Alla vigilia della Festa della mamma una ricerca statistica effettuata da Viking ha tentato di rispondere a una curiosa domanda: quanto dovrebbe guadagnare una mamma se il suo lavoro di mamma fosse considerato alla stregua di tutti gli altri?
Lo stipendio che spetterebbe a una mamma
A conti fatti, considerato che la giornata lavorativa standard è di circa 8 ore e che il mestiere di mamma ne richiede almeno 15, il compenso lordo mensile dovrebbe aggirarsi attorno ai 3.950 euro lordi.
Viking, che ha coinvolto nella propria indagine 500 mamme, ha rilevato che questa “figura professionale”, oltre a effettuare numerosi extra, è anche assai flessibile: si occupa delle pulizie, fa da consulente psicologico, veste i panni dell’autista, cucina, amministra il denaro e, in taluni casi, anche funge anche da fashion stylist.
A fine anno, pertanto, tenendo conto anche della corresponsione della tredicesima, ciascuna mamma avrebbe diritto a 51.387,83 euro lordi, pari a circa 32.500/33.500 euro netti.
Ci auguriamo che questa consapevolezza possa incrementare il senso di riconoscenza e di gratitudine nei confronti della mamma da parte di tutti i membri della famiglia.
Il video della settimana
Mi accontenterei anke di 900€
Maurizio Diaco
sono una di quelle mamme che hanno il bimbo tipo zainetto…perennemente attaccato alla gonnella..nonostante questo penso che sia esagerato uno stipendio del genere! stare a casa con il bimbo fino all’età scolare è un lusso non è un sacrificio.
Si ecco come dire piovono soldi dal cielo!!!😂😂😂
Ma davvero una mamma che si definisce ’24h’ crede sinceramente di meritare uno stipendio a queste condizioni? Quindi se il mestiere di mamma richiede 15 ore al giorno, io che ne lavoro 8 mi danno l’integrazione di 7? Questo articolo a mio parere è’ scritto al fine di creare dibattito. Allora ok.
allora una madre che lavora e che fa pure i lavori di casa dovrebbe ricevere almeno il doppio dello stipendio ;)
Già!
eh no! se lavori fuori casa ovviamente non sei a casa a fare la mamma..a meno che non te lo porti con te!
si ma quando rientri da lavoro fai quello che fa una casalinga in meno tempo e facendo i salti mortali…con la stanchezza del lavoro…non capisco perché ogni volta si devono venerare sempre le casalinghe e mai le donne che lavorano e che fanno più fatica
Sì perché tu la sera ti metti a pulire i lampadari, le finestre, le porte, gli armadi ecc.. ogni donna fa i salti mortali solo che la casalinga non ha ne stipendio ne gloria!
La sera no, ma il sabato e la domenica si!
Certo! Non lo metto in dubbio. Ma NON PASSATE TUTTO IL GIORNO A FARE LE MAMME E CASALINGHE. Lavorate fuori casa, avete qcuno con cui scambiare una parola e guadagnate soldi..
Certi mariti dicevano … tanto x quello che fai a casa !!! :(
Paola Doni giusto quello che dicevamo ieri sera 😉
Una passata di Passero vi danno. ..
mi sembra onesto😆😉
E quindi una mamma che lavora dovrebbe prendere… 6000 euro?
No Cara…se sei una mamma che lavora FUORI CASA prendi lo stipendio che ti dà la tua azienda…ma con 4000 euro al mese potresti pure mollarlo a qualcuno che non fa la mamma…e dedicarti anima e corpo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno senza ferie, malattie e permessi al “rilassantissimo” lavoro di mamma
Parole sante Francesca Sgroi. Sapevo che venivano fuori discorsi tipo: Ed io che lavoro?
Sai che non ho capito?
Ogni mamma è una mamma, che lavori o non lavori, fa esattamente le stesse cose.
Ma non le stesse ore passate solo con lui….
No non fa esattamente le stesse cose… E ciò che ho scritto non significa che chi lavora fuori casa è meno mamma di chi lavora in casa…. Ho scritto che se ci fosse uno stipendio anche per chi si rompe il cu… a fare la mamma e la casalinga…si potrebbe scegliere di rinunciare al lavoro fuori casa…ovviamente l’uno esclude l’altro…nessuno mi pare che possa avere 2 lavori full time messi in regola…
Sì, ho capito. Sinceramente mi sembra che un calcolo di 3950 euro non abbia nessun senso, perché in quel calcolo rientrano cose che uno DEVE fare come mamma sia che lavori sia che non lavori (fuori casa). Si chiama prendersi cura del proprio figlio.
Un sogno che diventa realtà? ??magari
Qualcuno in Parlamento ha mai fatto una proposta seria al riguardo??
Seeeeee
Magari tanto non esiste una cosa del genere
Quando sarà realtà fatemelo sapere!
magari!!!
Quando ce li danno e dove richiederli?
Seeeee…
Siiiiiiiiii iii iii. Da quando???????
Magari!!!!! Ormai ci hanno tolto pure il bonus bebè con tutto quello che serve a richiederlo…. Figuriamoci…..
Ma quando ce li danno?