Quando si hanno dei bambini, è importante organizzare la partenza (come pure il rientro) per le vacanze in modo intelligente, avendo alcune accortezze per rendere più confortevole il viaggio e tenendo a mente quali sono i giorni da bollino “rosso” o “nero” in base al calendario per l’estate 2022 comunicato da Autostrade per l’Italia.
Le partenze “intelligenti” per i bambini
Con il mese di luglio appena giunto alla conclusione, la stagione estiva entra nel vivo ad agosto, il mese in tutti i sensi più “caldo” non solo per il fatto che saranno milioni gli italiani che si concederanno una vacanza ma anche perché le autostrade lungo la penisola saranno prese d’assalto.
Dunque, chi ha dei bambini deve pianificare con anticipo -per quanto possibile- la partenza e il rientro, evitando le cosiddette giornate da bollino “nero” dal punto di vista del traffico: ad agosto solo la mattina del sabato 6 agosto è stata segnalata con il bollino nero. Mentre il giorno precedente, venerdì 5, e il successivo, domenica 7 agosto, rappresentano i giorni in cui è vivamente sconsigliato mettersi al volante per evitare di rimanere ” imbottigliati” in qualche ingorgo, specialmente se i bimbi sono ancora piccoli.
I bollini “rossi” e alcuni consigli utili
In base al calendario fornito da Autostrade per l’Italia (consultabile anche sul sito nella sezione “Previsioni di traffico”), ad agosto i bollini “rossi” in direzione delle località turistiche riguarderanno:
- i pomeriggi di venerdì 5 e sabato 6 agosto
- la mattina di domenica 7 agosto
- il pomeriggio di venerdì 12
- la mattina di sabato 13 agosto
Per quanto concerne invece i rientri verso le grandi città, attenzione alle intere giornate di sabato 13 agosto e anche per il secondo rientro del weekend tra sabato 20 e domenica 21 agosto, poi ancora da venerdì 26 agosto fino alla mattina di lunedì 29, dove è concentrata la maggior parte dei bollini “rossi”.
Una volta stabilite le date, come possono i genitori organizzare il viaggio coi figli?
A tal proposito, i pediatri consigliano appunto di evitare di partire nelle ore più calde, rispettando i loro ritmi nel mangiare e nel dormire.
Inoltre, è bene dotare i finestrini dalla parte in cui viaggiano i bambini di parasole e di tenere accesa l’aria condizionata, senza esagerare però nell’abbassare la temperatura.
Una accortezza di cui troppo spesso non si tiene conto è quella di usare sempre il seggiolino (evitando di tenere i bimbi in braccio, anche se per pochi minuti), ricordando anche di ricorrere alla chiusura centralizzata per le portiere.
Infine, conviene portare con sé tanta acqua e della frutta per evitare che i piccoli si disidratino, specie nei viaggi lunghi e che comportano delle code.
Inoltre, per far passare il tempo con un po’ di spensieratezza, organizzatevi mentalmente per dei piccoli giochi da fare in viaggio per intrattenere i bambini.
Il video della settimana