In cucina vietato sprecare, del resto non mancano le ricette sfiziose da preparare riutilizzando cibo avanzato.
Il pane avanzato, ad esempio: spesso quello che troviamo nei supermercati diventa duro e quasi immangiabile già dal giorno dopo, ma se anche noi come le nostre sagge nonne siamo convinte che buttare via il pane è quasi un peccato, possiamo recuperarlo trasformandolo in una torta al cioccolato semplice e gustosa, ideale per la merenda dei bambini o per le nostre pause dolci.
L’unica differenza rispetto alle torte classiche è che qui al posto della farina useremo il pane.
Ingredienti per la torta di cioccolato con pane avanzato
Questi, allora, gli ingredienti che ci occorrono:
- 300 gr di pane avanzato
- 80 gr di cacao amaro
- mezzo litro di latte
- 2 uova
- 130 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 130 gr di mandorle tritate (facoltative)
Come preparare una torta al cioccolato con pane avanzato
Riscaldiamo un po’ il latte fino a renderlo tiepido e mettiamoci a bagno il pane fatto a pezzi, affinché si ammorbidisca. Amalgamiamo bene il composto, magari usando il mixer; aggiungiamo poi cacao, uova, zucchero, lievito, infine le mandorle e continuiamo a mescolare finché il tutto sarà omogeneo.
Prepariamo una tortiera imburrata e infarinata, oppure rivestita di carta forno, versiamoci dentro il composto e facciamo cuocere a 180° per circa 50-60 minuti. La torta è ottima già così, senza aggiungere altro, ma se non abbiamo il problema delle calorie e vogliamo darle un tocco in più, possiamo servirla con una spolverata di zucchero a velo o con un sottile strato di nutella.
Avreste mai detto che una ricetta che vi fa risparmiare può anche essere così buona?
Il video della settimana