Gli esperimenti scientifici, anche i più semplici, affascinano letteralmente i bambini!
Grazie agli esperimenti scientifici, imparare le logiche della fisica diventa un’attività divertente e molto più semplice: ecco perché replicare anche in casa qualche trucchetto “magico” può essere un’alternativa piacevole ed educativa per passare qualche ora in allegria!
Avete mai provato, per esempio, a realizzare delle nuvole in casa?
Occorrente
- Un barattolo di vetro con chiusura a pressione
- Un piattino di plastica
- Acqua calda
- Cubetti di ghiaccio
- Lacca per capelli
Realizzazione
Riempite il barattolo di vetro con due dita di acqua calda, chiudete il tappo ermeticamente e agitate delicatamente il barattolo per inumidire le pareti interne.
Dopo aver fatto questo passaggio, aprite il barattolo e poggiate sulla sommità il piattino di plastica con sopra qualche cubetto di ghiaccio, fino a quando l’interno del contenitore inizia ad appannarsi.
A questo punto togliete velocemente il piattino e spruzzate poca lacca all’interno del barattolo. Chiudete subito il tappo ed attendete qualche istante. Già dopo pochi attimi inizierete a vedere comparire una nebbia, sempre più fitta, all’interno del barattolo.
Trascorsi pochi minuti aprite il tappo e vedrete fuoriuscire dal barattolo delle nuvolette bianche e dense!
Cosa è successo?
Semplice! Abbiamo assistito al fenomeno della condensazione: l’acqua calda ha inumidito l’aria imprigionata all’interno del barattolo, che è salita verso l’alto ed è stata subito raffreddata dal ghiaccio posto sulla sommità della divertente costruzione.
La lacca spruzzata all’interno ha disperso nell’aria delle sottili particelle solide che hanno favorito e velocizzato il fenomeno della condensazione che abbiamo potuto osservare sotto forma di nuvolette!
Ecco un esperimento semplice, del tutto innocuo e di sicuro effetto per spiegare ai piccoli, divertendosi, uno dei principali fenomeni atmosferici!
Buon divertimento!
Il video della settimana