Il San Camillo di Roma assume medici non obiettori

Saranno reclutati, tramite concorso pubblico, 2 ginecologi non obiettori, e dunque disponibili a praticare l’aborto, dall’ospedale San Camillo di Roma. Questa decisione, come era presumibile, ha suscitato non poche polemiche all’interno della Chiesa. A tal proposito, sul quotidiano cattolico Avvenire si legge: “La decisione di assumere due medici dedicati all’interruzione di gravidanza, impedendo loro dunque l’obiezione di coscienza, snatura l’impianto della legge 194 che non aveva l’obiettivo di indurre all’aborto ma prevenirlo”.

I medici obiettori sono 7 su 10

Per quanto ci si possa trovare in disaccordo con il nosocomio capitolino, tuttavia non va dimenticato che in Italia sono 7 su 10 i ginecologi obiettori nelle strutture pubbliche, il che complica in maniera significativa la pratica dell’interruzione di gravidanza che, tra l’altro, in alcune circostanze, può anche rivelarsi una scelta sensata.

Aborto: la ragione da quale parte sta?

Insomma, come sempre, la ragione e il torto non sono divisi da un taglio netto, in quanto esistono numerose sfumature di cui bisogna tener conto. In questa circostanza, ad esempio, è bene non dimenticare che sono in gioco i diritti delle donne e la libertà di scelta. 

Il video della settimana

145 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Purtroppo la scienza e la legge si basano su un cavillo, su una ipocrisia. Dicono che l embrione non è un feto, che l embrione non è un essere umano, per giustificarsi. Ma sanno perfettamente che non è cosi. E per giustificarsi creano tecnicismi;è una finta barriera, perchè barriera non è visto che il passaggio da embrione a feto è quello che succede, è la vita, è il normale evolversi delle cose, se nessuno certo gli mette fine con un cucchiaio e un aspiratore. Parlo da medico e da mamma. C’ è una bella differenza tra essere permesso o ammesso e essere giusto. L aborto è una ingiustizia, perchè chi è chiamato in causa non puo difendersi e la madre che dovrebbe farlo per lui è la principale assassina.

  2. Ma tutti questi geni della scienza che non sanno la differenza tra embrione feto e neonato, che non conoscono la legge del paese in cui vivono e sproloquiano di omicidio e legge di Dio (non siamo in Iran) chi le disinforma? Ma davvero pensate che una donna possa prendere alla leggera una decisione così? Davvero pensate che il legislatore non abbia valutato i pro e i contro? Ma lo sapete che esistono donne abusate o malate o indigenti o incapaci di intendere che ricorrono all’ igv spesso nella disperazione? Lo sapete che i medici che si dichiarano obiettori nelle strutture pubbliche lo fanno per poi praticare igv a pagamento in privato? Esiste una legge dello stato e nello stato se sei mesi dai gli aborti sennò tanti saluti. L’obiezione doveva essere ammessa sullo a chi era già medico al momento della legge. E GIUSTO PER CHIARIRE io non riuscirei ad abortire se non per gravissimi motivi ma sono abbastanza intelligente da sapere che non sono io quella che tutto può sapere al punto da condizionare tutti gli altri.

  3. Ma!!! Pochi giorni fa leggevo la storia di una mamma americana che nel corso della gravidanza ha scoperto che il suo piccolo aveva un grande problema che sarebbe nato per poi morire a distanza di poche ore.la sua scelta è stata secondo me molto ma molto più difficile di scegliere di fare un aborto ha portato a termine la gravidanza e ha donato gli organi della sua creatura così salvando tanti bambini di genitori disperati. Non voglio giudicare o altro mi è tornata in mente questa storia leggendo i tanti commenti scritti.

  4. Voglio sottolineare che gli obiettori non aiutano ad abortire neppure le donne che lo fanno perché il feto ha una grave malformazione. Perciò non confondiamo le cose

  5. Siamo nel 2017 chi non vuole diventare mamma usa il profilattico,la pillola anticoncezionale, l’aspirale oppure preferirei l astenermi dal sesso piuttosto che uccidere una nuova vita ! Quindici finiamola con le cazzate !

