L’anno scorso, una signora anziana aveva lasciato ai bambini disabili del suo paese tutti i risparmi raccolti lungo una vita : ora circa 200 mila euro saranno destinati a una sessantina di famiglie di Pinerolo.
Il testamento di Olga : 200.000 euro per le famiglie di Pinerolo
Dopo una vita di lavoro e risparmi, Olga Ghirardi, una donna di Pinerolo (Torino), voleva esaudire un ultimo desidero : l’anziana, per appagare la sua voglia di aiutare il prossimo, decide nel suo testamento di destinare tutti i risparmi alle famiglie con bambini disabili.
Così dopo la sua morte, avvenuta nel novembre del 2018 a 87 anni, la lettura del testamento rivela che la considerevole somma di 200 mila euro è stata destinata alle famiglie che accudiscono bambini autistici e portatori di handicap nel Comune di Pinerolo.
Donazione del cuore per i bambini disabili
Interpellati i servizi sociali del comune di Pinerolo, il comune si è dovuto attivare per rispettare le ultime volontà testamentarie, come ha riferito l’Assessore ai servizi sociali, Lara Pezzano.
È stato infatti indetto un bando comunale : stabiliti i vari criteri di adesione, sono pervenute ben 75 domande, e dopo un accurato controllo, 69 sono state accolte, tra le quali suddividere il cospicuo lascito della Sig.ra Olga. L’assessore ha riferito il suo stupore quando ha appreso la notizia, e ha voluto sottolineare l’estrema generosità di Olga, donna riservata e conosciuta in paese.
Le famiglie selezionate si sono commosse per il generoso gesto che li aiuterà sicuramente in futuro : certo non può risolvere e guarire le malattie, ma di sicuro possono dare maggiore serenità e momenti di tranquillità.
Il Comune di Pinerolo, nella figura del Sindaco Salvai, tiene a ringraziare l’anziana signora Olga, e infatti ha indetto una cerimonia pubblica per il 16 settembre prossimo per non dimenticare il suo gesto d’amore.
Il video della settimana