A tutte le latitudini ed in tutti gli stati i nonni rappresentano spesso un’ancora di salvezza per i genitori che sono impegnati con il lavoro e devono trovare qualche persona che si occupi dei figli.
Una situazione che non si è verificata per una nonna 60enne brasiliana, Josefa Feitosa, che ha deciso di viaggiare intorno al mondo. Una decisione che la donna ha preso prima dell’arrivo dell’epidemia di COVID-19, programmando di visitare, con lo zaino in spalla, molti paesi.
La storia raccontata dai telegiornali
Sono stati i telegiornali di Televisa a raccontare la sua storia, sottolineando come i suoi figli abbiano commesso un errore pensando che la madre, pensionata, si sarebbe presa cura dei loro figli piccoli. Josefa Feitosa aveva lavorato per anni nel sistema carcerario brasiliano e questo l’ha portata a decidere di dedicare il suo tempo, una volta in pensione, a girare il mondo e conoscere posti nuovi.
Per questo la donna, oltre a vendere la sua casa, ha ceduto anche i mobili e gli oggetti di valore che possedeva, riuscendo a pagare i viaggi che aveva sempre sognato, potendo anche contare, per il mantenimento giornaliero, sulle entrate della pensione.
Alla televisione locale Josefa ha raccontato il suo condivisibile punto di vista: una nonna non dovrebbe sentirsi obbligata di accudire e crescere i nipoti.
Attraverso il proprio profilo Instagram, Josefa Feitosa condivide costantemente le foto e i video relativi alle varie tappe dei suoi viaggi, quasi come le più affermate influencer.
Molte persone hanno sostenuto la decisione presa dalla pensionata di godersi la vita dopo tutti gli anni in cui ha lavorato, ma molte persone hanno invece criticato questa scelta dichiarando che i nipoti sono senza dubbio la cosa più preziosa che esiste per una nonna.
Lei ha ribattuto dicendo che “Anche i nonni hanno diritto a una vita privata” e con questa sua decisione sta cercando di ispirare anche altri nonni a vivere le proprie avventure che avevano rimandato quando le condizioni di lavoro e familiari non lo consentivano.
Nonna Josefa non manca comunque di mandare saluti alla famiglia e di ricordare quanto il suo amore per il nipote sia profondo: “Non ci sarà distanza che sminuirà il nostro amore“.
Il video della settimana