Il fenomeno dei Pokémon ha conquistato l’immaginario di intere generazioni, offrendo un mondo vasto e appassionante di intrattenimento in diverse forme: dal gioco di carte collezionabili, apprezzato sia per l’aspetto collezionistico che strategico, ai videogiochi capaci di offrire esperienze immersive di cattura e addestramento, fino ad arrivare alla serie animata, che ha letteralmente conquistato i più piccoli, con le avventure dell’indimenticabile Ash Ketchum e del suo fedele Pikachu.
Universo Pokémon: le basi per cominciare
Se state leggendo questo articolo, è probabile che i vostri figli abbiano iniziato a collezionare le carte Pokémon e vogliate capire meglio di cosa si tratta.
Prima di iniziare il viaggio alla scoperta di questo fenomeno planetario, è bene dare una risposta al quesito più importante: cosa sono i Pokémon?
I Pokémon sono creature fantastiche con forme e dimensioni differenti. Vivono allo stato selvatico o accanto ai loro “allenatori” umani. Nel corso delle loro avventure e delle lotte che li vedono protagonisti, i Pokémon acquisiscono esperienza e spesso si evolvono divenendo più potenti.
Tutti i Pokémon sono contraddistinti da una tipologia, oltre al Pokémon normali, esistono infatti i Pokémon di fuoco, di acqua, di terra, ma anche quelli elettrici, folletto o di tipo buio o psico. Ciascun tipo ha caratteristiche ben definite che lo rendono più o meno sensibile agli attacchi dei Pokémon rivali: ad esempio i Pokémon d’acqua sono molto forti contro i Pokémon di tipo fuoco, ma temono quelli ti tipo Erba, che invece sono deboli contro i Pokémon fuoco.
Il principio è lo stesso di “carta, forbice e sasso” ma le lotte Pokémon, che avvengono nella partite di carte o nel videogame, sono molto più complicate e avvincenti, in quanto la grande varietà di tipologie (e di colpi a diposizione dei vari Pokémon) rende la scelta del Pokémon e dell’attacco da usare un vero e proprio atto strategico, regolamentato da intricate tabelle:
Lo scopo di ogni allenatore Pokémon che si rispetti è quello di “acchiapparli tutti”, completando così la collezione nel Pokédex, lo strumento che raccoglie e cataloga tutti gli esemplari conosciuti.
Attualmente, dopo ben 25 anni dalla nascita della serie, l’universo Pokémon ospita ben 898 creature, un numero incredibile che si è andato ad arricchire di anno in anno con l’uscita del vari videogiochi e delle serie animate.
Non ci resta, dunque, che partire alla scoperta di questo vero e proprio fenomeno senza eguali!
Carte da gioco e collezione Pokémon: tra strategia e collezionismo
Il gioco dei Pokémon si basa su carte, bustine e scambi e su una serie di regole che in realtà non sono note a tutti gli appassionati. Infatti, sono pochi i bambini che conoscono effettivamente le dinamiche del gioco di carte e spesso preferiscono inventare regole ad hoc per divertirsi con gli amici e a puntare la vera attenzione sull’aspetto della collezione e dello scambio.
In realtà, il gioco di carte Pokémon è un vero e proprio gioco di società che permette di simulare una lotta tra i Pokémon dei due giocatori. Per giocare, è possibile utilizzare le carte trovate nelle bustine in vendita in edicola, ma per dare il via alla partita è necessario che ciascun giocatore abbia a disposizione un mazzo da 60 carte, in cui devono essere ben bilanciate le diverse tipologie:
- Carte Pokémon: si distinguono in Pokémon Base e Pokémon Evoluzione (Fase 1 o Fase 2), questi ultimi possono entrare in gioco solo se si possiede già la versione Base
- Carte Energia: sono necessarie per permettere al Pokémon di effettuare gli attacchi, possono essere di diverso tipo a seconda della tipologia del Pokémon
- Carte Allenatore: di distinguono in carte Aiuto e in carte Strumento e hanno tante diverse funzioni, sempre indicate sulla carta. Ad esempio, possono curare i Pokémon ripristinando i Punti Salute persi durante il combattimenti, permettere al giocatore di pescare nuove carte dal mazzo o costringere l’avversario a ritirare il proprio Pokémon attivo.
Grazie alla vasta scelta di carte a disposizione, ogni partita risulta unica e diversa dalle altre. Il gioco, inoltre, è in continua evoluzione e va di pari passo con l’uscita di nuove raccolte di carte chiamate espansioni.
Poichè non è per nulla semplice per un neofita costruire un mazzo efficace, in commercio esistono diverse versioni di mazzi già pronti, divisi per tipologia e con protagonisti diversi Pokémon. In molti casi però si tratta di un singolo mazzo, quindi per poter giocare sarà necessario acquistarne due: per chi è assolutamente alle prime armi, consigliamo l’acquisto di Pokémon Accademia Lotta, che raccoglie ben 3 mazzi di carte già pronti per il gioco, il tabellone, il gettone e i segnapunti necessari per dare il via alla partita.
Oltre alle partite, come anticipato, vi è la dinamica dello scambio e della collezione, l’aspetto sicuramente praticato dalla maggior parte dei bambini, che spesso al gioco preferiscono semplicemente possedere carte sempre più rare e diverse, per poter mostrare i loro raccoglitori agli amici.
