Primo giorno di scuola: le tradizioni in giro per il mondo

L’estate ormai volge al termine e per gli alunni italiani è arrivato il momento di rientrare in classe.
La campanella sta per suonare in gran parte dell’Italia: i primi in provincia di Bolzano sono tornati il 5 settembre, oggi è il turno del Trentino ed entro lunedì prossimo tutti gli studenti rientreranno a scuola per il nuovo anno scolastico.

E a proposito di rientro a scuola, quali sono le tradizioni in giro per il mondo?

Il primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola è per tutti i bambini e i ragazzi accompagnato tantissime emozioni ed aspettative.
Genitori e personale scolastico hanno il compito di rendere questa giornata memorabile ed indimenticabile.
Ma come è vissuta questa giornata nei diversi paesi del mondo? Quali sono le diverse tradizioni?

Back to school party – Un rientro in festa negli USA

Nati negli Stati Uniti, i ‘Back to school Party’ si stanno lentamente diffondendo in molti altri paesi del mondo.
Si tratta di vere e proprie feste di bentornato (o di benvenuto) nel corso delle quali gli studenti sono omaggiati con piccoli regali e hanno l’occasione di rincontrarsi (o incontrarsi per la prima volta) in allegria e con un bel clima di festa.

Gli aquiloni in cielo in Cina

Molto più formale è invece il rientro a scuola degli alunni cinesi. Il primo giorno di scuola tutti gli studenti si ritrovano infatti nel cortile dell’istituto dove, come prima cosa, viene issata la bandiera della Cina e viene cantato dell’inno nazionale.

Dopo il momento di raccoglimento, è compito del preside incoraggiare i giovani a dare il meglio di loro con un bel discorso. Alla fine della cerimonia, tutti gli alunni lanciano degli aquiloni e li fanno volare nel cielo, regalando un bellissimo spettacolo.

La cerimonia russa del primo giorno di scuola

In Russia gli studenti sono soliti vestirsi e pettinarsi con particolare cura per il loro primo giorno di scuola.
La cerimonia di inizio, che si svolge di solito nell’atrio della scuola, prevede che gli alunni regalino ai loro insegnanti dei grandi mazzi di fiori.

Inoltre, è tradizione che vengano scelti due bambini uno dell’ultimo anno e uno del primo e, solo dopo che quest’ultimo avrà effettuato il giro della scuola sulle spalle dell’altro la cerimonia potrà ufficialmente dirsi conclusa.

L’India e gli ombrelli colorati

Di tutt’altro sapore è invece la tradizione indiana che prevede che al primo giorno di scuola, che coincide l’inizio della stagione delle piogge, vengano regalati agli studenti degli ombrelli colorati utili a proteggersi, anche e soprattutto in modo simbolico, dalle piogge in arrivo.

La cerimonia di ammissione del Giappone

Prima del ‘Nyūgakushiki’ la cerimonia di ammissione a scuola per tutti gli alunni, la tradizione giapponese vuole che gli alunni consumino un ricco pasto con tutti i nuovi (e vecchi) compagni sottolineando con questo evento l’aspetto della condivisione e della socialità a scuola.

Lo ‘Schultüte’ tedesco (letteralmente, “sacchetto della scuola”).

In terra tedesca invece, il primo giorno di scuola viene celebrato in modo molto più simbolico.
Il primo giorno di scuola la tradizione vuole infatti che allo studente venga regalato da parenti e genitori lo ‘schultüte’, un grande cono in carta o plastica riempito con caramelle, dolci, giochi e piccoli oggetti di cancelleria come penne, gomme, quaderni.

Anche se il cono può essere acquistato nella versione già assemblata, la maggior parte dei genitori preferisce riempirlo insieme ai bambini effettuando quello che a tutti gli effetti è uno dei riti più amati ed aspettati dai più piccoli.

La tradizione dello Schultüte sembra essere originaria della Sassonia dove comparse circa 200 anni fa.
In breve tempo però, si diffuse rapidamente in moltissime regioni e arrivò a contagiare anche altri paesi come la Svizzera, l’Austria, la Polonia e la Rebubblica Ceca.

Il video della settimana