“C’è troppo freddo oggi, stiamo a casa al calduccio!” Quante volte, care mamme, vi sarà capitato di dire questa frase nelle fredde giornate invernali. La paura che il bimbo si possa ammalare prevale sulla voglia di prendere un po’ d’aria e di spezzare la routine che alcune volte caratterizza la giornata. In realtà, come sostengono alcuni pediatri, il freddo non è pericoloso per la salute del vostro piccolo, anzi, all’aria aperta il rischio di contrarre delle infezioni è minore rispetto ai luoghi chiusi.
Bimbi e freddo invernale: se ben coperti nessun problema
Portate i bimbi all’aria aperta anche quando c’è freddo, non costringeteli a stare a casa per la paura che si ammalino, è questo che consigliano numerosi pediatri sul tema. Certo, devo essere sempre ben coperti e vestiti con degli indumenti adatti alle temperature in cui si vive.
L’inverno può essere, infatti, più o meno rigido a seconda dell’area geografica. Sia che siano piccoli e che la passeggiata dipenda da voi, sia che possano già uscire a giocare sotto casa con gli amichetti, lasciate che respirino dell’aria fresca fuori dalla casa o dagli altri luoghi chiusi che frequentano.
Bimbi e infezioni: maggior contagio nei luoghi chiusi
Si dice spesso che i piccoli si ammalino principalmente a causa del freddo e che in inverno è più indicato che stiamo a casa al caldo. Secondo la professoressa Susanna Esposito, pediatra specializzata in infettivologia e presidente della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica, i bambini quando sono all’aria aperta, ovviamente adeguatamente coperti, hanno minori possibilità di entrare in contatto con agenti infettivi che invece sono maggiormente trasmissibili in ambienti chiusi e poco areati.
Dunque l’aria fresca invernale non è dannosa per i piccoli ma bisogna coprire bene le orecchie e la gola. Cappelli, guanti, sciarpe e indumenti caldi sono indispensabili per la stagione più fredda dell’anno.
Quindi, anche se lo spirito protettivo da mamma vi dice di tenerli con voi al calduccio magari con una deliziosa tazza di cioccolata calda, lasciate che giochino all’aperto, che si tirino le fredde palle di neve e tornino a casa con le manine gelide e il nasino rosso. In fin dei conti, saranno felici, esattamente come lo eravamo noi alla loro età.
Il video della settimana
Sono pienamente d’accordo!!! Anch’io mio figlio lo porto da sempre con me. Non importa che ci sia sole, pioggia, vento ecc., l’importante è che sia vestito in modo adeguato. Sto attenta a non vestirlo troppo perché se poi suda, al primo colpo d’aria ovviamente si ammala e pure in casa non ho mai la temperatura troppo alta ( 22 gradi di giorno e 18 di notte) così quando usciamo lo sbalzo di temperatura non è troppo.
Maria Bruno 😊
va bene caro ma ti ricordo che..prima di essere nonna..sono stata mamma ma..coi nipoti e l eta….(60 non sono come i 20)..si ha più paura a rischiare
..e comunque….provvederò
vero !
Noi usciamo sempre. Tutte le mattine passeggiata coi nonni e al pomeriggio riposino nel passeggino all aria aperta e quando non riesco in casa , al risveglio piccolo giretto anche perché ora diventa buio presto !
A casa scleraaaa noi ci imbacucchiamo e usciamo da quando ha 7 giorni di vita :) colpa della mamma, tutta la gravidanza a spasso e adesso lei in casa giustamente non ci vuole stare 😂😂
Maria Cristina Bartolini
Infatti i bimbi si ammalano X virus e germi mica X un po’ d’aria fresca
Ho sempre fatto così
Sempre usciti anche con 1 solo grado 😜😁
Michela Sois questa è proprio per Leo. .
Giusto!! Anche noi facciamo sempre tante passeggiate..almeno vedono qualcosa in casa scleriamo noi figuriamoci loro 😍
Leo solo in giro è tranquillo…
Mattia si addormenta… ma se si sveglia e ha fame aiutooo un pazzo 😂😂😂😂
Noi non abbiamo problemi…. andiamo e torniamo a piedi la mattina per andare prima a scuola ad accompagnare la sorellona e poi via verso il nido!!! E se usciamo a giocare al parco…sempre a piedi!!!
I pediatri dicono benissimo…qui ad Amsterdam, dove le temperature sono molto più’ basse delle nostre, s’ incontrano per strada tantissimi bambini oltre che neonati che, nelle loro carrozzine e nei loro passeggini, vestiti appropriatamente, si godono l’ aria fresca!!!
Il problema sta ad uscirli quando il freddo,e un freddo che fa bene,non quando è un freddo pieno d’umidità,e questo li fa ammalare .
Comunque, i miei 2 figli li ho cresciuti in Italia… dove ho sempre vissuto… di 30 e 26 anni…lavoravo in un’edicola anche la domenica e li ho portati sempre con me…uscivano alle 7.00 di mattina e la sera alle 21.00…Non hanno mai avuto problemi…grazie a Dio!!!