  6. Penso che se su 10 medici 7 sono contrari un qualche domandina ce la dobbiamo fare? Si tratta di medici che della scenza ne hanno fatto una proffessione e meglio di tutti noi potrebbero non essere presi da morale e sentimenti ma aplicare gli aborti come un qualsiasi altro lavoro normale, invece? …..pure per loro potrebbero essere cosi legera nel pensarla che un aborto é un diritto….si é dilagato l’aborto come una cosa normalissima ma non é cosi, pure quel grumulo di celule ha i suoi diritti…..una donna per essere veramente emancipata e rispetata dagli altri ( uomini) deve in primis rispetare il proprio corpo e di quel che ce dentro di lei….

  7. Secondo me niente giustifica l’aborto, un bimbo comincia la propria esistenza dal momento in cui viene concepito, ma chi siamo noi per uccidere un innocente!!! A prescindere se viene creato o meno da una violenza, stiamo parlando di una VITA!! Stiamo parlando di OMOCIDIO!! Davanti a Dio è un peccato Terribile!!! Chi non vuole figli che stia ben attento, ormai si mercifica così tanto il corpo delle donne da essere visto solo come strumento di piacere!! Ma x favore! Vi ricordo che il Signore ci ha creato gli organi sessuali per la riproduzione e non per puro piacere!!! Io farei praticare l’aborto ai genitori delle persone che sono favorevoli a questo assassinio, poi vedremmo chi è dice che bisogna essere libere!!!!libere di che?? Di uccidere???! Ma x carità, che gente immonda che esiste!!!😡😡😡

    • Ma risposta è? A prescindere dalla fede Cristiana, l’aborto è un OMICIDIO!!! Forse peggiore dell’uccisione la persona che hai davanti dato che si tratta di un essere vivente puro e INNOCENTE!!!!

  8. Ci sono molti ospedali che non fanno l aborto e donne che per non averli vanno a finire in mano a macellai donne violentate donne ch hanno già dei figli e che vengono violentate da Mariti che se ne fregano donne che vengono picchiate e non vogliono che i figli vivano ragazze che sbagliano si siamo nel 2017 ma si sbaglia nella vita è piuttosto che li abbandonino nei cassonetti o muoiano nelle mani di ciarlatani non sarebbe giusto che possano decidere senza rischiare la vita io sono una mamma e sono felice ma ci sono mamme invece disperate non giudicate perché sono scelte veramente dure ma credo che abbiano il diritto di essere aiutate

  9. Ognuno ha la liberta di prendere le proprie scelte…Nn siamo nessuno per poter giudicare gli altri..Nn sappiamo cosa c è dietro una persona e cosa ha dentro!nn è giusto dover sparare a tutta su una scelta che nn tutti condividono,come nn è giusto nn rispettare le donne e i medici che lo fanno!siamo si nel 2020 ma siamo pur sempre essere umani..Nn si può dire se nn lo vuoi nn lo fai…a volte lo si vuole lo si fa ma nn si può portare avanti o ci sono condizioni che nn possono fartelo portare avanti..nn è un reato..e fino a un tot di settimane nn si puo parlare neanche di una essere umano quindi portate pazienza e smettela!Nn bisogna giudicare ..noi nn siamo nessuno per poterlo fare!ognuno ha la proprio vita ed è legittimo di prendere le proprie scelte senza sentirsi giudicato o deriso…fatelo voi un Bell esame di coscienza e camminate nelle scarpe di chi sta soffrendo per ciò!

  10. Il dottore fa un giuramento quando si laurea, giura di fare tutto il possibile per salvare una vita, l’aborto e’ di fatto un omicidio ed è vero che siamo nel 2020 e se non vuoi restare incinta hai un sacco di metodi per evitarlo non come nel medioevo che non avevano questa possibilità !

