Quanti papà partecipano alle riunioni dell’asilo? Pochi, troppo pochi. Solleva la questione Samuele Mariotti, un papà che ha parlato di questo argomento sul gruppo Facebook affiliato Mamme dell’Emilia Romagna.
Il post su Facebook di Samuele Mariotti
“Sono il papà di un bimbo di 3 anni, Cesare. Cesare ha appena cominciato il primo anno di scuola materna, l’altra sera c’era la prima riunione dei genitori. Avevo impegni di lavoro fissati da tempo ma per un’occasione del genere mi sono organizzato per non mancare al pari di mia moglie che si è presa la sua brava ora di permesso (era alle 18). Una volta arrivato ho notato che su 22 (o 24, non ricordo) bambini, eravamo pochini, la metà grosso modo ma, soprattutto, ed è questo di cui vi vorrei parlare e domandare, c’erano 12 mamme e solo 2 papà.”
Tante le risposte alla sua domanda. L’esigenza di affidare questo compito educativo solo alle mamme è ancora troppo radicalizzato e rischia di creare un distacco del papà con il proprio figlio, che mina la sua formazione.
Perché il bambino ha bisogno di entrambe le figure per portare avanti il suo cammino formativo, e la partecipazione alle riunioni all’asilo è solo un inizio per coinvolgere i padri nelle tante tappe della crescita di suo figlio.
Il video della settimana
Finché lo chiamate ASILO è opportuno che vada sia mamma che papà… Si chiama SCUOLA DELL’INFANZIA… !!!!!
Mio marito partecipa ☺️
Noi abbiamo un figlio di 12 mesi iscritto da quando ne aveva 10. Alla riunione dei genitori, c’era presente mio marito e un altro papà. All’inserimento peró, c’erano tanti papà… è tutto compatibile con il lavoro di entrambi… una volta non avresti mai immaginato di trovarci un papà.
Il marito è più impegnato rispetto alla mamma :P
Pasquale :-D
Ciao mammine rubo solo un secondo del vostro tempo
Venite a scoprire il mio programma al 100% #NATURALE 🍉🍍🍇
👋 ADDIO KG DI TROPPO
👋ADDIO FAME NERVOSA
👋ADDIO CELLULITE
METTI SEMPLICEMENTE UN MI PIACE🖒,OPPURE LASCIA UN COMMENTO✍…
TI CONTATTERÒ XDARTI OGNI CHIARIMENTO 😉😉😉
Mio padre a malapena sapeva che classe frequentavo…
Idem il mio
Mio marito non ne ha mai perso una anzi a volte è anche stato più presente di me!
Mio marito lavora e io sono casalinga. Ovvio che vado io. Se era il contrario sarebbe andato mio marito.
Mio marito a tutte sistema anche le mensole a scuola ,un papà presente .
Il mio deve lavorare…È poi non gli chiederei mai di lasciare il lavoro per andare alle riunioni all’asilo…secondo me è un compito delle mamme seguire i bimbi a scuola
Secondo me i genitori sono 2
Io lavoro come lascio il lavoro io lo può fare lui in egual modo
Come lascio io il lavoro lo fa anche lui… I figli si fanno e si crescono in due…
Vero si fa a turni
Prima riunione alla materna. 26 bambini per 4 sezioni: totale 104 bambini. 2 genitori per ogni bambino: totale 208 possibili presenze.
Reali presenze alla riunione: 27, di cui 3 papà.
Direi che neanche le mamme sono molto presenti…
Non sono d’accordo. Molto spesso siamo noi mamme ad escludere i papà perché crediamo di avere l’esclusiva solo perché siamo madri. Io invece non l’ho mai fatto. Lui è papà tanto quanto sono io mamma,e deve partecipare totalmente alla vita del bambino. Alle cose di casa ,ai vestiti, alla scuola ,a comprare le cose per lui etc…il mio compagno una volta per settimana lo porta in ludoteca a giocare ,la volta dopo lo faccio io. Una volta lo addormento io e la volta dopo lui. Il peso non è solo su uno. Certo,poi devono anche essere i papà stessi a interessarsi perché molti non lo fanno.
Appunto!
Molti papà scaricano i compiti alle mamme…ne vedo ogni giorno lavorando con i bambini..e questo è un male ,ma per il bambino…perché non vedrà mai nel pare una certa figura !!
E molte mamme si credono onnipotenti…quante ne sento “solo io riesco a calmarlo, solo io so cos’ha bisogno”…..
Infatti per quello dico che sono proprio le mamme che escludono…ma stai certa che poi sono le stesse che si lamentano perché i papà non fanno niente !