Al Salone del Libro di Torino, che si sta svolgendo nel capoluogo piemontese, lo scorso 18 ottobre sono stati comunicati i vincitori del “Premio Nati per Leggere 2021“, un premio speciale dedicato ai libri per l’infanzia.
Un Premio molto importante
La fondazione Nati Per Leggere, nata nel 2009, ha sviluppato un programma che propone delle attività gratuite di lettura con bambini di età inferiore ai 6 anni, contribuendo in questo modo ad un maggiore sviluppo cognitivo e ad un rapporto tra genitori e figli sempre più inclusivo.
L’omonimo premio, che è stato istituito dalla Regione Piemonte dieci anni più tardi, con la collaborazione del Salone Internazionale del Libro, della Città di Torino, della rivista LiBeR.l, del Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e della Fondazione Circolo dei lettori, rappresenta un momento speciale : qui si scelgono i migliori libri dedicati ai bambini che rispecchiano la missione di Nati per Leggere. Diffondere la lettura tra le famiglie con bambini piccoli e stabilire un più stretto legame genitori-figli grazie alla lettura a “bassa voce”.
I vincitori nelle varie categorie
Nella sezione dedicata ai più piccoli, da 6 a 18 mesi di età, denominata “Nascere con i libri” il premio è stato assegnato a Fiori, edito da Franco Cosimo Panini nel 2020 e scritto da Hervé Tullet, che è già stato finalista nel Premio Andersen 2021.
Passando alla categoria dei libri per bambini da 18 a 36 mesi di età, il vincitore è stato Tutti a nanna! È l’ora del pisolino , edito nel 2020 da Fatatrac, e scritto da Iris de Moüy; Un libro nel quale viene affrontato, con ironia, il tema del sonno per i bambini. Un libro che fa parte di una collana, intitolata “Sognalibri”, che si caratterizza per lo stile figurativo e l’eleganza del formato di tutti i libri che la compongono.
Nella categoria che va dai 3 ai 6 anni è risultato vincitore un libro di Bernadette Gervais, edito da L’ippocampo ed intitolato In 4 tempi , nel quale l’autrice “scompone il tempo” raccontando con delle immagini realistiche e con un pizzico di ironia, il mondo che ci circonda.
La sezione denominata “Crescere con i libri” ha visto premiato il libro intitolato Brucoverde, scritto a 4 mani da Giovanna Mantegazza e Giorgio Vanetti, edito da CAA. A votare il vincitore è stata una giuria composta da bambine e bambini.
Oltre ai vincitori, una menzione speciale è stata assegnata a Fabian Negrin per il libro Il frutto del tuo seno edito da Donzelli.
La 12esima edizione di Nati per Leggere ha visto anche la premiazione di due enti, la Biblioteca civica Movimente di Chivasso, e la Biblioteca Classense di Ravenna, oltre a due pediatre, Patrizia Seppia e Patrizia Neri.
Il video della settimana