L’uso prolungato del passeggino è colpevole di problemi di apprendimento, relazionali e di postura; a rivelarlo è la neuropsicologa Sally Goddard Blythe, direttrice dell’Istituto di Neuropsicologia fisiologica di Chester.
In seguito ai suoi studi, infatti, la neuropsicologa ha potuto constatare che i bambini che trascorrono troppo tempo “isolati” nel passeggino in posizione fronte-mondo o nel seggiolino dell’automobile, apprendono con maggiore lentezza rispetto ai bambini che possono sempre osservare gli adulti (e, soprattutto, il modo in cui gli adulti si rivolgono a loro).
Infatti, la posizione corretta, secondo la studiosa è quella fronte-mamma, in modo tale che i bambini possano apprendere per imitazione il linguaggio degli adulti e le loro movenze, ampliando così la loro capacità comunicativa.
Utilizzare il passeggino, ma senza abusarne
Chiaramente è difficile sostituire al 100% il passeggino, ma è importante utilizzarlo solo per gli spostamenti necessari (e, se possibile, posizionato verso la mamma) e certamente non troppo in là con l’età.
Un bambino già in grado di camminare bene, infatti, rischia di assumere posizioni sbagliate, perde occasione di relazionarsi con i fratellini o gli altri bambini e non stimola i sensi relativi alla distanza e all’impegno.
Esercitare il bambino che cresce all’autonomia è importante tanto quanto garantirgli uno spazio dove possa muoversi liberamente, senza cinghie che lo legano.
Attenzione anche alle baby sitter virtuali
Ma non solo, a limitare l’apprendimento del bambino concorre anche l’utilizzo smodato di tablet e smartphone, troppo spesso utilizzati alla stregua di baby sitter virtuali in situazioni dove il pensar comune fa credere che i bambini debbano stare in silenzio senza dar fastidio (ristoranti, chiese, uffici pubblici, ospedali…).
È importante, al contrario, educare i figli al rispetto dei luoghi e delle situazioni, spiegando loro che non tutti i posti sono come casa e in contesti diversi vigono regole diverse che tutti devono imparare a rispettare, genitori compresi.
E voi mamme, come vi relazionate con le esigenze del vostro bambino?
Il video della settimana
Mi date il numero della dottoressa? Almeno quando mia figlia di 24 mesi é stanca di camminare chiamo lei per portarla in giro in braccio. Io il passeggino ce l’ho sempre anche se sono piú le volte che cammina che le volte che sta seduta dentro, ma sono straconvinta che il giorno che non lo porteró me la ritroveró in braccio per 2 ore e con i dolori di schiena non é proprio il top.
A TRE ANNI HA SMESSO IL MIO NN LO HA PIÙ VOLUTO..PRIMA LO USAVO SE AVEVO SPESA X COMODITÀ
I miei figli appena compiuti 2 anni non volevano stare nel passeggino. Camminano con me e mai li ho presi in braccio.
A me piacciono i bimbi autonomi nn quelli che continuano fare capricci per qualsiasi cosa
Io il passeggino lo usa solo quando è proprio cotto altrimenti lo porto so a dietro ma lui cammina da parte è a un anno e mezzo …io penso che a tre anni nn lo uso più
Adesso neanche il passeggino va bene. Certo che per farci sentire in colpa vi ci applicate proprio eh. Come se essere mamma non fosse già abbastanza complicato!
Niente è X forza… Io X 2 bimbe mai usato… Nn c volevano stare!!! E allora via D marsupi fasce mei tai onbuhimo ecc… Ovviamente ergonomici!!! Chi dice che senza passeggino nn s possono fare passeggiate/spesa/gite?!?!?
Quando si tratta di saltare le file si mettono anche bambini di 9 anni (esempio expo di milano) li non fanno male ai bambini non è vergognoso …..Va a convenienza.
