Dopo la scadenza dei termini per la presentazione dei documenti che certificano la vaccinazione dei figli da parte dei genitori, l’Istituto Superiore di Sanità ha comunicato il raggiungimento dell’obiettivo dell’immunità di gregge: solo pochi i casi di bambini non in regola e respinti da scuola.
Vaccinazione obbligatoria: copertura al 95% per l’esavalente
Nonostante i timori espressi nelle scorse settimane, il primo giorno di scuola dopo l’entrata in vigore dell’obbligo di vaccinazione non ha fatto registrare alcun caos e i dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità hanno confermato il raggiungimento dell’obiettivo prefissato: è stata infatti superata la fatidica soglia del 95% di copertura (la cosiddetta immunità di gregge) per l’esavalente, mentre c’è stato un incremento del 6% dei bimbi vaccinati contro il morbillo.
Al momento, tuttavia, non si dispone ancora di dati certi per tutte le regioni ma, secondo Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento Malattie Infettive presso l’ISS, questa “fotografia” parziale conferma che le vaccinazioni sono in aumento: a suo dire, il decreto-legge voluto dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha funzionato, contribuendo a far percepire “il vaccino come un diritto, senza mirare solo a punire i genitori inadempienti“.
Documentazione vaccinale non in regola: pochi casi in Italia
In attesa che il mese prossimo arrivino le stime sulla copertura anche dalle regioni che, avendo previsto l’anagrafe vaccinale, hanno chiesto una proroga, negli istituti di tutta la penisola non sono state registrate contestazioni da parte dei genitori. La Società di Igiene aveva comunicato di recente che erano 30mila i bambini al di sotto dei 6 anni sprovvisti di adeguata documentazione, ma nella giornata di ieri ci sono stati solo sporadici casi di alunni rimandati a casa. In particolare, si segnalano una quarantina di episodi a Milano (con quattro bimbi a cui è stato negato l’ingresso a scuola) anche se il sindaco, Giuseppe Sala, ha parlato di “situazione sotto controllo”. Decine di casi invece in Sardegna, stando a quanto comunicato da un direttore scolastico provinciale: alcuni genitori avrebbero presentato solamente una fotocopia del libretto delle vaccinazioni, mentre molti dirigenti d’istituto hanno sollecitato le ASL a velocizzare il rilascio delle autorizzazioni.
Il video della settimana
Poi ci sono o soliti “geni” che fanno come gli pare..ma guardate se ci vuole le leggi x tutelare i figlioli..!!!
Ma certo diritto allo studio ci mancherebbe che tornano a casa!
Non si può parlare di risultati perché non è una scelta ma un obbligo. Sarebbe stato un risultato se le persone avessero scelto spontaneamente e non con una minaccia
Finalmente qualcuno che ragiona 👏🏻👏🏻👏🏻
Io anche concordo con ilenia de angelis, si e’ stati costretti , anche perche’ alla scuola d’ obbligo se paghi puoi frequentarla come mai? Sarebbe giusto maggiore informazione sui vaccini , poi uno decide da solo , questa e’ liberta’
Confondete mezzo con risultato. Potete opinare sul mezzo, ma il risultato è indiscutibile.
L’informazione c’è, purtroppo chi ha deciso che i vaccini sono il male assoluto non ascolta più.
E chi ha deciso che sono il bene assoluto invece ha le bende sugli occhi e i tappi nelle orecchie 😉
Proprio oggi leggevo di una signora che voleva curare il cancro rivolgendosi al “guru”…
Continuate ancora a non vaccinare …😓
Paragone uguale uguale
Simona Flower certo .
Se le “mamme” si affidano al web il paragone è uguale .
Un farmacista non può essere competente come un medico .
Claudia Bonura ma chi ti dice che le mamme si informano sul web??prima di parlare senza criterio bisogna sapere con chi ci si confronta!
Arianna Medoro e da chi ti informi? Montanari per caso?