  11. Eccome se bisognerebbe evitare di aiutare una donna ad abortire!!! Bisogna assumermi le proprie responsabilità prendendo precauzioni….siamo nel 2020 smettiamola!!!! Qualcuno parla di libertà… Ma state scherzando? Libertà di uccidere un bambino? Questo è schifo no libertà…. Scusate lo sfogo ma sto discorsi me li fanno girare !!!!!

  12. Adesso mi attaccherete…ma io non so con quale coraggio riuscite voi ad abortire…anche io quando sono rimasta incinta di mia figlia ho pensato all’aborto per motivi economici e per il fatto che sarei stata sola, ma giuro che non ce l’ho fatta! E vi dico che ora non me ne pento

  13. Credo che ad oggi, l’ essere umano, ha piena coscienza di sé! Non è una decisione “leggera” ma, se viene presa, bisogna tutelare la salute della donna (o ragazzina)! Sono per la libertà di scelta! Nessun altro, a parte me, può decidere di cosa fare della mia vita!
    P. S. Anche nel medioevo si esercitavano gli aborti!

  14. Io penso che ognuno debba essere libero di fare come meglio crede eticamente, in tutti i settori compresi il lavoro. Per cui se uno ritiene che operare in un certo modo sia sbagliato allora dovrebbe essere libero di lavorare come meglio crede

  15. Io penso che ognuno debba essere libero di fare come meglio crede eticamente, in tutti i settori compresi il lavoro. Per cui se uno ritiene che operare in un certo modo sia sbagliato allora dovrebbe essere libero di lavorare come meglio crede

  16. È giusto che Ci sia qualcuno che abbia dei principi tali che lo portano ad essere obiettore di coscienza anche se in campo medico bisogna essere pronti a tutto e molte volte magari una donna non è che nn vuole diventare madre semplicemente non può x varie condizioni e circostanze.Si è vero che quindi bisognerebbe fare più attenzione x evitare gravidanze indesiderate ma l’essere umano nn è perfetto e può accadere di restare incinta.Obiettori di coscienza si ma fino ad un certo punto non possiamo essere tutti d’accordo all’ aborto certamente non è piacevole neppure x chi lo pratica ma bisogna valutare e rispettare le scelte.Mi vien da fare l’esempio di quell’obiettore di coscienza che x non aver praticato l’aborto ha causato la morte della madre e dell’ altro gemello che aveva molte probabilità di vivere….e allora l’argomento è vasto.

  17. È giusto che Ci sia qualcuno che abbia dei principi tali che lo portano ad essere obiettore di coscienza anche se in campo medico bisogna essere pronti a tutto e molte volte magari una donna non è che nn vuole diventare madre semplicemente non può x varie condizioni e circostanze.Si è vero che quindi bisognerebbe fare più attenzione x evitare gravidanze indesiderate ma l’essere umano nn è perfetto e può accadere di restare incinta.Obiettori di coscienza si ma fino ad un certo punto non possiamo essere tutti d’accordo all’ aborto certamente non è piacevole neppure x chi lo pratica ma bisogna valutare e rispettare le scelte.Mi vien da fare l’esempio di quell’obiettore di coscienza che x non aver praticato l’aborto ha causato la morte della madre e dell’ altro gemello che aveva molte probabilità di vivere….e allora l’argomento è vasto.

    • Io rispetto i pareri di tutti, ma parlare come fai tu è da dittatura… una mia collega è rimasta incinta con la spirale e una mia amica con la pillola, apparte la sterilizzazione, nessun metodo contraccettivo è sicuro al 100% e nessuno deve giudicare le scelte altrui. Non dico che l’aborto deve essere preso alla leggera, ma chi siamo noi per giudicare persone di cui non sappiamo nulla?