Un bimbo a 5 anni non può camminare quanto un adulto! Si stanca prima si al passeggino santo passeggino ringraziano sentitamente le mie braccia
Deborah Pasquini vedi ho ragione
Passeggino????e cos’è ????le figliole lo hanno visto poco e i nipotini…..hanno capito subito che non “erano compatibili”😃😃😃😃😃😃
Cavolata vera… i miei figli l’hanno usato moltissimo e tutt’ora il piccolo che ha quasi sei anni se dobbiamo camminare tanto me lo chiede altrimenti vuole venire in braccio e al posto di rompermi la schiena uso tranquillamente il passeggino. Lo tengo nel cofano della macchina sempre pronto se dovesse servire e vi assicuro che nessuno dei tre ha problemi di socializzazione e quant’altro… tantomeno il piccolo!! Ognuno deve fare ciò che ritiene più giusto e che gli fa comodo senza preoccuparsi del giudizio altrui!!!
Fede, come Ben tu sai, il sabato mattina , mia figlia a soli due anni andava in centro da sola e ci aspettava in centro Sulla giostrina😂😂😂😂😂
A posto! Noi Davide stiamo tranquilli con Marta…se ci sta un quarto d’ora è grasso che cola!!!
Come già riportato nell’articolo, quando l’utilizzo di strumenti, spesso utili, diviene eccessivo: passeggino, baby sitter virtuale e altri, allora tolgono le cose più importanti per il piccolo, ossia l’attenzione e la relazione di significato con la mamma.
Mia figlia ha 4 anni e sta anche sul passeggino ma non ha nessun problema, i problemi li avrete voi mamme che giudicate sempre così aspramente gli altri. Beate voi con figli perfetti chissà come cresceranno
Cresceranno a San Patrignano….
Gianni Santi 😂
Tutti fenomeni i figli degli altri….allora sai cosa vi dico?…..e qui scatta la gara di ignoranza!!!! I miei figli sono nati e camminavano già mai avuto un passeggino..😂
Gianni Santi buahhhh
È una parola ravennate buahh
Gianni Santi ovvio 😂😂😂😂
Mio figlio ha 4 anni .Quando andiamo in giro lui usa la bici .il passeggino io lo ho sempre dietro. perché poi si stanca e così sale e riposa …..la vergogna nn e questa .ma è nn fare msi giocare i bimbi perché si sporcano , urlare contro di loro per una scema ecc
Valeria Martinelli
Io tengo mia figlia nel passeggino solo quando si addormenta….😂
Mia figlia lo odia, mai usato.. spesso la porto un Tula
Mia figlia lo odia, mai usato.. spesso la porto un Tula
Evidentemente mia figlia lo sapeva giá…infatti di stare nel passeggino nn vuole proprio saperne….
Evidentemente mia figlia lo sapeva giá…infatti di stare nel passeggino nn vuole proprio saperne….
Mia figlia non si vuole mettere nel passeggino manco morta! Ha 14 mesi. .uscire per una passeggiata diventa una tragedia
Ti capisco la mia vuole spingerlo…. E uscire a meno che non sia solo per una passeggiata tranquilla senza meta è dura
Mia figlia non si vuole mettere nel passeggino manco morta! Ha 14 mesi. .uscire per una passeggiata diventa una tragedia
io ho due gemelli, se non avessi il passeggino avrei la schiena a pezzi e non potrei portare neanche la borsa o le buste della spesa. per chi non ha aiuti il passeggino è utile anche per portare le buste e le cose dei bimbi.
Santo passeggino x quanto mi riguarda…mio figlio era un dormiglione se non lo avessi usato non mi sarei mai mossa e comunque Nn ha problemi ne alle gambe né di postura né di socializzazione…
😄😄😄, sicuro non ho di questi problemi …. mio figlio non è mai stato nel passeggino😅
Ne ho tre e non lo porto mai mia figlia cammina tanto. Ed in montagna usiamo lo zaino.
il mio ha 2 anni e ci sta’ ben volentieri non vedo cosa ce’ di male …quando vuole scendere lo dice come per salire
A due anni ci può ancora stare… superati i 3 anni però no… hanno le gambe e le devono usare.. hanno bisogno di movimento non di stare legati nel passeggino..