Lorella Di Monte 🤣
Ovvio 🤣
😂😂Claudia Bonura e Lorella Di Monte,preferisco lasciarvi alle vostre “ovvietà “..tanto è tempo sprecato 😏😉
È bello capire come in Italia le cose funzionino in modo strano. Se ti poni dei dubbi e vuoi informarti, hai torto; mentre se segui ad occhi chiusi le imposizioni sei nel giusto.
È vero Irene 😂😂 assurdo proprio…
Ignoranza allo stato puro .
Informarsi fa bene .
Ma con persone competenti .
Tipico di noi italiani….dobbiamo essere costretti per legge a fare delle cose per arrivare ad essere un paese quasi civile….
Perché questa legge secondo te rispetta i principi di civiltà?🤔
Direi che non ci dovrebbe essere una legge per costringere i genitori a vaccinare i figli. Il buon senso dovrebbe spingere a vaccinare i figli. Quando si vive in una società funziona così sai….
Lasciamo perdere và😐..
Sara Moro costringere? Un paese che costringe non è un paese civile e democratico.
Un paese è costretto a costringere laddove manca il buon senso….vedi cinture di sicurezza o seggiolini auto…ci hanno obbligato ad usarli per tutelare la saluta nostra e quella altrui. ..stesso vale per i vaccini…
Assolutamente no Sara Moro!il paragone non regge,per i vaccini il discorso è più complesso,ci sono dei rischi di cui tener conto…
Che vergogna!
In effetti che ci siano ancora bambini non vaccinati, nel 2018, è vergognoso.
Eh certo!invece costringerli a vaccinarsi escludendoli dalla scuola senza senso è giusto?!lo ripeto:VERGOGNA!
Si è giustissimo… 😂😂😂😂 e anche ai novax deve entrare in testa!
E vergognosa l’ignoranza…e la cupidigia la prepotenza che si ha sui più deboli vergogna
Marina Mazzarella divertiti pure😉
Esatto Bernat Hay Lin Liv
Arianna Medoro in realtà sono i genitori che li costringono a non vaccinarsi
Si vabbè…stiamo messi bene 😏
Diciamo che forse li costringono a nn inocularsi….metalli pesanti virus formaldeide e rumenta varia
Bernat Hay Lin Liv i metalli che peso!! 😓😓
Mai come il peso che certa gente porta sulla coscienza…sempre che se ne abbia una🤔😉
Dubito.Abbiano una coscienza
È giusto che abbiate tutti una opinione e la esprimiate… sono felice che non possiate dar seguito a tali idee. Per la salvezza dei piccoli, degli immunodepressi , delle persone che sono sotto trattamenti e che li rendono ancora più vulnerabili alle malattie. Ed anche io ho diritto ad esprimere la mia felicità senza che facciate appello alle coscienze o cerchiate di mettere in dubbio che io ne abbia una… non ve lo potete permettere!
Marina Mazzarella Allora tutta sta gente, che lei cita che fa? Non esce di casa? Non va al super? Al c.c. Non prende treni e o aerei? Perché solo sui bambini? Perché non si parla più dei medici, infermieri, personale sanitario vario. Insegnanti, bidelli ecc… Poi ho i soldini, pago e mio figlio a scuola ci può andare comunque. Non sarebbe stata meglio una forte campagna informativa? Di sensibilizzazione? Di valutazione dei rischi anche per chi si vaccina?? No troppo fantascentifico
No purtroppo era così prima quando c’era il libero arbitrio sui vaccini… ed il risultato è stato il calo delle vaccinazioni… evidentemente la sensibilizzazione non ha trovato persone pronte a farsi sensibilizzare. E quelle persone che io cito , sono al sicuro solo e solamente se la maggior parte della popolazione è vaccinata. Non è fantascienza … è qualcosa di molto semplice .
Tranquilli, gli immunodepressi mica vanno in ospedale dove solo nel 2017 ci sono stati 7000 infettati (dati del ministero della salute)… Ma che ne sappiamo noi che vorremmo la libertà di scelta (anche per gli adulti) su i vaccini e che la comunità medica fugasse i nostri dubbi?