L’inizio di un nuovo anno scolastico, dopo un’estate di puro relax, costituisce per la maggior parte degli studenti un trauma non indifferente. Da qualche anno, però, la tecnologia è in grado di rendere meno problematico e più divertente il rientro tra i banchi di scuola. Vediamo le 5 migliori app disponibili per smartphone ed iPhone.
Nuovo anno scolastico: le migliori applicazioni per i più grandi
L’inizio di un nuovo anno scolastico, le nuove sfide e gli obiettivi da raggiungere, possono creare e ansia e tensione negli studenti.
Gli store di smartphone ed iPhone offrono un’ampia carrellata di applicazioni per la gestione ottimale dello studio, volte anche a supportare i ragazzi nei compiti di matematica, italiano oppure inglese. Tra queste, attualmente le migliori sono:
- Registro. Scaricabile da Apple Store è quotata positivamente dagli utenti che l’hanno utilizzata. Disponibile sia nella versione gratuita sia a pagamento, consente di mantenere aggiornato il proprio profilo scolastico con voti, note ed assegnazioni. L’app crea in automatico una media di ogni singola materia, fornendo suggerimenti per prendere voti migliori.
- Diario Smart. Disponibile solo su Apple Store nella versione standard oppure PRO, sostituisce il vecchio diario cartaceo. Si potranno inserire verifiche, interrogazioni, compiti e note libere, gestire le assenze, i ritardi, le uscite e gli impegni vari.
- Dizionario italiano. Scaricabile su Google Play, rimpiazza adeguatamente quello cartaceo, fornendo oltre 60 mila definizioni (50 mila offline), la pronuncia audio delle parole e la visualizzazione delle coniugazioni dei verbi.
Applicazioni per aiutare i più piccini ad affrontare l’anno scolastico
Ecco invece le migliori app adatte ai più piccini:
- Impara l’alfabeto per bambini – ABC English. L’app è completamente gratuita ed è costituita da giochi educativi per aiutare i più piccoli ad imparare l’inglese.
- Tavola Pitagorica IQ. Perfetta per i bambini delle elementari, è un’app intelligente che consente di ripassare ed imparare le operazioni più complesse quali moltiplicazioni e divisioni. Inoltre, il processo di studio è suddiviso in lezioni numerate che permettono al genitore di controllare i progressi.
Il video della settimana