    • Premetto che io nn ho giudicato nessuno io la signora nn la conosco il mio è stato un discorso generale sull argomento,è stata lei a dire a me ma nn ti vergogni e scusa io di cosa dovrei vergognarmi di dire che la vita di un nascituro va difesa e che se nn si vuole avere gravidanze ci sono tanti metodi evitarle.Purtroppo viviamo in un mondo dove nn si dà più valore alle cose serie e importanti e la vita è uno di questi almeno X me xche a tutto c e rimedio volere e potere

    • Sinceramente io non condivido assolutamente quello che hai scritto, semplicemente perché ho una visione forse un pò più ampia di tutte le variabili che possono esserci e sinceramente non riesco a definire assassina una donna che decide di abortire. Di base sono contro l’aborto se fatto per motivi ”futili” ma il discorso volere è potere non è fattibile a mio parere. Ora ti faccio due semplici domande… prova a metterti nei panni di una donna stuprata che resta in cinta che faresti, sapendo che quel bambino per il resto della tua vita ti ricorderà quello stupro? Lo tieni con il rischio di non amarlo come si deve, lo dai in adozione (sapendo che vivrà in una struttura senza genitori per chissà quanto) o abortisci? Seconda domanda… sai di essere incinta, ma sai anche che questo bimbo nascerà con talmente gravi problemi di salute da non poterlo far vivere in un modo dignitoso, magari costretto a cure infinite che probabilmente non serviranno a nulla, mentre intorno a se vede tutti normali per cui ne soffrirà per sempre psicologicamente e fisicamente… che fai lo metti al mondo ugualmente o pratichi abortito terapeutico?

    • Allora innanzitutto nn si è parlato ne di gravidanze provocate da stupri ne di quelle in cui il nascituro potrebbe essere gravemente malato xche in quel caso nessuno può dire cosa è giusto e cosa sbagliato.Il mio volere è potere e che si fa il tutto X il tutto X cercare di nn abortire io e adesso ti parlo della mia esperienza personale due anni fa ho avuto una bellissima bambina ed ero al secondo taglio cesareo;al compimento del terzo mese di mia figlia ho scoperto di essere di nuovo incinta se nn che nn ho potuto prevenire xche allattavo la bimba quindi la nuova gravidanza è stata una vera e propria batosta ma l ho tenuta nemmeno un attimo ho pensato di abortire nemmeno UN ATTIMO e credimi il sapere di li a poco di dover affrontare un altro cesareo il terzo nemmeno dopo un anno nn è stata una passeggiata ma ce L ho fatta è nata la mia bellissima bambina e se dovessi tornare indietro la rifarei altre mille volte.Quindi prendiamoci le nostre responsabilità e difendiamo a tutti i costi la vita di queste creature.Buona giornata a tutti

    • Patetica sarei te!! Cresci, studia e ama le donne invece che principi dogmatici che non servono a nulla….scusa se ci tieni tanto perché non adotti?? Quanti figli , cara mia altruista, hai adottato???

    • Pagato per cosa??? Per fare il macellaio del risultato dei pochi piaceri irresponsabili degli individui??? Vuoi il dirito al aborto? Bhe anche il medico vuole il diritto al obbietare, caso mai andate voi in una struttura privata

    • Io non sono a favore dell’aborto ma la legge è legge e in quanto tale non va rispettata solo quando ci conviene o siamo d’accordo con essa! Andate a scioperare per cambiare le leggi se non vi stanno bene. Fino ad allora ogni donna ha il diritto di interrompere la gravidanza, in ogni struttura pubblica entro la 12esima settimana di gestazione! Poi nel proprio tempo libero, ognuno può obbiettare quanto vuole!

    • Ma per favore….non c’entra con la religione ma bensi con la coscienza umana, se quel medico della medicina e scienza ne ha fato un lavoro ed é lo stesso contrario penso che ci sia del altro piú profondo al di la della legerezza di certi che sotto forma di diritto delle donne vogliono togliere anche quel poco di coscienza che é rimasto nel umanità

    • E xké no scusa? Premettendo che io penso che le donne dovrebbero essere libere di scegliere se portare avanti o meno una gravidanza, da infermiera nn me la sentirei mai di assistere ad un aborto. Sono a favore dell’eutanasia ma nn me la sentirei di aiutare una persona a morire. Nn sono mica scelte semplici da prendere! Ripeto ognuno dovrebbe essere libero di poter scegliere e di scegliere anche di nn prendere parte a determinati interventi.