Mia figlia l’ha sempre odiato! W le braccia, il marsupio ed i suoi piedini!
Trovi tutte le notizie a tuo favore….ora ti trovo io quella del passeggino a favore
Vedi che i bimbi che possono camminare e stare a contatto con gli adulti sono più attivi e curiosi! Qui comunque c’è un’interessante alternativa che potremmo valutare X i lunghi spostamenti, girarlo fronte mamma chissà che non le piaccia di più
Il mio 19mesi nn ne vuole più sapere..lo tengo giusto per far vedere che ce lo😊
Non criticate i genitori che tengono i bimbi nel passeggino perché certe volte non è per pigrizia ma è per la sua sicurezza!
evviva la fascia una volta di più
Bbw!!!! E come faccio a fare la spesa senza passeggino?!?!?😂😂😂
Sandra Garimberti a proposito di passeggino 😉
Noi usato fino a tre anni ma c’è da dire che facevamo i chilometri veri! Poi mai più!
C’è gente che porta i figli a spasso nel passeggino fino a sei anni X pigrizia che vergogna
Quelli mi fa incazzare proprio!!! Poveri bambini!!!!!
Con le ginocchia in bocca
Infatti pigri loro e fanno impigrire anche i bambini
Luisa Meli
Questo post lo dovrebbero vedere quelle mamme che tengo i figli di 4/5 anni ancora nel passeggino!! Il mio Diego ha cominciato a camminare a 10 mesi e da allora il passeggino era solo un peso da portare dietro nel caso si addormentasse ma dal anno e mezzo l’ho messo via perché non lo voleva neanche vedere…
Anche la mia … Come il tuo .. Solo che ha cominciato a camminare ad 1 anno .. Ma che fatica però x la strada 😆😆😆
Sono d’accordo! A me questo bimbi grandi nel passeggino mi fanno proprio impressione. Così si favorisce solo uno stile di vita sedentario e passivo, se poi aggiungiamo TV e dispositivi vari il gioco è fatto 😡
Provate ad andare a fare la spesa a piedi a 2-3 chilometri da casa…..all’andata tutto ok, ma al ritorno mia figlia di 5 anni è distrutta! Allora sì che la metto nel passeggino!
Ho le scuole a 25 minuti a piede…pensati come dura di mattina o quando fa troppo fredo o nevica x un bimbo di 1/2/3 anni…il mio adesso ha 3 anni e 1/2 appena cominciato l asilo adesso che fa bel tempo la facciamo a piedi/bici ma quando comincia il mal tempo di sicuro uesro il passeggino…qualche volte sei obbligata…di sicuro quando facciamo i passaggiati sempre a piede da quasi 16 mesi
I casi vanno valutati singolarmente. Se le scuole sono lontane o se si sta parecchio in macchina per arrivarci e magari al ritorno si addormentano allora il passeggino può aiutare.
Esatto ogni caso è a se inutile generalizzare
Dopo che farai la spesa e dovrai caminare con le buste pesanti e con un figlio o addirittura due figli x strada ….ne riparleremo
Vedo bimbi grandicelli nel passeggino. .. ma mi chiedo.. le gambe e i piedi sn fatti per cosa?
tante mamme le usano perché non hanno voglia di seguire i figli…solo pigrizia
Ma che cavolo state dicendo….un bambino grande o piccolo se cammina x tanto si stanca… spesso se si cammina di sera li viene sonno …..cosa fai ti porti 25kg se non di più di bambino in braccio?
Allora.con Diego il pericolo non esiste,praticamente da quando che è nato sta solo nel seggiolone per gli spostamenti in auto…per il resto fascia,in braccio e a piedi!!!