L’alimentazione del bambino al momento dello svezzamento, può essere definita un puzzle i cui pezzi impariamo ad incastrare poco a poco alla perfezione. Una parte importante dei pasti dei bambini è senza dubbio rappresentata dagli omogeneizzati, che possono essere di due tipologie: industriali o fatti in casa.
I primi possono essere utilizzati dalle mamme che hanno poco tempo, e comunque sono inseriti nello svezzamento anche dai pediatri. Se però avete tempo e voglia, e magari avete anche a disposizione frutta e verdura del vostro orto, perché non fare direttamente voi dei deliziosi omogeneizzati fatti in casa?
Il procedimento è assolutamente semplice.
Omogeneizzati di frutta
Acquistate frutta di stagione, scegliendola anche in base all’età del bambino. I più piccoli possono gustare meglio frutta semplice e delicata come mele, pere, prugne. I più grandicelli potranno optare anche per le albicocche o le pesche, giusto per fare un esempio, ma tanto il procedimento resta lo stesso.
Il modo in cui vengono realizzati gli omogeneizzati è molto semplice: la frutta può essere semplicemente frullata dopo essere stata sbucciata e tagliata a pezzi oppure se si tratta di tipologie più dure, può essere cotta al vapore. In questo modo anche frutti come la pera e la mela hanno una riuscita perfetta.
Non aggiungete zucchero!! La frutta ne ha già a sufficienza.
Omogeneizzati di verdura
Mondate le verdure che intendete usare per l’omogeneizzato, poi cuocetele al vapore e infine frullatele. Una volta cotte, potete anche decidere di congelarle in piccoli bicchieri di plastica monodose, in modo che al momento della preparazione del pasto in pochi minuti il vostro bambino avrà a disposizione la migliore qualità di verdura.
Omogeneizzati di carne
Stesso discorso vale per carne e pesce. Tagliateli in piccoli pezzi, prediligendo la carne più magra e leggera, poi cuocetela al vapore e frullatela. Potete usare anche per la carne ed il pesce piccoli bicchierini e avere così già organizzato un pasto perfetto.
Che ne pensate?
Il video della settimana
E vero che sono salutari,che sono meglio degli omogeneizzati….ma che ci vogliono 5 minuti a farlo….noooo.io ci ho provato….ti ci vuole tutto il pomeriggio a farli (ovviamente anche da conservare) e rischi pure che non piace al bambino….benvenga l’omogeneizzato possibilmente bio 😜
Io a mia figlia ormai le ho fatto di tutto e’ le piace tutto , ma devo dire il divertimento per prepararli , nel fRle provare sempre cose nuove e ‘ genuine 👍
Lucia Luisa
Io faccio tutto😊
Anche io sempre fatto tutto in casa con il robottino, cottura a vapore,frullato tutto e freezer. ..sia la frutta che la verdura per le pappe! E una volta preso il ritmo era un attimo!
Stefania
Teresa Naglieri
Vittorio Viadana
Sempre fatti in casa!! Pentoloni di verdure, legumi,carne…sembrava la cucina di un ristorante!!!!
Ma perché ho il tempo e sono a casa
QUalcuno mi spieghi l autosvezzamento x favore poi vi farò ridere x che lo chiedo ieri ho litigato di brutto con una saccente poi vi dico
Ciao io ho fatto autsvezzamento
Cosa consiste io ho un bimbo di 9 mesi e gli do minestra classica con verdure frullate del mio orto e poi gli faccio assaggiare quello che mangiamo noi nei limiti x che non avendo denti poi non so ieri ho avuto uno screzio molto brutto con una signora così la chiamo va mi ha detto che sono una madre snaturata e retrograda
L’autosvezzamento consiste nel lasciare libero il bambino di mangiare ciò che è curioso di provare.
Può partire dai 6 mesi e non ci sono alimenti da evitare, non ci sono tabelle di introduzione alimenti, anzi è consigliato far assaggiare tutti gli alimenti ritenuti potenzialmente allergizzanti ( es. fragole, pesche ecc.) perchè la precocità d’introduzione allontana il rischio allergie.
La prerogativa fondamentale è che il bimbo deve essere interessato al nostro cibo, quindi gli si possono mettere a disposizione piccoli pezzi del nostro cibo che lui gestirà da solo.
Personalmente l’ho praticato con mio figlio ma ho sempre abbinato come fai tu un piatto completo di pastina con carne o formaggio e verdure, nel mio caso il vero interesse per il nostro cibo è arrivato intorno all’anno di età, ogni bambino ha i suoi tempi.