Concordo!sempre uscita
Denise Furcas
Domani la copro bene ED escoooo ne ha bisogno lei è ioo
Noi siamo sempre usciti,ma mio figlio e lo stesso sempre malato😣
Anke noi usciamo sempre ma da quand’é nato (dicembre 2 anni fa) sta sempre male,sempre con il raffreddore o altre cose e purtroppo spesso siamo costretti a restare a casa dopo aver accompagnato la mattina la sorella a acuola si fa un giretto al volo e subito a casa :-(
Mio figlio ha fatto unanno qualche giorno fa e ha già preso 6 antibiotici più un ricovero di 9 giorni per bronchiolite.. che due palle!
Idem
Mio figlio ha tre anni e mezzo e siamo stati più a casa che fuori sempre ammalato e sempre antibiotici ….afflitti totalmente
Silvia Gorska signora le vitamine le da? A me il pediatra le ha ridate… Si chiamano D-Mil , 4 gocce per 10 gg al mese una volta al gg …per 5 mesi
Bisognerebbe spiegarlo ad un sacco di persone che appena sentono un brivido vanno in tilt…!!!
Emanuela Mameli
Nat Allucynata noooooo verrooo?????
😂
No no. Per carità. Ok la febbre a 36,9 poi nok si esce per settimane! Ma sei pazza
Nat Allucynata 😂😂
Sempre fatto, ma ognuna fa quel che vuole…ognuna è mamma a modo suo! Sempre a giudicare… anche perché se non hai la macchina e si gela ti cascano le mani col passeggino♡
Vero.. Eugenio Piemonte
Diciamolo a lle neomamme!!!
Sempre fatto ✅😊
Amle Di Lenardo😃👍❤️
Roger Pasini LorettaeCarlo Angeli
Deborah Martina 😒
Sì ciccia… dice bambini , non neonati 👊👊👊
Deborah Martina allora fattelo dire dal pediatra 😑
Bar Sportivo Paglieta 😏
Emanuela Deiola
Cose da pazzi
Xk ???
Io lo portò sempre con me la mattina per accompagnare mio figlio a scuola…..però ora o un po paura perché respira un po male piuttosto la sera quando dorme nn riesce a respirare ed piange….a solo un mese…..qualche consiglio????
Io lo portò sempre con me la mattina per accompagnare mio figlio a scuola…..però ora o un po paura perché respira un po male piuttosto la sera quando dorme nn riesce a respirare ed piange….a solo un mese…..qualche consiglio????
Lavaggi al nasino, con soluzione fisiologica, ogni giorno
Tutti i giorni prima della poppata uno due gocce di fisiologica per narice.
Io la porterei subito dal pediatra. I lavaggi vanno bene,ma bisogna capire se basta solo quello.
Fai i lavaggi con la fisiologica,però è bene farla vedere al pediatra…per essere sicura.
Nn esagerate coi lavaggi
E due gocce x narice di rinotricina l aiutano a respirare meglio
Anche argotone i fa bene
Ma in macchina sudano come si fa x fare il meglio quando poi si scende dalla macchina e si.devono mettere nel passeggino….attendo consigli???
In macchina io gli tolgo il giubbino, quando arriviamo da qualche parte, glielo rimetto, e via…
Idem faccio la stessa cosa!!!!
Portati un cambio di modo che quando sudano,li cambi in macchina prima di scendere,basta accendere il riscaldamento così non anno freddo mentre si cambiano,e il gioco è fatto 😉
Io in macchina le tolgo sempre la giacca e la rimetto quando arriviamo ! Sempre cosi .
Ma in macchina sudano come si fa x fare il meglio quando poi si scende dalla macchina e si.devono mettere nel passeggino….attendo consigli???
Come in tutto ci vuole criterio e logica…altrimenti si incorre nell esagerazione opposta…scendere sempre e comunque…
Come in tutto ci vuole criterio e logica…altrimenti si incorre nell esagerazione opposta…scendere sempre e comunque…
Giulia Polci
Giulia Polci
Giovanni Fedele vedi?
🙄🤔👍
Giovanni Fedele vedi?
A casa scleraaaa noi ci imbacucchiamo e usciamo da quando ha 7 giorni di vita :) colpa della mamma, tutta la gravidanza a spasso e adesso lei in casa giustamente non ci vuole stare 😂😂
Io tutta l’estate al mare, in acqua! Mi sa che devo prepararmi già per la prossima estate 😂
Io tutta l’estate al mare, in acqua! Mi sa che devo prepararmi già per la prossima estate 😂
Idem ahahahhahhhahah
Beate voi ke avete tutto questo tempo
Stefano Gregnanin
Sabrina Romano
NO SCUSAAAAAAAAA….GUARDA QUA 🤣 Sarah Rao
Abbiamo ragione noi, quindi tranquilla, lo imbardiamo e partono le maratone con tommi 🙈😍
Sono pienamente d’accordo
Teresa de Meco
Danilo Russo
Stefano Cerci
Oggi esco x il paiese
E mica me lo doveva dire il pediatra !!! 😂 Sempre uscita 😉
Purtroppo non è così scontato per tutti…magari lo fosse!! :)
👍👍👍👍
Riccardo Quacquarelli
assolutamente d’accordo!!👍
Io lo esco sempre anche quando pioveee😀😀😀
Io lo esco????😱😱😱😱
Ma certo non capisco perché dovrebbero stare rinchiusi dentro casa con il termosifoni accesi a respirare sempre la stessa aria “viziata” ARIA FRESCAAAAA!!!!!
Vittoria Carrieri ecco
Giorgia Aluigi Elisa Cella
Il problema che ho freddo io!!!!
😳