Con il caldo, si sa, incomincia la vasodilatazione e una delle più evidenti conseguenze è il gonfiore ai piedi.
In gravidanza, in particolare, tanto più è avanzata la settimana di gestazione, quanto più il fastidio tende a farsi evidente.
Piedi gonfi in gravidanza : colpa del caldo o campanello d’allarme ?
Per scongiurare che, dietro al gonfiore possano nascondersi insidie alla salute di mamma e bebè, fra tutte la gestosi, è sempre utile farsi visitare da un medico.
Il medico saprà valutare se il gonfiore è dovuto ad un’alterazione della pressione sanguigna (in caso di gestosi la pressione tende ad alzarsi) oppure alla semplice vasodilatazione.
Rimane però il fastidio legato ai piedi gonfi, che soprattutto in estate può dare qualche disagio.
Piedi gonfi in gravidanza : quali rimedi ?
Scongiurata questa ipotesi, moltissime donne in gravidanza accusano gonfiore ai piedi: ma quali sono i rimedi che possiamo adottare per ridurre questo fastidio? Vediamoli insieme.
Innanzitutto, cerchiamo di tenere sotto controllo il peso: un aumento di peso eccessivo non può che incidere negativamente sui nostri piedi e comportarne un eccessivo gonfiore.
Prestiamo anche particolare attenzione alla quantità di sale che usiamo per condire gli alimenti e che potrebbe essere presente in cibi industriali o preconfezionati: nel dubbio, riduciamo il consumo di alimenti pronti e preferiamo piatti casalinghi.
Assolutamente consigliato bere tanta, tanta acqua.
Molto utile si rivelerà passeggiare: oltre a contrastare l’aumento di peso, ci permetterà di riattivare la circolazione e così sgonfiare i piedi.
Un occhio di riguardo naturalmente va prestato per le calzature che adottiamo: bando all’estetica, dunque, e largo a scarpe comode, a pianta larga e, se proprio non possiamo fare a meno del tacco, con uno che sia davvero basso.
Infine, cerchiamo di utilizzare un cuscino per tenere sollevati i piedi quando ci riposiamo: sul divano o a letto, mettiamone uno o due sotto i piedi.
Il video della settimana