Chiaramente è sottinteso che fritti, cibi cobservati, piccanti ecc. non vanno dati, anzi l’autosvezzamento si propone anche come programma di rieducazione alimentare per tutta la famiglia e invito a consumare cibo sano e fresco.
Alla fine posso dirti che al di là delle regole e delle istruzioni del metodo, tutto si basa sul buon senso, nessuna meglio di te che conosci tuo figlio saprà dirti come fare 😊
Ok allora già lo praticavo manco lo sapevo lui è un mangione diciamo se vede che mangiamo dice “da” e noi nei limiti gli diamo x esempio i fichi dell orto non ero convinta ma un cucchiaino glieli ho fatto assaggiare le fragole uguale purtroppo ho le altre due pesti che senza volerlo a volte gli mangiano vicino e quindi vuole provare poi se stiamo nell orto la piccola e come u na scimmietta si coglie i frutti e se li lava e se li pappa !! Grazie !! Ho avuto un diverbio con una che diceva che gli dovevo dare la carne e altri cibi e lei x esempio si mette a tavla a orari sballati dice che se il figlio ha fame cucina pure se sono le 10 di mattina bho ognuno fa ciò che vuole ! L unica e che mi ha dato dell antica !! Sarà l età !!! Il mio alle 8 colazione 12 pranzo 15_30 merenda 19 cena ho provato con dargli alle dieci qualcosa ma non ne vuole sentir ragioni e neanche la sera alle nove nanna se ne parla alla mattina da quando ha cominciato la pappa alla sera purtroppo ho allattato 6 mesi !! La latteria ha fatto cilecca grazie x la spiegazione
😊da 1 mese che li preparo così è comodissimo
La mia ha appena iniziato lo svezzamento, le faccio il brodo e la verdura passata che poi surgelo, ma per la carne e il pesce la pediatra mi ha detto di dare omogeneizzati fino all’anno per una questione di sicurezza
Mai comprati gli omogeneizzati…fatto sempre tutto in casa…bastano 5 minuti in più
Io faccio sempre la base di verdure e a volte legumi e alterno gli omogeneizzati a carne/pesce/formaggi freschi. La frutta la grattugio fresca oppure la mangia con la retina oppure ancora do quella in vasetto. Cerco di variare sempre e se serve non condanno i vasetti. Non è quello che ci rende madri più o meno brave, secondo me.
Ciao, dove la vendono la retina? Non l’ho mai vista…ma immagino che serva a non fare mordere i pezzetti di frutta..giusto?
Si, ti dirò che mio figlio non la ama ma visto che ha 6 denti non posso rischiare. Io l’ho presa da prenatal, costa mi pare sulle 7€ e ci sono due retine lavabili in lavastoviglie però non mi sono mai più tornare bianche, la frutta macchia.
Io l’ho appena comprata ma mi sembra presto per proporgliela, a quanti mesi l’hai data? La mia ha 7 mesi
Paola E Angelo Varveri io l’ho presa da Bimbo Store, c’è anche su Amazon
Barbara Marcellino il mio ha 7 e mezzo e gliela propongo già dal sesto mese, solo che prima non capiva bene cosa doveva fare 😂
Ma che cos’è questa retina non ho mai sentito parlarne
Ci metti la frutta e lui mastica e succhia
È stata la mia salvezza!!! Grande aggeggio ! Lo consiglio!!
Rosa Leonardi Nuovo Profilo
Ragazze ma con la carne vi fidate? Quelle in vasetto nn sono più controllate?
Basta scegliere una macelleria di fiducia, ma sinceramente io ho comprato Pollo e coniglio anche al supermercato Conad
Hai ragione… io x ora sto preparando solo il brodo
Io sono già alle pappe con carne e verdure, perché ha 6 mesi, ma la NS pediatra ci ha consigliato l’auto svezzamento, ossia, se il bimbo richiede, gli diamo da assaggiare quello che mangiamo noi (cucino con poco sale)
Si anche il mio bimbo ha supereto i sei mesi… ho introdotto da pochi giorni anche la pappa della sera
Io non ancora, gli sto dando solo qualche assaggio, ma ormai è questione di giorni…
I vasetti hanno anche conservanti…poi una volta un’amica dava l’omo di carne alla figlia e a me l’odore ha disgustato così mi sono ripromessa di non darli mai a mio figlio…
Domani ho il controllo pefiatrico vediamo cosa mi dice la dott
A me la carne fatta da me col cuocipappa viene sempre stopposa….e anche la consistenza è diversa da quella dell’omogeneizzato..cosa sbaglio?! Anche a voi viene stopposa?