Infatti, non tutte le carte che si trovano nelle bustine valgono allo stesso modo. Oltre alla voglia di collezionare più Pokémon possibili, a muovere gli scambi dei fan sono le carte rare, speciali o olografiche, i pezzi di maggiore valore e quelli addirittura introvabili: è in queste circostanze che nascono vere e proprie trattative appassionate.
Ecco un piccolo approfondimento riguardante le varie carte che si possono trovare:
- V: sono carte di Pokémon allo stadio Base molto potenti, introdotte dall’espansione Spada e Scudo
- VMAX: si tratta delle versioni evolute dei Pokémon delle carte V, ancora più potenti
- V-Union: si tratta di un Pokémon speciale, costituito da 4 diverse carte da gioco, che unite insieme andranno a costruire una carta gigante estremamente potente
- EX: sono delle carte “extra” speciali, identificative dei Pokémon più forti e con attacchi speciali, per questo molto ambite tra i collezionisti.
- GX: sono carte disponibili dalla serie Sole e Luna, contraddistinte da un potere di attacco molto forte e da Pokémon speciali. Si tratta spesso di carte olografiche e si trovano mediamente in una bustina su 5.
- FULL ART: si tratta di carte luccicanti, solitamente ancora più ricercate rispetto a tutte le altre, in cui l’immagine del Pokémon occupa tutta la carta.
I videogiochi e Pokémon GO
I Pokémon non sono solo carte: l’altra faccia è costituita dai videogiochi che appassionano i fan già dal lontano 1998, con la comparsa di Pokémon Rosso e Blu su Game Boy.
Da allora si sono susseguiti ben 9 generazioni di Pokémon sempre nuovi: obbiettivo del giocatore è quello di collezionarli tutti utilizzando le Pokéball, oltre ad allenarli nella lotta per vincere le battaglie contro altri allenatori e capi palestra, fino a raggiungere l’agognato titolo di Campione delle Lega Pokémon.
Per i bambini che volessero per la prima volta intraprendere l’avventura, il consiglio è quello di cominciare con Let’s GO Pikachu o Let’s GO Evee, disponibili per Nintendo Switch: il gioco è una sorta di remake della primissima versione, in cui sono presenti tutti i Pokémon della prima generazione (regione di Kanto). Il giocatore, nei panni di un giovane allenatore inesperto, comincerà la sua avventura con Pikachu o con Evee, a seconda dell’edizione acquistata. È possibile inoltre acquistare una particolare Pokéball, che viene utilizzata al posto del Joy-Con per catturare e fare lottare i Pokémon.
Altri giochi adatti ai giocatori più giovani sono:
- Pokémon Spada e Pokémon Scudo
- Pokémon Diamante e Pokémon Perla
- Pokémon Arceus (che ha dinamiche leggermente diverse dagli altri giochi della serie)
- Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, ultimo titolo uscito
È inoltre possibile giocare con i Pokémon anche scaricando un’app gratuita sul proprio cellulare: Pokémon GO è un gioco basato sulla realtà aumentata che consente ai giocatori di catturare e addestrare i personaggi, utilizzando le funzionalità GPS: mentre il giocatore si muove nello spazio fisico, vede apparire sul suo dispositivo diversi tipi di Pokémon che possono essere catturati.
Lanciato nel 2016, il videogame ha raggiunto un enorme successo con oltre 500 milioni di download nei primi due mesi.
Nonostante la sua popolarità, nel corso del tempo, sono emerse alcune perplessità riguardo la sicurezza, poiché l’app richiede di concentrarsi sul telefono per giocare e può costituire una distrazione mentre si cammina per le strade.
Tuttavia, il gioco è apprezzato da fan di tutte le età e offre un modo interattivo e divertente per socializzare con altri giocatori, oltre ad essere un ottimo incentivo per promuovere il movimento e lo stare all’aria aperta.
Serie animata, libri e fumetti Pokémon
I cartoni animati dei Pokémon hanno una lunga storia, tanto quanto quella dei videogiochi che hanno reso celebri questi personaggi.
La serie principale segue le avventure dell’allenatore Ash Ketchum e del suo amico Pikachu, mentre esplorano il mondo dei Pokémon e scoprono nuovi luoghi e creature.
Insieme ai loro amici, Ash impara importanti lezioni di collaborazione e lealtà, sempre inseguendo il suo sogno di diventare un Campione del Mondo, sogno che finalmente si é avverato lo scorso Novembre, dopo ben 25 anni di avventure.
Negli anni, inoltre, sono stati pubblicati anche molti libri e fumetti su questo fantastico mondo, alcuni dei quali sono diventati molto popolari tra i fan della serie. I libri di Pokémon comprendono storie adatte a diversi livelli di lettura, dalle avventure per bambini alle storie più complesse per gli adulti.
Esistono inoltre diverse Enciclopedie, veri e propri manuali che raccolgo tutte le informazioni utili per approfondire la conoscenza di questo sterminato universo.
I libri e i fumetti, dunque, sono senza dubbio un modo eccellente per permettere ai fan di immergersi ulteriormente nel mondo dei Pokémon e conoscere ancora meglio i personaggi che amano.
Il video della settimana