    • Valentina e se tutti i medici ragionassero come te? La legge non potrebbe essere attuata. Se si è contro L’ aborto allora hanno sbagliato a scegliere la professione di ginecologi

    • E perché non dovrebbe esistere? Ogni persona dev’essere libera di scegliere, ognuno di noi ha il libero arbitrio e in base a questo può disporre della propria vita.
      È giusto che una donna secondo coscienza decida se tenere o meno il proprio figlio così come è giusto che un medico possa applicare la professione secondo i propri canoni etici.
      Se siamo a favore della libertà, lo dobbiamo essere a 360^, non solo ad appannaggio di quello che ci fa comodo

    • E perché non dovrebbe esistere? Ogni persona dev’essere libera di scegliere, ognuno di noi ha il libero arbitrio e in base a questo può disporre della propria vita.
      È giusto che una donna secondo coscienza decida se tenere o meno il proprio figlio così come è giusto che un medico possa applicare la professione secondo i propri canoni etici.
      Se siamo a favore della libertà, lo dobbiamo essere a 360^, non solo ad appannaggio di quello che ci fa comodo

    • Il ginecologo viene pagato dallo stato per svolgere il suo lavoro, il quale comprende di effettuare ivg ed aborti terapeutici, lo si sa prima di essere assunti. Se non te la senti moralmente o cambi mestiere o vai a lavorare in una struttura privata. Che poi se vogliamo proprio dirla tutta guarda caso tanti obiettori nel pubblico non lo sono più quando passano al privato.
      Se un qualsiasi lavoratore nel privato si permettesse di non adempiere ai suoi compiti verrebbe licenziato

    • Ma non vi do x niente ragione…a parte che a questo mondo nn sono tutti obiettori e mi pare che in italia l’aborto si esegue e come, penso che come una donna decida di abortite un medico possa decidere di nn praticate l’aborto. Voi sbandierate al vento il diritto di scegliere ma siete le prime che volete imporre a delle persone una scelta!

    • Valentina il medico viene pagato, non può rifiutarsi di svolgere il suo lavoro, se ha problemi di etica va a svolgere la sua professione in una clinica privata, non in un ospedale

    • A me da ragazza è servita la pillola del giorno dopo, il mio medico è obiettore di coscienza, mi sono rivolta ad un consultorio….nn mi pare che nn sono riuscita a prenderla. Nn è che in tutte le strutture sono tutti obiettori e quindi una donna nn può abortire. Sono discorsi a mio parere molto esagerati. Io di aiutare a nn far nascere una vita nn me la sento altri si. Nn sono contro e parlo solo x me stessa, nn ci trovo niente di male e penso che nessuno debba essere obbligato a farlo. Io personalmente avrei gli incubi e xké devo stare male scusa? Così come alcuni medici. Nn è che nel contratto che firmano li obbligano a nn essere obiettori!!! Ognuno è libero x scegliere x voi signore va solo in un senso….ognuno è obbligato a scegliere in una certa maniera x voi!!!

    • Mamma mia, il medico é pagato e quindi deve essere costretto a farti da maccelaio alla tua creatura??? Ma non te lo poni la domanda perche sono obbiettori??? Epure sono dottori che meglio di tutti noi vedono le cose nel otica scienza epure sono obbiettori, come mai???? Pure il mio era obbiettore e glielo chiesto la natura della sua convinzione….mi ha risposto che per quanto progresso e scienza e tecnologia che noi possiamo raggiungere c’é qualcuno che ci ha creati….bhe sono piú che contenta che persone della medicina e scienza vadano oltre….

    • Silvia non tutti sono credenti eh non si può imporre il proprio credo, se fai il medico nel momento in cui lavori devi svolgere la professione. È come se un macellaio non facesse salsicce perché è vegano, cambia mestiere!

    • Ma che esempi so? Para gonare le salcice al fetto é disumano….stiamo parlando di medi che hanno studiato e potrebbero essere fredi privi di sentimenti visto che sono nel campo scentifico e invece hanno l’obbiettività di vedere le cose oltre alla vostra superficialità e immoralismo