Anche se il Natale è appena passato, le feste di Natale presentano un aspetto particolarmente apprezzabile: permettono di riunire la famiglia e gli amici, e fanno sì che gli animi si rilassino e gioiscano usando come mezzo principale il cibo.
In ogni tavola imbandita in questi giorni, infatti, non può mancare il buon cibo e, seppure nelle varie zone d’Italia vi siano notevoli differenze legate alle differenti tradizioni culinarie locali, la condivisione a tavola è uno dei momenti più apprezzati delle feste natalizie.È Per un motivo o per un altro, sia perché non si apprezzano i cibi tradizionali o perché si vuole sorprendere qualche ospite, si ricorre talvolta a delle ricette che pur mantenendo alto il tema del Natale, stupiscono sia gli occhi che il palato degli ospiti. Ecco dunque di seguito 3 ricette facili e che stupiscono durante il periodo natalizio.
Il tronchetto di Natale
Come molti altri dolci natalizi, anche il tronchetto si può trovare nei vari supermercati nei giorni che precedono il Natale, già confezionato e pronto al consumo. In realtà, è facilissimo preparare un tronchetto in casa. Gli ingredienti che occorrono per la pasta sono: 150 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 6 uova, 2 cucchiaini di lievito, vanillina e un pizzico di sale.
Si montano gli albumi a neve fermissima, dopodiché si montano i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente, si aggiungono farina e lievito e si incorporano gli albumi. La cottura va effettuata in forno a 180 °C per 10 minuti circa. Il tronchetto può essere ripieno di una crema spalmabile o di crema pasticciera. È bene ricoprirlo con del cioccolato fondente misto a burro (in misure uguali) e attenderne la solidificazione, così da formare una crosta croccante.
Leggi anche: Tronchetto di Natale su Ricetta.it
Tartine natalizie
Tra gli antipasti più in auge del periodo natalizio vi sono certamente le tartine: la loro versatilità permette di creare delle ricette semplici ma perfette per il palato. In questo caso vedremo come preparare delle tartine con formaggio spalmabile, salmone e finger lime (se non trovate il finger lime, potete anche tagliare delle sottilissime fettine di lime).
Ingredienti: pan carré (o cracker non troppo salati), 200 grammi di ricotta fresca (o robiola, o philadelphia), 200 grammi di salmone affumicato, 2 finger lime, sale e pepe a piacere. Per preparare delle semplici ma gustose tartine, potete ritagliare delle formine simpatiche (ad esempio a forma di alberello, con un semplice taglia biscotti), nel pane. Potete tostare il pane o meno, ma nel primo caso dovrete decorare poco prima di servire, altrimenti il pane tostato si ammorbidirà troppo. Per prima cosa dovete stendere la ricotta sul pane. Per un aspetto migliore ci si può aiutare con una sac-a-poche. In seguito, si depositano gli straccetti di salmone affumicato e la polpa prelevata dal finger lime (caviale di limone).
Pandoro con crema e ciliegie
L’ultima ricetta, che è veramente molto semplice da preparare ma che suscita un effetto “wow” negli ospiti, è il pandoro con crema (a scelta) e ciliegine zuccherate. Per preparare questa ricetta, bisogna acquistare (o preparare in casa) un pandoro e tagliarlo trasversalmente, in modo da formare delle stelle a 8 punte di un certo spessore. In seguito si depositano le varie stelle una sopra l’altra, in modo da formare una struttura tridimensionale differente dal pandoro di partenza. Tra uno strato e l’altro si può utilizzare una crema pasticciera, utile anche come guarnizione esterna, e infine si può arricchire la cima della struttura o alcune delle sue scanalature con una ciliegina, per simulare le palline dell’albero di Natale.
Il video della settimana