
I miei due figli hanno anche bevuto il latte in carrozzina!
La mia si addormenta da sola…e non l’ho mai lasciata piangere…ha imparato semplicemente a far così :)
La mia si addormenta da sola…e non l’ho mai lasciata piangere…ha imparato semplicemente a far così :)
Idem…il mio secondo bambino dorme in cameretta con la sorella nel letto a castello da quando aveva 17 mesi
Idem…il mio secondo bambino dorme in cameretta con la sorella nel letto a castello da quando aveva 17 mesi
Se si abituano normalmente senza soffrire ben venga ma quelli che li lasciano piangere fino allo stremo no non lo tollero e non è” buon senso è cattiveria verso una creatura che chiede solo affetto!!!
Ilaria io son stata fortunata..mia figlia ha tre mesi e mezzo, un giorno l’ho messa nella palestrina perchè dovevo fare colazione, non la sentivo più giocare e scalciare, sono andata a controllarla e l’ho trovata addormentata…si addormenta sempre li da sola 😂