Punire il figlio di 12 anni, che si è comportato da bullo, con un post su Facebook.
Questa è stata l’originale trovata di una donna, Terri Day Evans, che usando il tag #Iwillnothavebullyinmyhouse (letteralmente, “non avrò un bullo in casa mia”) ha reso pubblico quello che è successo.
Il ragazzino aveva intenzionalmente fatto cadere una compagna, pestandole i piedi così forte da romperle una scarpa. E il dramma era che questa bambina veniva da una scuola da dove era dovuta scappare per atti di bullismo.
Così la mamma ha deciso di passare alle maniere forti. E quindi ha chiesto al figlio, con i soldi del suo regalo di compleanno, di comprare alla ragazza un paio di scarpe nuove e un mazzo di fiori.
La rete si è divisa e così c’è chi dice che ha esagerato e chi dice che ha fatto bene.
Effettivamente da un lato parliamo di ragazzi di 12 anni, che ormai dovrebbero sapere cosa è bene e cosa è male. Ma è stata giusta questa umiliazione pubblica? E voi cosa ne pensate?
Il video della settimana
Più che bene!!!! Io ci avrei aggiunto una bella sospensione della paghetta/videogiochi/cellulare/TV….
Per me ha fatto bene… social o non social! I ragazzini si sentono in diritto di fare qualsiasi cosa… tanto mamma e papà mi difendono e mi proteggono …e invece stavolta la mamma ha scelto di far capire al figlio cosa vuol dire essere umiliati di fronte a tutta la scuola… io farei uguale!
Non ha esagerato … Ha risposto ad una umiliazione pubblica con altrettanta umiliazione pubblica…. Così almeno avrà capito come si sarà sentita la compagna di scuola!
Basta difenderli! Ormai per la nuova generazione tutto è normale anche uccidere perché dietro c’è chi li difende e qst non è voler bene!!!
Ha fatto benissimo,bisogna tentare di fermare subito il bullismo o da un semplice scherzo si può passare ad eppisodi più gravi, come ci raccontano ogni giorno i tg..
👏👏👏e meno male!!!
Ha fatto benissimo!!
Ha fatto benissimo
Meno male esistono ancora genitori che educano e non che pensano di avere figli perfetti o al massimo incompresi! Brava mamma!!
Di corsa alla scuola militare,così capisce da subito cosa può voler dire essere dall’altra parte della barricata
Bravissima!
Finalmente un genitore che si occupa del figlio!
E si capisce perché è bullo! Quindi la soluzione dovrebbe essere il social? Preoccupante!
In realtà l’articolo dice che con i soldi che ha ricevuto per il suo compleanno ha fatto comprare al figlio delle scarpe nuove e dei fiori alla ragazza che aveva maltrattato! Quindi sui social ha semplicemente condiviso la sua azione!
Appunto! Quindi si affronta un problema così complesso “sbattendolo” sui social? Il genitore che si comporta peggio dei cyberbulli … mi sembra proprio una società malata … non c’è da stupirsi! Poi … troppo comodo da genitore scaricarsi la coscienza così … se un bambino arriva a tanto, mi chiederei dove ho sbagliato …
Romina, io sono contraria alla spettacolarizzazione sui social, ma in questo caso la mamma potrebbe dare un segnale forte o altre mamme potrebbero prendere spunto da un’azione del genere. Anziché difendere il proprio figlio, capire che il figlio ha sbagliato e in qualche modo rimediare nei confronti della vittima. Siamo bombardati da notizie negative, che questa notizia invece mi da un barlume di speranza sul genere umano.
A me no! A me preoccupa … ma che segnale dovrebbe dare? Potrebbe darlo collaborando con una rete: scuola, gruppo, gruppo classe, psicologo ecc. … nel mio paese alcune mamme hanno invitato uno psicologo (complimenti a loro per l’iniziativa !). Lui ha proprio parlato della famiglia disfunzionale, iperprotettiva … del fatto che non si rispetti più l’insegnante, si relativizzano i valori …e guarda un po’? Tutto ciò crea figli tiranni o bulli … e ha anche affrontato il tema dei social … ma quando una mamma pubblica una cosa del genere, molto complessa e delicata, anziché cercare il dialogo o anziché cercare di risolvere la questione in profondità, che conclusioni dovremmo trarre? A me tutto ciò mette tristezza e ripeto: forse se il bambino è o si comporta da bullo, qualche motivo c’è …
Mah Romina, questa signora è americana e certe dinamiche sono molto diverse rispetto all’Italia e il tema bullismo è molto più sentito. Quindi di sicuro tutte le reti di supporto penso proprio che ci siano, e non vanno a contraddire e non sono resi vane da ciò che questa mamma ha deciso di rendere pubblico.
Bravissima!
Vorrei conoscere quelle che le hanno detto che ha esagerato per prenderle a calci in culo
Assolutamente d’accordo con questa mamma! Fa semplicemente il suo dovere di mamma
X me ha fatto bene! Anzi!!!
Giustissima!
Grande donna!!
Onore a questa mamma!
Brava
Giusto!
Il minimo! Niente di umiliante ma il giusto,per conto mio
Finalmente un genitore che fa il suo mestiere: educare!
Brava mamma avrei fatto uguale
Ottima idea … purtroppo proprio per genitori lassisti ci ritroviamo in mezzo ad urgenze bullismo!
Brava !!! A fatto bene !
Ha fatto benissimo, io avrei aggiunto qualche particolare a casa, magari un paio di scapaccioni che non hanno mai fatto male a nessuno.
Concordo !!! Ha fatto benissimo !!!
Io gli farei passare la voglia
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
non mi sarei limitata però a fargli comprare solo le scarpe!
no! Mettere il figlio davanti alla ghigliottina mediatica non è stato giusto, io avrei risolto in modo molto fermo a casa.