Al via la campagna social #noncisiamo che ha lo scopo di dare voce ai bambini in questa fase 2 anti Coronavirus. Tra le promotrici anche blogger, avvocati, educatrici e Cristina Sivieri Tagliabue, giornalista, produttrice media, attivista e mamma di Leone.
#Primalascuola : la lettera al Ministro dell’Istruzione Azzolina
Cristina Sivieri Tagliabue è una donna molto attiva a livello sociale e prima firmataria della lettera #Primalascuola, indirizzata al Ministro Azzolina che ha raggiunto 85mila firme, ma ancora è senza risposta. La giornalista è anche una mamma e durante questa quarantena ha osservato attentamente i cambiamenti di suo figlio Leone.
Ciò che è emerso è che a lui, come ad altri milioni di bambini italiani, manca l’asilo, la quotidianità fuori dalle quattro mura domestiche e questa mancanza è stata ricreata in casa mediante riti e routine che lo fanno sentire meno solo. In particolare Leone è ricreato il momento dell’assemblea che ogni mattina svolgeva all’asilo; in casa ha riunito tutti i giorni pupazzi vari dando loro una voce ed una storia: “li ha fatti così diventare suoi amici” racconta mamma Cristina.
#noncisiamo : la campagna per dare voce ai bambini nella fase 2
La Sivieri Tagliabue è anche un’attivista e oggi vuole dare voce ai bambini che, come suo figlio Leone, non vedono l’ora di tornare a scuola e all’asilo, alla loro quotidianità outdoor. In queste settimane sono partite numerose campagne di sensibilizzazione, una delle quali si chiama #noncisiamo, un appello creato da Francesca Fiore e Sara Malnerich, in arte e sui social “Mammadimerda”. La loro petizione in particolare è indirizzata al Governo e vuole dare voce a tutte le famiglie e in particolare ai bambini: si chiedono risposte. Quali sono gli scenari del futuro dei più piccoli, quando potranno ritornare a scuola, come faranno ora che i genitori devono tornare al lavoro, qualcuno si sta interessando e prendendo cura delle loro necessità? Questi sono alcuni dei quesiti che la campagna #noncisiamo vuole porre e per unirsi basta condividere l’hashtag.
I bambini : ci vedete ? Noi ci siamo !
È anche stato creato un video ad hoc per far girare il messaggio #noncisiamo. È stato scritto dal blogger di “Papà per Scelta”, Carlo Tumino e diretto dalla regista Karole Di Tommaso. I bambini chiedono di essere ascoltati e per primi dicono “Voi non ci vedete, ma noi ci siamo!”
La clip si intreccia tra scene a luci spente tra le quattro mura domestiche in cui sono stati confinati i bimbi. Tra le promotrici dell’iniziativa anche l’Avvocato Cathy La Torre e l’educatrice professionale Sofia Vineis, tutti questi genitori vogliono ribadire al Governo che le misure adottate finora non sono sufficienti per il futuro del nostro paese, i nostri figli.
Il video della settimana