Sembra che i genitori italiani non siano ancora informati e consapevoli del rischio HPV ovvero il temibile Papilloma virus. Questo è quanto emerge da una ricerca effettuata dal Censis.
Le mamme conoscono meglio il Papilloma virus
In particolare l’85% delle mamme dice di sapere di cosa si tratta, mentre i papà sono a quota 75,9%. Le donne sono più preparate: ben il 91% lo associa al tumore al collo dell’utero mentre il 36,6% dei genitori intervistati ritiene che si tratti di un virus che colpisce esclusivamente le donne.
Alla ricerca di informazioni sul Papilloma virus sul web
I risultati della ricerca sono stati presentati da Ketty Vaccaro, responsabile area Welfare e Salute del Censis e dimostrano come ci sia ancora molto da fare per informare, rendere consapevoli ed adeguatamente comunicare in fatto di salute. Rispetto alla prima volta in cui la ricerca è stata condotta – nel 2011 – sono emersi ulteriormente alcuni indicatori importanti: sono cambiate le fonti di informazione dei genitori che si affidano ai media tradizionali, al medico ma un 30,7% si affida al web e dunque alle risorse reperite girovagando in rete di qua e di là.
Il video della settimana