I giorni si alternano sempre uguali al tempo del coronavirus e cresce la voglia di ritrovarsi, di riabbracciarsi e di tornare alla normalità, soprattutto per chi drammaticamente sta vivendo questa quarantena lontano dai propri affetti, come i nonni e i nipoti, che si vedono costretti a mantenere le distanze per preservare la salute degli uni e degli altri.
Suicida il nonno che non vedeva il nipote
In questo periodo così difficile si alternano le storie di disperazione e di speranza e si comprende sempre di più come sia importante il rapporto che lega un nonno a un nipote. La notizia è di pochi giorni fa: un nonno di Savona si suicida buttandosi dal balcone, perché non riusciva a vedere il nipotino da diverse settimane. La drammatica notizia ha sconvolto e accesso i riflettori su una situazione tragica: in questo periodo tanti nonni sono rimasti soli e l’unico sollievo che poteva minimamente alleviare le loro pene, vedere un nipotino, non è più possibile. E così diventa sempre più difficile per tanti trovare qualcosa per cui valga la pena tirare avanti.
La speranza in pochi semplici gesti
Ma per fortuna non tutti i nonni cadono nella disperazione e ci sono anche tante storie felici che ci danno la speranza : si possono trovare altri modi per vivere questo isolamento. Sono milioni le persone che hanno guardato il video di un nonno e la sua nipotina che ogni giorno si incontrano ai lati opposti della strada e iniziano a ballare, un’immagine che riempie i cuori di speranza e di felicità.
A Torino, per regalare al proprio nipotino qualche attimo di spensieratezza, una giovane nonna ha deciso di infrangere le regole imposte dal Governo e di scavalcare la recinzione di un parco giochi : è stata sanzionata con una multa di 400 €. Un episodio sicuramente da non ripetere, vista l’importanza della quarantena imposta nelle ultime settimane, ma che può far capire come a volte un nonno farebbe di tutto per stare insieme con il nipote.
Il video della settimana