2 febbraio 2024 –
Perdere di vista un bambino in un luogo affollato è forse la paura più grande di un genitore: è quello che è successo a mamma Krista, che non riusciva più a trovare sua figlia che stava giocando al parco, dopo essersi distratta pochi secondi. Momenti di panico che tutti non vorremmo mai avere, ma che per fortuna si sono risolti felicemente, grazie al passaparola tra mamme.
Mamme a tempo pieno: quando abbassiamo la guardia
Essere genitore significa avere sempre la responsabilità di un altro essere umano nelle proprie mani. Proteggerlo, accudirlo, educarlo e amarlo. Anche se ci si sente stanchi, anche dopo una lunga giornata di lavoro quando tutto ciò che si desidera è riposarsi sul divano. Forse è per questo che tante mamme, soprattutto all’inizio soffrono di stress da ipervigilanza: uno stato di tensione continua, in cui tutte le sue energie sono al 100% concentrate sul bambino.
Succede un po’ così all’inizio anche quando siamo al parco con i nostri figli: quando sono proprio piccoli non li molliamo un secondo. Devono imparare a fare attenzione agli altri bambini, ai palloni, allo scivolo, alle biciclette… pure agli escrementi dei cani perché se fosse per loro metterebbero tutto allegramente in bocca (sic!).
Con il passare degli anni, noi genitori possiamo iniziare a rilassarci un pochino al parco, ma senza esagerare. Perché tutte abbiamo vissuto quel momento di terrore in cui ci siamo guardate intorno e abbiamo pensato “Ma dov’è finito mio figlio?”.
È in momenti come questi, oppure quando stiamo guardando una cosa sullo scaffale al supermercato, che basta una piccola distrazione e perdiamo di vista il bambino.
Questo è ciò che è accaduto a una madre dell’Ohio, Stati Uniti, che ha raccontato il suo quarto d’ora di paura al parco: dopo essersi distratta per un piccolo istante mentre era al parco giochi con la figlia di tre anni, l’ha persa di vista e ha subito temuto il peggio.
Quando perdiamo i bambini di vista al parco: niente panico
Sono stati attimi di panico per Krista Piper Grundey, una mamma americana di 36 anni, ma grazie al consiglio visto sui social media è riuscita a ritrovare sua figlia Lily.
Nel suo video pubblicato la mamma ha rievocato il terrore di non poter più rivedere sua figlia dopo averla persa di vista per circa 60 secondi. Cercando di mantenere la calma per non perdere tempo prezioso, si è ricordata del consiglio condiviso da un’altra mamma che aveva visto qualche mese prima su TikTok.
È infatti una buona idea attivarsi subito con le ricerche, senza andare nel panico, diffondendo una semplice descrizione di ciò che il bambino indossa: sia per facilitare la ricerca e coinvolgere le persone nei dintorni.
“Ho iniziato a gridare: ‘Bambina, maglietta rosa di Minnie Mouse’. Poi, altri genitori hanno iniziato a ripetere ciò che dicevo“, ha raccontato Krista nel suo video. Grazie a questa strategia, basata sulla descrizione degli abiti della bambina, (senza dilungarsi in descrizioni più complicate che creano confusione) è riuscita a ritrovare sua figlia poco dopo averla persa di vista. Lily, all’oscuro dell’accaduto, si era semplicemente allontanata di qualche metro e stava giocando quando sua madre l’ha raggiunta, commossa.
LEGGI ANCHE: Un italiano su quattro smarrisce il figlio in vacanza
Il passaparola tra mamme funziona sempre
Krista Piper ha scelto di condividere la sua storia per un motivo molto semplice: fare passaparola e fornire un aiuto concreto ad altri genitori che potrebbero trovarsi nella sua stessa situazione. Dover cercare un bambino smarrito in luoghi affollati, come parchi giochi, musei o centri commerciali è forse una delle paure più grandi per una mamma o un papà.
Un utente che ha visto il video sul social network ha ringraziato la donna per aver condiviso un momento così personale della sua vita, offrendo un consiglio prezioso in situazioni di emergenza.
@krista.piper I lost my 3 year old todah in a play place and thank god for tiktok – I’m so happy i saw that tiktok of what to do when your kid goes missing. I found her fast by raising my voice and saying a description of what she was wearing. Should have added her age or hair color but the description if little girl with pink minnie mouse shirt got thr job done finding her. #parents #parentsoftiktok #playplace ♬ original sound – Krista | Booktok | Home life
Il video della settimana