In queste lunghe giornate di quarantena sono tanti i nonni (e gli zii) che si trovano separati dai loro nipotini.
Per la serenità di entrambi è importante mantenere vivo il contatto, ma gestire la relazione a distanza non è affatto semplice. I momenti di desolazione e sconforto possono colpire tutti, grandi e piccini: ecco allora 5 suggerimenti per affrontare questa delicata situazione con positività.
1. Il potere delle liste
Pensare positivo: la situazione è temporanea! Presto sarete di nuovo insieme, fai una lista coloratissima di tutto quello che potreste fare!
2. Cene virtuali
Cenate insieme almeno una volta la settimana. Siamo nel 2020 la tecnologia ci permette di farlo con una videochiamata su whatsapp, insegna ai nonni come fare! Posizionate il cellulare al centro del tavolo e ricorda di parlare uno alla volta, altrimenti sarà una gran confusione.
3. Cineforum a distanza
Guardate contemporaneamente lo stesso film. Certo, dopo giorni chiusi in casa gli argomenti scarseggiano, Coronavirus a parte, e quindi perché non commentare un film insieme? Sincronizzatevi sullo stesso canale televisivo, potete commentarlo in diretta o altrimenti il giorno dopo.
4. La dolcezza dei ricordi
Ok, non facciamo i nostalgici, però riorganizzare le foto della famiglia è una buona idea. Raccogliete tutte le foto che avete in casa e organizzate un album di famiglia in ordine cronologico, puoi scrivere anche delle brevi didascalie (anno, stagione, nomi, luoghi).
5. Nuove routine
Appuntamenti giornalieri: stabilite una volta al giorno una chiamata ai nonni, raccontagli i compiti che hai fatto o lasciati aiutare se hai difficoltà, fatti dare una ricetta di un dolce dalla nonna da fare in casa (l’ingrediente segreto non lo dirà mai!), oppure leggi loro il giornale la mattina!
Il video della settimana