La SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) è un acronimo che rappresenta una delle principali paure delle mamme e dei papà: la morte in culla. Per prevenire questa “sindrome” sono stati realizzati i riduttori per il lettino dei neonati, degli strumenti che secondo i produttori sarebbero in grado di prevenire la morte in culla.
Tuttavia la notizia è recente: la FDA, l’ente governativo della Gran Bretagna che si occupa dei prodotti commercializzati per l’infanzia, ha deciso di ritirare questi articoli perché non sicuri per la salute dei più piccoli.
Cosa sono i riduttori per neonati?
I riduttori per lettino sono appositi sostegni che permettono ai neonati fino ai 6 mesi di assumere una posizione corretta. La testa del piccolo viene leggermente sollevata rispetto al corpo, cosa che dovrebbe prevenire i problemi di soffocamento.
Non la pensa così la FDA, secondo la quale non ci sono prove scientifiche che i riduttori siano realmente efficaci contro le morti in culla. Questi prodotti sono stati ritirati dal mercato sia negli shop online che nei negozi fisici.
Morte in culla: come prevenirla
Per scongiurare la morte in culla dei neonati il lettino deve essere privo di cuscini, piumoni, coperte e giocattoli, che potrebbero soffocare il piccolo se assume una posizione sbagliata. Inoltre i tessuti dei giocattoli spesso assorbono polvere, che può provocare al neonato problemi di natura respiratoria anche seri.
Il video della settimana