Mamme in vacanza a me: quante volte avete pensato che vorreste una colf che cucini per i vostri figli? Tante, ammettetelo! La voglia di stare al mare, la tentazione di fare un panino al volo pur di non stare ai fornelli e morire di caldo è difficile da resistere.
Una mamma in vacanza ha voglia di semplicità, di non perdere troppo tempo con piatti elaborati e caldi, di rilassarsi anche lei, come fanno tutti. Ecco perché Mamme.it ha pensato di darvi alcuni consigli con un mini ricettario estivo a prova di mamma, pensato esclusivamente per tutte quelle mamme multitasking che ad agosto non hanno voglia di cucinare.
Siete pronte a prendere carta e penna e segnare le nostre 2 ricette facili?
Ricette facili in vacanza
Fiori alle verdure veloci e gustose
Ingredienti per il composto:
- 2 zucchine
- 100 gr di formaggio fresco
- succo di limone
- fette di pancarré
- olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
Preparazione
Sbuccia le zucchine e falle a rondelle. Mettile in padella con un filo d’olio e lasciale saltare fino a quando non ti sembreranno morbide. Unisci il formaggio fresco con il succo di limone e aiutati con un po’ di olio per amalgamare bene. Tosta il pan carrè in modo che diventi bello croccante e con uno stampo per dolci a forma di fiore (o della forma che preferisci) realizza la base. Spalma prima con uno strato di formaggio e poi metti le zucchine, ricopri con una fetta di pane per chiudere e aggiungi uno stecchino simpatico (o un ombrellino) per fare lo spiedino.
Pasta fredda al pesto di pomodoro e formaggio
Ideale da portare in spiaggia e da mangiare freddo, questo primo piatto estivo è facilissimo da preparare.
Ingredienti per due persone
- 10 pomodorini freschi
- Formaggio fresco a piacere
- Olio extra vergine d’oliva
- 20 gr di pinoli
- Un pizzico di sale
- Basilico fresco quanto basta
Preparazione
Dopo aver lavato bene i pomodorini, tritali con un mixer insieme a tutti gli altri ingredienti. Il composto deve diventare una crema omogenea, quindi se ti sembra che i pomodorini hanno poco succo aggiungi più formaggio fresco e un po’ di olio in più. Dopo aver cotto la pasta condisci con il pesto di pomodoro e lascia raffreddare in modo da gustarla fredda.
Il video della settimana