Sarah Bongini devi mettere un po’di acqua in più oltre al sugo che caccia con il vapore
No i vasetti non hanno conservanti
Scusa Irene Velusceh ma come fanno ad avere lunga scadenza senza conservanti???
Sarah Bongini a me non viene stopposa….azzardo un’ipotesi…non è che dipende dal taglio? Specifichi che è per un bimbo di tot mesi?
Sono sottovuoto e pastorizzati lo so per certo anche io avevo qs dubbio ma me l ha detto una nutrizionista della città dove vivo
Si ma se su conservano per tanto tempo e fuori il frigo non credo sia tanto “normale “. Comunque come dicevo a ne puzzano pure quindi non li propongo a mio figlio…ma non critico chi lo fa.
Io usati sia vasetti chw fresco da subito. Alternavo.. ma solo carne pesce perché sughi legumi verdure brodi sempre fatti in casa cm facciamo x noi. .
Si anche io la verdura la preparo in casa spesso con ortaggi dell orto dei miei suoceri o di gente conosciuta
Linda sono sottovuoto come la marmellata… appena li apri vanno consumati subito infatti
Irene Velusceh lungi da me insistere perché parlo per idea personale e non per conoscenza certa ma per me non c’è paragone tra una marmellata e un vasetto di carne in termini di conservazione. Ovvero ho l’idea che per conservare della carne qualcosa mettano…comunque ribadisco che al di là di questo a me fanno proprio senso e preferisco il prodotto preparato da me… 😉😉
Pure io cuoci pappa
Sempre fatto concordo in pieno
il cuocipappa è comodissimo anche in vacanza!
Io ho un bimbo di quasi un anno e gli ho sempre fatto tutto in casa con l’omogeneizzatore!!!! Cresce sicuramente più sano con prodotti genuini e freschi!!!
Cuocipappa forever
Sempre fatto.. grazie al bimby!
Puoi darmi la ricetta del bimbj?
C’è proprio il gruppo a cui puoi iscriverti e ci sono le ricette ti mando foto del nome
Interessa anche a me il nome del gruppo grazie
Oppure nell’app ricette bimby ne trovate tante altre
Ciao Laura Lara Contento io ho il bimby da pochi giorni,puoi dirmi x favore x quanto tempo si possono congelare brodo e passato di verdure?
Brodo e passato non ho mai congelato, facevo sempre fresco e tenevo in frigo x 2/3 giorni.. in freezer credo tu possa fare quello x la settimana.. mentre io congelavo sempre omo di carne.. per uno/due mesetti.. misti pollo coniglio manzo..
Lara Contento gentilmente potresti darlo anche a me ? Grazie
Ho messo la foto qui sopra.. non la vedi?
Sarei interessata anch’io… La foto non la vedo…
Io le ho sempre preparato tutto a casa
Sempre cucinato tutto fresco!
Io sempre tutto fresco dalla nascita allo svezzamento!
👏👏👏👏👏
Ho ho usato il bimby … omo . Commerciale se non in caso sporadico
Io ho due cuocipappa e faccio tutto in casa,comodissimi!
ossia..?
Di cuocipappa ce ne sono di tutte le marche non voglio fare pubblicità comunque sono elettrodomestici che trovi nei supermercati specializzati per bimbi,si mette la frutta oppure la verdura o il pesce o la carne(puoi combinare anche verdura+carne o verdura +pesce)tagliata a pezzettini, in massimo mezz’ora si cuoce tutto a vapore e poi si versa il tutto assieme ad un pò di acqua di cottura nel cestello sottostante che frulla e l’omogenizzato è fatto! Lo puoi congelare o consumare subito. Non posso più farne a meno tanto è vero che ne ho comprati due,uno mi fà da muletto..
Io.ho quello della chicco comodissimo!!! Pero quando faccio le verdura uso il pentolone perche ne faccio un parecchi poi omogenizzo! Comodo e genuino!!!
Io sempre tutto fresco dalla nascita allo svezzamento!
Anch’io ho quello della chicco, cuoce al vapore, scongela e frulla, ottimo!!
Anche io ho due cuocipappa Chicco!
Mina Belardo